Per la stagione 2024-25 di Serie D torna la nostra “Top11“: all’indomani di ogni turno dei gironi A e B (entrambi da 20 squadre) i migliori giocatori di Varese, Varesina e Castellanzese confluiranno nell’undici titolare ideale. Di giornata in giornata verrà eletto anche il miglior tecnico fra le tre squadre che di conseguenza “deciderà” il modulo prescelto: non avremo più, infatti, il tradizionale 3-4-3, ma la nostra “Top11” varierà a seconda degli undici titolari schierati in campo dall’allenatore vincente.

Giornata non facile, ma in senso positivo: la tripla vittoria rende infatti difficile stilare una classifica di soli undici elementi e anche la scelta dell’allenatore è tutt’altro che scontata. Marco Spilli ha dato un’ulteriore dimostrazione del suo valore disegnando una Varesina davvero camaleontica in grado di spaziare fra più moduli a seconda delle fasi di gioco, Corrado Cotta ha invece fatto leva sulla personalità per risollevare una Castellanzese in difficoltà. A vincere è però Roberto Floris che ha messo in campo un Varese “arrangiato” con un pacchetto difensivo inedito bilanciato dal tridente pesante: ed ecco dunque che la nostra Top11 si compone con il fantacalcistico 3-4-3.

In porta si conferma Chironi. Nessuno dei tre portieri è stato particolarmente impegnato, ma la personalità del classe ’97 fa la differenza soprattutto per la gestione di alcune situazioni critiche. Difesa multicolor in cui trovano spazio Coghetto, Robbiati e Daqoune. Il primo è senza dubbio il difensore che ha meglio intrepretato la poliedricità di Spilli adattandosi con naturalezza in ogni frangente; il centralone della Castellanzese ha retto contro un attacco insidioso e sfiorato il gol (negatogli dalla traversa), mentre il biancorosso si è adattato con personalità al ruolo senza commettere errori (come i compagni di reparto del resto) proponendosi anche in avanti con continuità.

A centrocampo spiccano gli assist man Guidetti e Stampi. Proprio quest’ultimo, autore di una prestazione monstre, ha propiziato il primo gol del Varese di Valagussa che, grazie anche ad una prova maiuscola, prende il posto in mezzo al campo al fianco del capitano della Varesina. Completa il pacchetto il neroverde classe ’95 Lacchini che ha riscattato un debutto anonimo ringhiando su ogni avversario e recuperando un’infinità di palloni. Attacco praticamente scontato con Banfi che si conferma insieme a Bertoli; la new entry è data da bomber Colombo, autore del gol vittoria per la Castellanzese.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui