Dietrofront Legnano (fino a un certo punto). Già da martedì Luca Cataldo non era presente a dirigere l’allenamento lilla e l’esonero del tecnico è diventato ufficiale in giornata (il comunicato in basso). Decisione, come dicevamo, relativamente a sorpresa dopo la rocambolesca sconfitta per 4-3 contro la Rhodense, ma che lascia “stupiti” visto che proprio la scorsa settimana la società aveva radicalmente smentito l’ipotesi di un divorzio con il tecnico:
Il Presidente Zoppi e la dirigenza dell’AC Legnano, rinnovano la fiducia del tecnico Luca Cataldo (mai messa in discussione). Da un lato, c’è la volontà di continuare un progetto tecnico che ha già mostrato segnali positivi. Dall’altro, la consapevolezza che un allenatore come il tecnico milanese, può rappresentare un valore aggiunto per del club. La squadra sappiamo essere con il mister e questo per noi è molto importante. Sicuramente è necessario acquisire nuovi elementi ma a mercato chiuso sta risultando complesso. Bisogna attendere dicembre, pazientare e lasciar lavorare tranquillo lo staff. Comprendiamo la preoccupazione dettata dalla classifica ma la situazione complessa di ricostruzione richiede tempo, dopotutto società e rosa sono ripartite da zero e in corsa con le difficoltà che tutti conoscono. Tempo che va lasciato per poter lavorare in serenità, perché la famiglia dell’AC Legnano crede in questo progetto! Un segnale di continuità che potrebbe rivelarsi fondamentale per raggiungere i traguardi prefissati.
Comunicazione che era arrivata all’indomani del ko interno contro la Caronnese, ma che non ha trovato seguito dopo la sconfitta di domenica a Rho. Cataldo, dunque, lascia il Legnano a poco più di due mesi dal suo arrivo (lo scorso 19 settembre) in sostituzione di Giuseppe Di Cuonzo; con lui, saluta Legnano anche il vice Andrea Brambilla.
La squadra è stata momentaneamente affidata a Valerio Foglio (già in campo in questi giorni) che, con ogni probabilità, sarà in panchina domenica nel delicato scontro con il Saronno. Voci di corridoi indicano il ritorno di Gianluca Zattarin (già a Legnano lo scorso anno per ben due volte) come l’ipotesi più attendibile per la guida tecnica dei lilla, ma qualora dovesse arrivare un risultato importante contro il Saronno non è da escludere che venga data fiducia a Foglio. A proposito di voci, anche il direttore Eros Poglaini sarebbe prossimo ai saluti.
Di seguito il comunicato relativo all’esonero di Cataldo:
L’A.C. Legnano comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra l’allenatore Luca Cataldo ed il suo secondo Andrea Brambilla.
La società ringrazia il tecnico ed il suo vice per il lavoro svolto in questi mesi con grande professionalità e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della loro carriera
Redazione