Domenica 12 Maggio presso il Palazzetto dello Sport a Brembate di Sopra, nel bergamasco, si sono svolti i Campionati Regionali di Karate Esordienti FIJLKAM: la competizione era valida come selezione per la partecipazione ai prossimi Campionati Italiani di Karate in programma per il prossimo 1-2 Giugno ad Ostia Lido.
Il Deaishin Karate Do varesino, timonato dal Sensei in rosa Flavia Uboldi ne ha preso parte, e a fare gli onori di casa è stato il vice-presidente della FIJLKAM sezione Karate Lombardia Michele Austoni. Beatrice Pugliano, del Deaishin varesino ha conquistato la medaglia d’argento: nella fase eliminatoria ha eseguito il katà “Gojushiho”, in semifinale il katà o forme detto “Gojushiho Dai”, e in finale invece il “Kanku Sho”.
Questi tre katà o sequenze, dai nomi in giapponese, sono fra i più complessi dello stile Shotokan, praticato anche da Beatrice, e richiedono in generale molta forza e precisione. Il Maestro Uboldi spiega cosa significa questo traguardo per il suo dojo, evidenzia i pregi della sua allieva vice-campionessa regionale, ed esprime poi un suo giudizio personale sul Karate visto nel complesso: “Per noi è stato un gran risultato, frutto di tutta la nostra intensa fase di preparazione. Beatrice è stata molto brava e si è allenata benissimo; durante le gare ho notato che pur essendo stata emozionata, è riuscita anche a dominare al meglio l’emotività. Mi complimento anche per l’alto livello tecnico di Karate dimostrato da parte di tutti i ragazzini che hanno partecipato, nonostante la loro giovanissima età”. L’ottima performance e il secondo posto raggiunto da Beatrice Pugliano, qualificata ai prossimi Campionati Nazionali Italiani Esordienti di Karate a Ostia, ha consentito al Deaishin Karate Do varesino di collocarsi terzo come società in questi campionati regionali. I karateka della categoria Esordienti hanno circa 12-13 anni; Uboldi conclude lanciando gli obiettivi futuri: “Proseguiamo con tutto il lavoro di allenamento svolto finora, e anche intensificandolo, perché miriamo ad un nuovo bel risultato ai Campionati Italiani presso il Palapellicone di Ostia Lido a Roma, che si terranno in Giugno”.
Nabil Morcos