VERONA – Manita della Varesina che vince per 2-5 sul campo del Chievo ed altra grande partita della squadra di Spilli che resta in testa alla classifica. Doppiette per Gasparri e Sali dopo che Cosentino aveva aperto le danze. Unico neo, l’infortunio di Caverzasi.
PRIMO TEMPO – Ancora un turno infrasettimanale per questo tour de force di inizio campionato in Serie D. Trasferta delicata per la Varesina in casa del Chievo. A Verona, Marco Spilli sceglie la difesa a 3 e promuove titolare Bobbo sulla corsia di destra. Si vede in panchina dopo il lungo stop anche Caverzasi, pronto in caso di necessità a fare il suo debutto. Classica fase di studio in avvio. Unico sussulto nell’area della Varesina la girata fuori misura di Brighenti. Troppo poco per trovare il gol. Calma piatta e pochi lampi fino alla metà della prima frazione. Poi la Varesina ha una brusca accelerata e all’improvviso passa. Miconi a sinistra si allunga palla e col sinistro, che non è il suo piede mette un grande pallone in area di rigore. Lo stacco imperioso di Cosentino gonfia la rete. Gioia per il mondo Varesina per il ritorno al gol del difensore che rinasce dopo l’infortunio. Il Chievo reagisce col tiro di Prandini, potente e preciso. Chironi vola, deviando la sfera che scheggia la traversa e poi finisce in corner. Sull’angolo Chironi esce e velocemente si inventa un rinvio fantastico che funziona da assist per la corsa di Sali che rientra sul destro e scarica in rete il raddoppio. Cinismo e qualità per la squadra di Spilli che va vicina al 3-0 col sinistro potente di Gasparri che trova la risposta in due tempi di Tosi. Poi da fuori ci prova col gran destro Gianola, ma la palla è appena alta. Il Chievo nel finale di tempo ha un lampo d’orgoglio e tanta sfortuna. Nella stessa azione, prima De Cerchio poi Brighenti trovano due clamorosi pali a dire no al gol che riaprirebbe la gara. Con questo brivido doppio per i ragazzi di Spilli finisce il primo tempo.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con le fenici pronte e desiderose di chiudere il match. Riconquista palla e ripartenza perfetta dopo 3 minuti. Guidetti illumina la profondità per Gasparri che fredda il portiere in uscita per il 3-0 che sembra chiudere i giochi. Sembra, perché in realtà il Chievo si rianima. Sugli sviluppi di un corner Brighenti raccoglie in area e scarica un gran sinistro verso la porta che fulmina Chironi. Primo gol subito su azione in questa stagione per la Varesina. I veneti ci provano, alzando i ritmi e provando a chiudere la Varesina nella propria trequarti. Ma è ancora una magia di Guidetti ad accendere Gasparri che in diagonale di sinistro trova ancora la porta per il poker. 4-1 di una Varesina forte. Le Fenici si distraggono qualche minuto dopo sull’azione di corner che porta al gol del 4-2 di capitan Dall’Ara che gira di testa sul primo palo. Reazione immediata delle fenici che ci provano col destro di Gianola che però è centrale. La notizia brutta di giornata per la squadra di Spilli è che Caverzasi, subentrato a Cosentino al 57’, ha un altro problema muscolare dopo un intervento in scivolata. Appena rientrato l’ex Pro Sesto è già costretto al cambio. Al suo posto dentro Cagia. La Varesina, un po’ scossa trova comunque il modo di mettere la parola fine sul match. Cross dalla destra di Bobbo e Sali di testa, non la specialità della casa, trova l’angolino per la sua doppietta personale. Il Chievo non ne ha più e rischia sul destro da fuori di Guidetti che , sostituito a 10 dalla fine, si prende i meritati applausi del suo pubblico. In pieno recupero Chironi con un grande riflesso su Romero evita il terzo gol veneto. Primo esame superato, ora per la Varesina testa alla trasferta da piani altissimi di Desenzano.
IL TABELLINO
CHIEVO – VARESINA 2-5 (0-2)
Chievo: Tosi, Nannelli, Nchama, Brighenti (73’ Romero), Dall’Ara, Prandini (70’ Bonafede), Danieli (78’ Paulinho), Medina, De Cerchio (57’ Marchesini), Seno, Saramin (70’ Bisogno). A disposizione: Pavoni, Signorini, Tobanelli, Trillò. Allenatore: Pontarollo.
Varesina: Chironi, Cosentino (57’ Caverzasi, 70’ Cagia), Mapelli, Coghetto; Miconi, Guidetti (81’ Rosa), Gianola, Bobbo, Gasparri, Sali (89’ Isufi), Bertoli (78’ Ghioldi). A disposizione: Macchi, Siciliano, Rosa, Mazia, Gozzo. Allenatore: Spilli
Arbitro: Francesco Martini di Valdarno (Scorteccia/Guiducci)
Marcatori: pt: 24’ Cosentino (V), 26’ Sali (V); st: 3’ Gasparri (V), 6’ Brighenti (C), 18’ Gasparri (V), 22’ Dall’Ara (C), 29’ Sali (V)
Note – Campo sintetico, clima nuvoloso. Ammoniti: Saramin (C), Cosentino (V), Chironi (V), Medina (C), Romero (C). Angoli: 7-1. Recuperi 2’ + 6’
Roberto Bulgheroni