Ultimo atto dell’annata sportiva 2024/25 per la Varesina che si appresta a vivere un’adrenalinica finale playoff facendo visita al Desenzano in quella che, a prescindere da come andrà, sarà l’ultima partita di una stagione straordinaria in casa rossoblù. Le Fenici hanno però voglia di impresa e il successo per 4-3 sul Piacenza è il miglior biglietto da visita possibile alla vigilia della trasferta bresciana.

Domenica 19 maggio alle ore 16.00, allo stadio “Tre Stelle” di Desenzano del Garda andrà in scena il terzo confronto stagionale (3-2 rossoblù nel girone d’andata, 2-0 bresciano al ritorno) fra due autentiche stelle della Serie D. Entrambe vittoriose in trasferta nel primo turno playoff, la certezza è che sarà spettacolo e, per l’occasione, le due società hanno portato avanti in sinergia una bellissima iniziativa: l’ingresso sarà infatti gratuito per chiunque.

Alla Varesina mancherà capitan Gasparri (squalificato dopo Piacenza), ma il potenziale offensivo di mister Spilli resta assolutamente invidiabile come dimostrano i 73 gol fatti nel Girone B. Il Desenzano, che comunque in attacco vanta un certo Alberto Paloschi, ha invece fatto della difesa il suo punto di forza visto che la retroguardia bresciana nel corso del campionato ha concesso appena 28 reti (dietro solo alla Pro Palazzolo). Un pareggio al 120′, va ricordato, premierebbe i padroni di casa in virtù del miglior piazzamento al termine della regular season: il Desenzano, dopo aver vinto nei 90′ il derby bresciano contro la Pro Palazzolo, avrà dunque due risultati su tre da gestire mentre la Varesina sarà chiamata ancora una volta a rincorrere e inseguire il proprio sogno anche ai supplementari qualora dovesse servire (come fatto al Garilli di Piacenza domenica scorsa).

Vincere i playoff, va ricordato per dovere di cronaca, non assicura il salto in Serie C. Un successo porterebbe comunque ad un alto posizionamento nella graduatoria ripescaggi per sperare, qualora si dovessero liberare dei posti dal professionismo, in una chiamata. Opzione comunque difficile visto che la lista della Serie D dovrebbe dare precedenza ad un’eventuale Under23 di una squadra di Serie A (Milan in prima fila) e alternarsi con la graduatoria delle retrocesse dalla Serie C. Vincere, comunque, è pur sempre un inizio, oltre che ad una grande iniezione di fiducia e la Varesina non vuole lasciarsi sfuggire una ghiotta occasione.

FINALI PLAYOFF

GIRONE A
Chisola – Vado
GIRONE B
Desenzano – Varesina
GIRONE C
Bassano – Campodarsego
GIRONE D
Ravenna – Corticella
GIRONE E
Grosseto – Tau Calcio Altopascio
GIRONE F
L’Aquila – Sambenedettese
GIRONE G
Romana – Cassino
GIRONE H
Martina – Nardò
GIRONE I
Siracusa – Reggio Calabria

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui