ARCISATE – Le prime corse sotto il sole di agosto, le gambe doloranti i giorni dopo la preparazione atletica, le risate per un tunnel nel torello, le discussioni in spogliatoio per rialzarsi dopo una sconfitta, gli abbracci per un gol che vale un sogno. Brebbia e Samarate sono passate da tutto questo, hanno vinto il proprio girone conquistando la promozione diretta alla Seconda Categoria. Adesso manca solo la ciliegina sulla torta: vincere il titolo provinciale per coronare una stagione di successi. Partita combattuta in cui le difese hanno la meglio sugli attacchi. In 120′ le occasioni nitide sono davvero poche. Da gli undici metri termina 3-1 per il Brebbia con Perna che fa da protagonista assoluto neutralizzando tre rigori e facendo alzare il trofeo ai suoi.
PRIMO TEMPO – La prima minaccia della partita arriva al 5′ con Broggi che calcia di prima ma la palla termina alta. Il Samarate risponde due minuti dopo con Pignataro che impegna Perna. Partita aperta con tante occasioni: gesto tecnico di Milano che ci prova in rovesciata ma Venturelli è attento. Dopo un inizio con qualche occasione le formazioni si sono prese le misure e si gioca a centrocampo con tanti contrasti. Al 33′ ci riprova il Brebbia: Barbarito lancia Basso, il terzino salta bene Costa ma poi non riesce a trovare il momento giusto per calciare. Al 40′ contropiede del Brebbia con Beltrami che entra in area ma si trascina la palla fuori. Un minuto dopo arriva la miglior occasione della partita: Beltrami fa la sponda per De Giacco, il 20 spreca tutto da due passi. Il Samarate reagisce con un contropiede molto pericoloso: Callegarin imbuca per Izzo; l’attaccante arriva davanti alla porta ma viene fermato da un recupero prodigioso di Corcella. La prima frazione si conclude così a reti inviolate.
SECONDO TEMPO – Il secondo tempo ricomincia sulla falsa riga del primo con le squadre che lottano in mezzo al campo facendo fatica a crearsi delle opportunità per sbloccare il risultato. Giordano rischia tantissimo in mezzo al campo: pressing efficace di Izzo che recupera palla solo per un attimo. Ottimo recupero dello stesso Giordano che rimedia all’errore. Al 9′ è Milano che ci prova da fuori ma la sfera termina lontana dallo specchio. Risponde Lo Petrone anche lui con una conclusione da lontano, il tiro però non minaccia il portiere. In questo frangente spingono i ragazzi di Beltrami con Basso che imbuca per Milano davanti alla porta viene fermato dal fuorigioco. Dopo i primi campi la partita si apre: doppia occasione una per parte: prima Sghirinzetti colpisce di testa su assistenza di Milano. Poi Pignataro impegna Perna. Al 32′ azione insistita del Brebbia con Milano e Broggi, alla fine è quest’ultimo che calcia forte dal limite ma non trova lo specchio. Sugli sviluppi di una punizione al 41′ ci prova ancora Milano, questa volta con un tiro a giro che però non prende abbastanza effetto. Al 43′ contropiede del Samarate sprecata da Izzo con un passaggio troppo largo, l’azione era promettente. I tempi regolamentari terminano senza altre emozioni.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE – Anche nei supplementari la partita è bloccata con poche pressioni per i portieri. Al 4′ Callegarin entra in area sulla sinistra, incrocia rasoterra e va vicinissimo al palo. Ancora il Samarate: sulla destra con Izzo che la mette in mezzo ma trova la grande copertura di Labioui. Le squadre sono stanche e lunghe ma il risultato resiste.
SECONDO TEMPO SUPPLEMETARE – Al 2′ ci prova Izzo ma è defilato sulla destra e non riesce a mettere forza nel tiro. Squadre ormai lunghissime con la palla che viaggia da una parte all’altra. Milano generosissimo si lancia in spaccata su un suggerimento di Beltrami ma non riesce a battere Venturelli. Un minuto dopo è Lombardo che ci prova raccogliendo una respinta corta al limite dell’area, spedisce però altissimo. Insiste il Brebbia con Raccagni che lancia splendidamente per Sghirinzetti, il 4 colpisce di testa a botta sicura ma Venturelli si oppone alla grande. Ancora Brebbia: angolo di Milano per la testa di Corcella che trova la risposta pronta del portiere. Al 14′ Pinorini ci prova in precario equilibrio da lontano ma niente di pericoloso. Triplice fischio: saranno i rigori a decidere il titolo.
CALCI DI RIGORE: BREBBIA – SAMARATE 3-1
Brebbia: Giordano (V), Milano (V), Beltrami (V), Lombardo (X)
Samarate: Osculati (X), De Palma (X), Carullo (V), Gramuglia (X)
I MIGLIORI IN CAMPO
Perna 7.5 (Brebbia): Durante i 120′ sempre attento complice anche la cattiva giornata della fase offensiva dei suoi avversari. Ai rigori è un muro e ne para tre su quattro. Gran parte del titolo provinciale porta il suo nome.
Sartorato 6.5 (Samarate): In una partita in cui i suoi compagni di attacco fanno fatica lui tenie in piedi la squadra a colpi di interventi precisi e chiusure. Comanda la difesa e limita Beltrami.
I COMMENTI
Beltrami (Brebbia): Questa vittoria è il coronamento di una grande stagione; siamo davvero molto contenti. Avevo chiesto a Perna di pararne almeno due ma lui si è davvero superato. I rigori sono sempre una lotteria ma sono felice di essere riuscito a tenere in campo i cinque rigoristi a cui avevo pensato ieri.
Murano (Samarate): Il nostro obiettivo era salire in Seconda Categoria, questa era una festa per noi. Penso che si siano affrontate due squadre forti e alla pari. Ci dispiace aver perso ai rigori ma siamo comunque molto contenti per la stagione che abbiamo fatto.
IL TABELLINO
BREBBIA – SAMARATE RISULTATO (0-0)
Brebbia: Perna 7.5, Corcella 7, Basso 6 (19′ st Lombardo 6), Sghirinzetti 6, Palatrasio 6.5 (19′ st Labioui 6), De Giacco 6.5 (34′ st Pinorini 6) Milano 6.6, Giordano 6, Beltrami 5.5, Barbarito 6, Broggi 6 (8′ 1^sup Raccagni 6). A disposizione: Mattioni, Roncari, Antonetti, Petito, Maseroli. Allenatore: Beltrami
Samarate: Venturelli 6, Costa 6, Oldrini 6, Sartorato 6.5, Osculati 6, Lo Petrone 5.5, Maraggia 6 (40′ pt Carullo), Gramuglia 6.5, Pignataro 5.5 (34′ st De Palma 5.5), Callegarin 5.5, Izzo 5.5. A disposizione: Sala, Hodak, Fella, Magnaghi. Allenatore: Murano
Arbitro: Mottadella di Gallarate
Note: Giornata soleggiata, campo in buone condizioni, circa cinquanta spettatori. Ammoniti: Barbarito (B), Palatrasio (B), Broggi (B), Gramuglia (S), Lomabrdo (B), De Palma (S), Lo Petrone (S).. Angoli: 3-6. Recupero: 0+4. (0+0)
Inviato Marco Rotondo