SOLBIATE CON CAGNO – Una festa che sembrava non voler arrivare mai. Un campionato condotto in testa per lunghissimi tratti e abbandonato sul più bello proprio nel finale. La storia di questa Concagnese tuttavia non era destinata all’amarezza finale, semplicemente ha avuto solo bisogno di un po’ di attesa in più. Più precisamente di questa finale playoff, che al termine di 90’ lunghissimi minuti ha visto trionfare la formazione di mister Agliati per 1-0, contro un Mercallo a cui vanno gli applausi per la grande stagione fatta. Ad esultare tuttavia sono i biancoblù, a cui basta il rigore di Keita a 15’ dalla fine per prendersi la finalissima e mettere finalmente un finale dolcissimo alla propria stagione.

PRIMO TEMPO – E’ la finale e come è normale che sia, la tensione è un fattore determinante in questo avvia di partita. Entrambe le formazioni sentono molto questa partita, ragion per cui, entrambe si dimostrano subito determinate a passare indenni i primi minuti, dimostrando una grande concentrazione difensiva. La Concagnese ci prova per prima con una conclusione alta di Belotti sugli sviluppi di un calcio d’angolo (7’), il Mercallo risponde con un tiro centrale di Mentasti da buona posizione (16’) e con un buono schema da calcio piazzato su cui però Danioni non arriva alla deviazione sottomisura (20’). Occasioni sporadiche, figlie di un equilibrio in campo che sembra non volersi spezzare e che, a questo punto, inizia a fare un po’ gioco alla formazione di casa, a cui anche un pareggio garantirebbe la vittoria di questi playoff. A dover osare di più sono quindi i neroverdi, che nel finale della prima frazione provano a spingere maggiormente sull’acceleratore: Danioni coglie prima il palo su una gran punizione, poi manda alto di testa su un interessante cross di Sculco. L’ultimissima occasione del primo tempo è tuttavia di marca Concagnese, con Belotti che spara addosso ad Ambrosini su un cross basso. Il risultato non si sblocca, si va al riposo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – La tensione e l’equilibrio visti nei primi 45’ non si dematerializzano nella ripresa, anzi, se possibili vengono ancora di più accentuati. Il pallone sembra iniziare a pesare sui piedi dei 22 in campo a maggior ragione ora che il cronometro inizia a mettere a disposizione sempre meno minuti di gioco. E se le occasioni latitano, quello che non manca è l’agonismo, con ogni contrasto a metà campo ed ogni rimessa che lasciano sempre qualche discussione e qualche battibecco tra le due squadre. La gara diventa così una questione di carattere , nel momento clou, ecco che ad emergere è la Concagnese. La formazione di mister Agliati prima sfiora il vantaggio con Mahjoubi (25’), che da ottima posizione spara addosso ad Ambrosini, poi, al 29’, trova l’episodio che cambia il match. Su una ripartenza Giordano allarga per Bettoni che salta Ambrosini e viene atterrato: è calcio di rigore: dagli 11 metri si presenta Keita che non sbaglia e fa 1-0, scatenando l’esultanza del pubblico di casa e le proteste del Mercallo, con Shabani che viene anche espulso nella circostanza lasciando i suoi in 10. Forte del vantaggio di un gol e di un uomo la Concagnese a questo punto prende in mano la partita, sfruttando la mancata reazione di un Mercallo che sembra subire in maniera importante il colpo. Nei minuti finali i padroni di casa sfiorano con Bettoni (tiro a giro di pochissimo a lato) e Keita (pallonetto alto a tu per tu con Ambrosini) il gol del raddoppio. Il 2-0 non arriva, ma è una notizia di veramente poco conto: quello che arriva infatti, dopo 9’ lunghi minuti di recupero, è il triplice fischio che sancisce ufficialmente il ritorno in Seconda Categoria della Concagnese.

I COMMENTI
Filippo Agliati (allenatore Concagnese)
: “Nel ritorno tra squalifiche ed infortuni siamo stati per lunghi tratti decimati, meno male che nel finale siamo riusciti a recuperare un po’ tutti, presentandoci al meglio a questa finale che ha premiato tutti i nostri sforzi. In campo poi ci vanno i ragazzi non il mister: siamo un grandissimo gruppo, tutti i ragazzi sono stati eccezionali e si meritano questa gioia”.

IL TABELLINO
CONCAGNESE – MERCALLO 1-0 (0-0)
Concagnese
: Paffumi 6.5, Sangion 6 (20’ st Lamera 6), De Vivo 6, Mitu 6.5 (24’ st Predescu 6), Fante 6.5, Miatello 6, Lentini 6 (10’ st Mahjoubi 6.5), Giordano 7 (32’ st Rossi sv), Bettoni 7, Keita 6.5, Belotti 7 (50’ st Giordano sv). A disposizione: Guggeri, Bernasconi, Laureana, Cornateanu. Allenatore: Agliati
Mercallo: Ambrosini 5.5, Sculco 6 (26’ st Accetta 6), Lombardi 6, Casazza 7, Galbignani 6 (31’ st Pomi sv), Tamborini 6, Marzetta 6, Viganotti 5.5 (14’ st Tessarolo 6), Danioni 6.5 (14’ st Bertinelli 6), Mentasti 5.5 (6’ st Shabani 5), Taverna S. 6. A disposizione: Taverna G., Cioce, Pirri, Ingenito. Allenatore: Antonuccio
Arbitro: Alessandro Radici di Varese
Marcatori: st: rig. 29’ Keita (C)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Casazza (M), Danioni (M). Espulsi: Shabani (M)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui