La bella vittoria nello scontro diretto con l’Arconatese (che domani nel big match contro il Piacenza avrà l’occasione di riprendersi la vetta del Girone B) ha subito permesso alla Varesina di cancellare il giro a vuoto contro la Folgore Caratese. L’attenzione delle Fenici è però inevitabilmente distolta dal campionato, visto che proprio domani, mercoledì 28 febbraio, i rossoblù ospiteranno a Venegono (ore 14.30) il Follonica Gavorrano per l’andata delle semifinali di Coppa Italia.

Essere arrivati a questo punto della competizione è già di per sé un’impresa per una Varesina che non ha però intenzione di smettere di sognare. La società si è mostrata sempre attenta e pronta ad intervenire per qualsiasi esigenza, andando ad esempio a rimpolpare i ranghi di una rosa falcidiata da infortuni; il percorso compiuto, a tal proposito, valorizza ulteriormente il gruppo di lavoro che ha sempre superato ogni ostacolo in grande stile.

Il derby con il Varese (2-0) ha inaugurato un percorso clamoroso per la squadra di mister Spilli che si è ripetuta con lo stesso risultato nel derby di Castellanza. Arconatese (1-0) e Pro Palazzolo (3-0) le altre vittime “note” (del Girone B), prima della trasferta veneziana contro l’Union Clodiense Chioggia (corazzata del Girone C) culminata con una sofferta vittoria ai rigori. Adesso è il momento di confrontarsi con un altro avversario extra-girone: i toscani (Girone E) sono reduci dal 3-0 nello scontro diretto con il Seravezza Pozzi che ha permesso ai rossoblù di restare in compagnia del Livorno a -4 dalla capolista Pianese.

Sarà senz’altro un’altra sfida stimolante nonché interessante da seguire tra due squadre forti, ma diverse nel modo di approcciare e condurre la partita. Con le dovute proporzioni tra i due gironi, la Varesina (che facendo parte di un raggruppamento da venti ha già giocato quattro partite in più) segna e subisce praticamente il doppio del Follonica: 61 gol fatti e 35 subìti per le Fenici contro il 31-19 dei toscani (in attacco l’ex Varesina Antonino Pino che ha firmato il referto marcatori per sette volte in stagione). Attenzione però al cammino in Coppa (a parità di partite, cinque, giocate): il Follonica ha segnato 8 reti (senza contare il 3-0 a tavolino sul Livorno) subendone 5, mentre anche la Varesina è andata a bersaglio otto volte senza subire nessun gol. Paradossale se si considera che i “problemi numerici” causati dagli infortuni hanno colpito soprattutto il reparto difensivo, ma il dato certifica ulteriormente il valore di una squadra che domani sarà chiamata ad un’altra piccola grande impresa. L’altra semifinale metterà a confronto Imolese (Girone D) e Trapani (Girone I).

COPPA ITALIA SERIE D

Semifinali andata – 28 febbraio ore 14.30
Varesina – Follonica Gavorrano
Imolese – Trapani 

Semifinali ritorno – 13 marzo ore 14.30
Follonica Gavorrano – Varesina
Trapani – Imolese

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui