Dopo più di un mese di stop, la competizione più discussa del calcio giovanile è pronta a riprendersi la scena: i sedicesimi di Coppa Lombardia di Seconda Categoria vedranno coinvolte entrambe le formazioni varesine giunte alla finale. Valceresio e Marnate Gorla, dopo il trionfo biancoverde, saranno infatti chiamate a tornare in campo domani, mercoledì 21 febbraio alle 21.00, per affrontare un nuovo turno della Coppa per provare a proseguire il proprio percorso verso la finale regionale.

La vincitrice della fase provinciale, ovvero la Valceresio, scenderà in campo a Rescaldina contro il dal Dal Pozzo. L’analisi prepartita dà come assoluta la formazione guidata da Efrem che, dopo un avvio titubante, ha ripreso ritmo e ha cominciato ad inanellare vittorie su vittorie portandosi alla prima posizione in classifica nel Girone X. I padroni di casa, al contrario, in campionato stanno affrontando più di qualche difficoltà: nel Girone H di Como, infatti, il Dal Pozzo risiede solamente all’ottava posizione, ma i gialloverdi arrivano alla partita in un buon periodo di forma e, soprattutto, con un pubblico decisamente caldo. Le ultime due uscite in campionato hanno visto trionfare i ragazzi di Borgatti anche se dovrebbero essere un avversario alla portata dei varesini. A livello puramente statistico, ad esempio, la Valceresio ha il maggior numero di vittorie in campionato (13 a 8), un miglior attacco (48 gol fatti contro i 35 degli avversari) e una miglior difesa (solo 21 reti subìte a confronto con le 38 del Dal Pozzo). In gara secca, però tutto può succedere.

Discorso simile per quanto riguarda anche il Marnate Gorla: i ragazzi di Tosi affronteranno infatti il Cermenate, altra squadra militante nel Girone H di Como, che risiedono al 10^ posto in classifica. Anche in questo caso i numeri favoriscono i varesini, che si presentano con un maggior numero di vittorie (12 a 7), il miglior attacco (43 reti segnate a 28) e una miglior difesa (21 gol subiti a 23). I biancoverdi arrivano dunque da favoriti alla sfida e vogliono confermare i pronostici della sfida sfruttando anche il miglior momento di forma: i varesini hanno conquistato due vittorie ed un pareggio nelle ultime tre uscite, mentre i padroni di casa si sono dovuti accontentare di due pareggi e una sconfitta.

La serata in questione, tuttavia, non vedrà solo la Coppa protagonista, ma anche il Girone X di Seconda Categoria che mette sul piatto il recupero della 17^ giornata tra Ponte Tresa ed Eagles Caronno, rinviata lo scorso 21 gennaio per campo ghiacciato: si giocherà in quel di Cugliate Fabiasco alle 20.45 con le Aquile che sperano di cogliere una chance importantissima per ricucire il gap con le posizioni di testa (-10 dalla vetta, con due partite in meno), mentre i gialloblù avranno forse l’ultima chance per non dover dir addio alla categoria (impresa comunque quasi impossibile anche in caso di vittoria). Il recupero tra Eagles Caronno e Caravate (match rinviato lo scorso 11 febbraio non senza polemiche) si giocherà invece mercoledì 28 febbraio.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui