VENEGONO SUPERIORE – Con un gol per tempo la Varesina batte il Crema, che sull’ 1-0 fallisce un calcio di rigore. Orellana e Sali nel finale lasciano la squadra agganciata alla vetta.

PRIMO TEMPO – La Varesina torna allo Stadium contro il Crema dopo la sconfitta in casa col Desenzano con la consapevolezza che non si può più sbagliare. Spilli non ha ancora recuperato Manicone e ha riperso Guidetti, e sceglie il 2005 Bigoni come esterno di difesa. Rientra Amoabeng. Davanti Oboe dietro il trio delle meraviglie Gasparri-Orellana-Vitale.
Gara che inizia col freno a mano tirato. Le squadre hanno ritmi bassi senza pungere. La Varesina però mette subito i piedi nella metà campo offensiva e dopo aver studiato i rivali, colpisce. Minuto 18. Spizzata di Oboe, palla a Gasparri che rifinisce per Orellana Cruz. Il 10 controlla e infila battendo Ziglioli per l’1-0. Gara incanalata e Varesina che domina sfiorando a ripetizione il raddoppio. Prima con un cross di Gasparri velenoso su cui né Vitale né Oboe ci arrivano, poi col destro del capitano dal limite parato da Ziglioli, poi con la ripartenza con Orellana che illumina una palla magica per Vitale che a tu per tu non riesce a colpire. Primo tempo che finisce così, con segnali del Crema rari e sporadici che non fanno male.

SECONDO TEMPO – Varesina in controllo fin dall’avvio di ripresa, col Crema che dovrebbe alzare i giri del motore ma non lo fa. Le fenici guastano qualche ripartenza con qualche errore di misura. Finchè improvvisamente il Crema, che nella prima vera occasione del match sfiora la rete col tuffo di testa di Iddrissou. Spavento estemporaneo, perché la Varesina è già dall’altra parte e il mancino a giro di Orellana sfiora il palo. Come detto, tutto in controllo. Fino al minuto 77. Angolo per il Crema, sfera che va verso il centro dell’area e batte così all’improvviso sul braccio largo del 2005 Bigoni. Nessun dubbio per l’arbitro. Rigore. La Varesina rischia di compromettere una sfida dominata. Dal dischetto però Gallo centra la traversa e le fenici respirano. Dopo il penalty si divorano una ripartenza che avrebbe steso chiunque. Poi prima Polenghi di testa sul corner sfiora il raddoppio, poi il 2-0 arriva per davvero. Cambio di gioco di Ciuffo, assist magico di Gasparri, il secondo della sua gara e Sali accelera e infila in rete, entrato da pochi secondi, per il raddoppio che chiude la sfida e tiene la squadra di Spilli a -3 dal Piacenza con una gara in meno.

IL TABELLINO
VARESINA – CREMA 2-0 (1-0)
Varesina
: Basti, Bigoni (84’ Ciuffo), Pertosa, Amoabeng, Perin; Grieco (73’ Polenghi), Gatti, Vitale (91’ Coghetto), Orellana Cruz (69’ Gritti), Gasparri, Oboe (88’ Sali). A disposizione: Santulli, Olivieri, Isufi, Rodolfo Masera. Allenatore: Marco Spilli.
Crema: Ziglioli, Mapelli (46’ Lovaglio), Cerri, Gentili (79’ Tenca), Accorsini, Lucenti, Bourkaa, Ricozzi, Gallo (81’ Cani), Lussignoli (84’ Bignami), Iddrissou. A disposizione: Burigana, Tronchetti, Vailati, Baggi, Semenza. Allenatore: Michele Piccolo
Arbitro: Alessandro Recchia di Brindisi (Fabrizi/Cantatore)
Marcatori: pt: 18’ Orellana Cruz (V); st: 45’ Sali (V)
Note – giornata soleggiata. Campo in ottime condizioni. Circa 700 spettatori. Ammoniti: Mapelli (C), Gallo (C), Ricozzi (C),
Angoli: 4-8. Recuperi: 0’ + 5’

Inviato Roberto Bulgheroni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui