Domenica 12 Maggio 2024 a Zadar, in Croazia, presso il Visnjik Sports Centre si è svolta la 59^ edizione dei Campionati Europei Senior di Karate, al quale hanno partecipato anche due atleti della Ckoss Polihandy varesotta, guidata dal Maestro Rolando Gaido, gareggiando nella categoria K22, riservata ai disabili intellettivi.

Si tratta di Mattia Allesina, vincitore dell’oro, e di Daniele Montanari, settimo posto, affetti dalla sindrome di Down; l’argento è stato vinto dal parakarateka croato Stipe Baric, e il bronzo invece da quello spagnolo Manuel Prieto. All’evento hanno partecipato anche i karateka normodotati, e ha anche assistito moltissimo pubblico.

Gaido spiega più in dettaglio le prove di katà svolte da parte di Allesina, due finali mondiali, tre europee e Global Games in Francia, e anche da parte di Montanari: “Nel complesso, hanno gareggiato i karateka di tutte le disabilità. Mattia ha eseguito il katà “Sansai”, che richiede delle abilità molto elevate ed è in generale molto complesso, perché prevede delle tecniche anche acrobatiche e in salto, abbassamenti, spostamenti e cambi di direzione tutti ad altissima velocità; è stato bravissimo, e ha anche ottenuto un punteggio molto alto. Daniele ha invece svolto il katà ‘Kanku Sho’, molto difficile; nel secondo round ha avuto un calo di concentrazione mentale, che ha inciso sul suo risultato conseguito“. Il Sensei conclude con un giudizio generale sul livello di Karate osservato, e anche sugli atleti: “Ottimo sul piano tecnico, e soprattutto anche dei karateka molto giovani, tutte cinture nere“.

Nabil Morcos

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui