Reduce dal roboante esordio di Torino, una vittoria con 62 punti di scarto, l’Amca Elevatori Handicap Sport Varese si appresta al debutto casalingo in campionato per affrontare la Alitrans Verona: appuntamento già lanciato per sabato 30 novembre alle ore 16.30 con ingresso gratuito al PalaCus dell’Università dell’Insubria, in via Monte Generoso 59 a Varese.

Nessuno tra i biancorossi si illude che lo straripante successo nella partita di Torino possa essere il preludio a una “passeggiata” simile a quella della scorsa stagione (13 vittorie in altrettante partite) che alla fine valse la promozione in Serie A, alla quale si è poi deciso di rinunciare: nel Girone A ci sono almeno altre due pretendenti al primato e prima o poi bisognerà fare i conti anche con queste realtà. Per ora, tuttavia, è importante che una squadra con qualche novità importante come è l’Amca Elevatori prosegua il suo lavoro di messa a punto.

E la partita che attende i varesini sabato 30 novembre al PalaCus dell’Insubria sembra fatta apposta per preparare al meglio l’impegno della settimana successiva contro la Nordest Castelvecchio che, sulla carta, sembra, insieme con Vicenza, l’avversaria più temibile in ottica primato. I biancorossi guidati da Alberto Zorzi hanno già affrontato la Alitrans Verona in precampionato, in un torneo a Parma, e si sono imposti con un larghissimo margine (80-36), per cui, anche ammettendo che in quell’occasione i veronesi fossero alle prese con qualche assenza importante, sarà difficile per loro colmare un gap rivelatosi così ampio. Contro Verona, però, non ci sarà Francesco Roncari, alle prese con un problema fisico che non dovrebbe tuttavia pregiudicare la sua presenza nella successiva importantissima sfida con Castelvecchio.

Una precisazione che riguarda il calendario. In questo turno riposano tre squadre e la Uicep Torino gioca due volte: non si tratta di un errore ma, semplicemente, al fine di razionalizzare le trasferte riducendone i costi, si consente a Torino di giocare sabato a Vicenza e domenica a Montecchio Maggiore, località che distano pochi chilometri. Certo la classifica ne risentirà per un po’, risultando “monca”, ma l’attenzione ai costi per chi non naviga nell’oro è doverosa.

IL PROGRAMMA (2a giornata, sabato 30 novembre)

Pol. Disabili Vicenza-Uicep Torino (ore 16)    
Amca Elevatori H.S. Varese-Alitrans Verona (ore 16.30)
I Delfini 2001 Montecchio-Uicep Torino (1 dicembre, ore 15).
Riposano Nordest Castelvecchio, CUS Padova e Albatros Trento.

LA CLASSIFICA

Varese, Castelvecchio, Verona e Vicenza punti 2; Padova, Montecchio, Trento e Torino 0.

IL PROSSIMO TURNO (3a giornata, sabato 7 dicembre)

I Delfini 2001 Montecchio-CUS Padova (ore 15)
Amca Elevatori H.S. Varese-Nordest Castelvecchio (ore 16.30)
Uicep Torino-Albatros Trento (ore 16.30)
Alitrans Verona-Pol. Disabili Vicenza (ore 17).

Claudio Piovanelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui