Atalanta e Roma sono approdate brillantemente alla fase finale dell’Europa League edizione 2024. A volere essere precisi l’Atalanta ha fatto anche meglio della Roma poiché vincendo il proprio girone, il gruppo D, è andata direttamente agli ottavi di finale senza l’obbligo di incontrare una delle terze classificate della Champions League. Questo epilogo è invece toccato alla Roma che, classificandosi seconda nel gruppo G, ha sconfitto ai sedicesimi il Feyenoord.

Valutare quale tra le due formazioni ha una maggiore possibilità di vittoria del trofeo dell’Europa League non è cosa semplice, dipende dallo stato di forma attuale, dall’esperienza e dall’avversaria nelle prossime semifinali.

Attualmente giallorossi e bergamaschi sono posizionati molto vicini nella classifica di Serie A, la Roma è davanti a 57 punti all’Atalanta che di punti ne ha 55. Si può dunque affermare che le squadre hanno un rendimento simile anche se la Dea ha realizzato un paio di punti in più nelle ultime 5 partite.

Sul piano del rendimento internazionale la bilancia pende nettamente a favore dei giallorossi. Molto più presenti in Europa rispetto ai bergamaschi, i giallorossi si sono aggiudicati di recente (2021-22) la Uefa Europa Conference League e una Coppa delle Fiere nel lontano 1961. La Roma vanta inoltre una finale di Coppa Campioni persa ai rigori contro il Liverpool e, sempre contro il Liverpool, una semifinale persa per un soffio (4-2, 2-5) nella stagione 2017-18. Non bisogna dimenticare, infine, la finale della scorsa edizione dell’Europa League. Quindi se ci limitassimo all’analisi di questi parametri potremmo dire che la Roma ha più chance della Dea di giungere al successo della competizione. Tuttavia, c’è un terzo aspetto rappresentato dall’avversario della semifinale.

Ai giallorossi è toccata la formazione più temibile del quartetto, quel Bayern Leverkusen che comanda attualmente la Bundesliga con ben 12 punti di vantaggio sul Bayern Monaco secondo in classifica. La Roma ha incontrato il Leverkusen 6 volte con un bilancio leggermente a suo favore: 2 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta. Però il Leverkusen odierno è ben altra formazione rispetto a quella incontrata lo scorso anno nella semifinale di Europa League.

Più semplice, anche se si tratta pur sempre di una semifinale, appare invece l’accesso alla finale per l’Atalanta essendo l’Olimpyque Marsiglia considerata la compagine meno forte delle quattro. A questo proposito secondo le aggiornate quote vincente Europa League, la prima delle due semifinali vede la Roma vincente a 3.55 contro il 2.05 del Leverkusen, mentre la vittoria dell’Atalanta è data a 2.55 contro 2.80 del Marsiglia. Negli antepost, invece, la favorita è il Leverkusen a 1.90, seguita dall’Atalanta a 4.15 e dalla Roma 4.75. Chiude il Marsiglia a 9.0.   

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui