La notizia è ormai di dominio pubblico: Varese ha inoltrato la sua candidatura per ospitare i Mondiali Assoluti di canottaggio nel 2027. Come aveva anticipato Pierpaolo Frattini lo scorso 14 giugno in conferenza stampa, dopo gli ottimi risultati conseguiti negli ultimi anni in ambito remiero (a livello sportivo, ma soprattutto organizzativo, turistico ed economico), la Città Giardino è pronta al grande passo per portare sulle acque del suo Lago la competizione più importante.
Il Comitato Organizzatore dei Grandi Eventi sul Lago di Varese ha quindi rilanciato la propria candidatura sottolineando le qualità naturali che rendono il bacino varesino semplicemente perfetto per il canottaggio. La tradizione sportiva non mente e il suggestivo paesaggio circostante garantisce a Varese la location perfetta per un Mondiale. Non a caso l’iniziativa, già lo scorso 8 maggio, aveva incontrato l’approvazione e il sostegno totale del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
Come anticipato da Frattini (Direttore Generale del Comitato), World Rowing prenderà la sua decisione nel mese di novembre: le principali antagoniste di Varese sono Lucerna (Svizzera) e Bled (Slovenia), ma in casa azzurra non manca l’ottimismo. Importante, a tal proposito, l’opera di promozione portata avanti da una delegazione varesina in occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024. Varese è pronta ad organizzare il suo Mondiale e il Comitato di Candidatura pubblicherà nelle prossime settimane ulteriori dettagli sulla candidatura.
TC