SESTO CALENDE– La finale Provinciale tra Valceresio e Marnate rappresenta l’ultima uscita stagionale per le due vincitrici dei campionati di Seconda Categoria. Il primo tempo è tutto della Valceresio, che approccia meglio e concede poco agli avversari, trovando il vantaggio al 12′ con Luca Premoli. Nella ripresa sono ancora i ragazzi di Efrem a trovare la via del gol per primi con Insirello al 10′, ma la partita viene riaperta dalla rete messa a segno da Bianchi al 23′. Dopo soli 7′, però, la Valceresio torna a colpire con Chiarelli per il 3-1. Gli assalti finali della formazione di Mattaini non riescono a far breccia nella difesa avversaria, che mantiene il vantaggio e conquista la finale.

PRIMO TEMPO– La prima conclusione della partita arriva al 2′, quando Iori calcia dal limite dopo aver superato il proprio marcatore mandando a lato dello specchio. Ci prova anche Tommaso Premoli al 4′ con uno stacco di testa che non inquadra lo specchio da ottima posizione. La sblocca al 13′ la Valceresio con Luca Premoli: sugli sviluppi da calcio d’angolo l’uscita di Betti viene ostacolata e, con la palla che resta in area, è il numero 2 a battere a rete per l’1-0. Dopo il gol del vantaggio dei ragazzi di Efrem i ritmi di gioco sono notevolmente calati a causa del caldo. A gestire con continuità il possesso palla è la Valceresio che, tuttavia, fatica a rendersi pericolosa, mentre il Marnate cerca di ripartire in contropiede senza riuscire a creare occasioni. Sfiora il raddoppio la Valceresio al 34′ con Rigoni, che sfrutta un retropassaggio folle di Fuso per presentarsi a tu per tu con Betti, ma il suo pallonetto si infrange sulla traversa. Torna alla conclusione Rigoni al 35′, ma la girata sul primo palo sull’assist di Di Carluccio viene bloccata con grande facilità da Betti. Il primo tiro del Marnate arriva al 38′, quando Turconi serve al limite Monteforte che, di prima, manda alto sulla traversa. Ci prova anche Vecerina al 39′ a scuotere i suoi con una conclusione dalla distanza, con Ambrosetti che blocca in due tempi. Nel finale di primo tempo si scaldano gli animi in campo, con grandi discussioni a seguito di contrasti duri.

SECONDO TEMPO– Si rende pericoloso il Marnate al 6′ quando, dopo un batti e ribatti in area, la palla rimane a disposizione di Frascoli, ma l’uscita di Ambrosetti pone fine all’azione. Viene fermato a causa di un fuorigioco dubbio Tommaso Premoli, che al 9′ era stato messo a tu per tu col portiere. Raddoppia al 10′ la Valceresio: Tommaso Premoli mette al centro per Sinopoli che, a pochi passi dalla porta, manda sulla traversa ma, sulla respinta, il più veloce ad arrivare è il neo entrato Insirello che batte Betti per il 2-0. Ci prova Iori all’11’ a chiudere la partita con un tiro dalla distanza, ma la sua conclusione viene bloccata in due tempi da Betti. Si rende pericoloso il Marnate Gorla al 15′ con una grande punizione di Fuse dalla distanza che costringe Ambrosetti a superarsi per deviare prima sulla traversa e poi in corner. Altra occasione per il Marnate al 18′, con Falsaperna che riceve a tu per tu col portiere controllando male il pallone semplificando il lavoro ad Ambrosetti per sventare la minaccia. Accorcia le distanze il Marnate al 23′ con una conclusione da posizione defilata di Bianchi su cui Ambrosetti tocca ma non può evitare il gol. Ha alzato i giri del motore il Marnate che, con una punizione dal lato corto dell’area di Paredes mette Ambrosetti sugli scudi per evitare il pareggio. Allunga nuovamente la Valceresio: al 30′ Sinopoli riceve spalle alla porta sulla metà campo e lancia Cinieri che, lucidamente, serve Chiarelli da solo a tu per tu col portiere, con il numero 9 che mette a sedere Betti e sigla il 3-1. Prova ad accorciare le distanze il Marnate con la conclusione dalla distanza di Caristina, che trova la risposta di Ambrosetti al 48′.

I MIGLIORI IN CAMPO
Voza (Valceresio) 6.5
: grande partita del mediano biancoverde, che gestisce molto bene il pallone e organizza il gioco dei suoi. Puntuale in copertura, quasi tutte le azioni della Valceresio passano dai suoi piedi.
Panizza (Marnate Gorla) 6.5: scende in campo con grande spirito combattivo. Le sue discese sulla fascia creano scompiglio nella retroguardia avversaria, ma non manca in fase difensiva con diverse chiusure importanti.

I COMMENTI
Efrem (Valceresio)
: “Noi abbiamo palleggiato e l’abbiamo fatto bene, ma abbiamo vinto due volte. È una squadra forte, siamo orgogliosi di aver portato a casa questa vittoria. Sottolineo che hanno segnato due 2004 e un 2005, sento parlare sempre poco dei nostri giovani. Lavoriamo bene con loro e poi i frutti si vedono. Dedichiamo la vittoria alla famiglia Pallaro, e a tutto lo staff che ci ha dato una grossa mano. Grazie anche a Sinopoli e Caristina per cui oggi è stata l’ultima partita”.
Mattaini (Marnate Gorla): “Siamo venuti con pochi stimoli perché il nostro lavoro l’abbiamo fatto vincendo campionato e spareggio. Abbiamo provato ad onorare comunque la partita, ma con la testa eravamo già in vacanza, onore alla Valceresio, però in queste partite viene a mancare l’agonismo per affrontare una finale”.

IL TABELLINO
VALCERESIO-MARNATE GORLA 3-1 (1-0)
Valceresio
: Ambrosetti 6, L. Premoli 6.5 (7′ st Insirello 6.5), Di Carluccio 6.5, Voza 6.5, Carava 6, Vita 6 (22′ st Dell’Orto 6), T. Premoli 6 (20′ st Cinieri 6), Iori 5.5 (25′ st Bosio 6), Sinopoli 6, Chiarelli 6.5, Rigoni 6 (14′ st De Rosa 5.5). A disposizione: Essis, Randon, Ndzie, Cosso. Allenatore: Efrem.
Marnate Gorla: Betti 6, Vecerina 5.5 (42′ st Caristina sv), Panizza 6.5, Fuse 6, Castiglioni 6, Paredes 6, Monteforte 6, Mastromarino 5.5 (14′ st Bianchi 6), Frascoli 5.5 (10′ st Belvisi 6), Turconi 6, Falsaperna  (35′ st Dos). A disposizione: Ferni, Villa, Longhin, Solbiati, Turconi. Allenatore: Mattaini.
Marcatori: pt: 12′ L. Premoli (V). st: 10′ Insirello (V), 23′ Bianchi (M), 30′ Chiarelli (V).
Arbitro: Carbonoli di Varese.
Note: giornata calda, campo in ottime condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Panizza (M), Insirello (V), Turconi (M). Angoli: 3-1. Recupero: 0+6.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui