Le abbondanti piogge della settimana non hanno certo spento l’entusiasmo in casa Varese dopo la vittoria pazza all’ultimo secondo sull’Imperia e con rinnovata fiducia i biancorossi hanno lavorato per preparare il prossimo impegno: altra ligure, sulla carta di livello più alto, e altra sfida per cuori forti. Sabato 28 settembre al Franco Ossola arriverà la Sanremese, realtà ormai ben consolidata nel Girone A che, dopo un anno abbastanza deludente, è pronta a tornare sui soliti standard.

ZONA VARESE

La mattinata biancorossa si è aperta con l’ufficialità dell’addio di Giorgio Nitri: l’esterno classe ’05 non ha trovato particolare spazio nelle prime giornate e, in accordo con la società (che ringrazia il calciatore augurandogli il meglio per il prosieguo della sua carriera), è arrivata la rescissione consensuale. Nel frattempo, smaltita la febbre, in gruppo è tornato Stampi che è pronto a riprendersi il posto sulla sinistra e, eccezion fatta per Ropolo, non si registrano altri acciacchi. Visto il trittico di partite che attende il Varese è però lecito aspettarsi qualche cambio nell’undici titolare, anche se Roberto Floris non si sbottona: “Fin qui abbiamo giocato con cinque difese diverse e ci siamo dovuti adattare a determinate situazioni. Non è una scusante; anzi, quando si prende gol significa che qualcosa non ha funzionato e quindi la soglia dell’attenzione deve crescere. Contro l’Imperia abbiamo vinto grazie al nostro carattere, ma non possiamo basarci solo su questo“.

Guardando ai prossimi avversari, il tecnico prosegue: “La Sanremese è una squadra d’alta qualità, da sempre una big di questo campionato, che ha un’organizzazione di gioco importante: sono bravi ad aggredire in fase di impostazione, per cui mi aspetto una partita molto più complicata rispetto a quella contro l’Imperia. Ho però a disposizione un gruppo di ragazzi talmente intelligenti e forti caratterialmente che sanno adattarsi da soli alle circostanze. Daqoune, ad esempio, non ha mia giocato nel suo ruolo e devo solo dirgli grazie, così come lo devo dire a tutti gli altri“.

C’è però un fattore che non dipende dal Varese ed è il terreno di gioco del Franco Ossola. Le condizioni alquanto precarie (per usare un eufemismo) del manto erboso preoccupano non poco e Floris dice la sua in merito: “Abbiamo una squadra di grande qualità che purtroppo sul nostro terreno non riesce a esprimere. Tutti devono cercare di fare uno sforzo perché questo è un progetto davvero importante: la società sta investendo, ma ci servirebbe una grossa mano dal punto di vista del terreno di gioco. In campionato ci sono squadre che, per caratteristiche e obiettivi, hanno meno qualità e la partita sporca è più nelle loro corde; e un campo del genere li agevola. Questo discorso lo faccio dopo una vittoria, altrimenti dopo una sconfitta sembrerebbe una scusa, ma ribadisco l’importanza di ricevere un aiuto per quel che riguarda la qualità del campo: andrebbe almeno rullato e reso in condizioni meno pietose di quello che è“.

ZONA SANREMESE

La Sanremese è stata ottimamente dipinta da mister Floris: i liguri sono una squadra di categoria, ambiziosa e sempre ostica. Il cammino tra tanti bassi e pochi alti della scorsa stagione è stato propedeutico per rinforzare le basi di un progetto che punta davvero in alto: la sensazione è che per i biancoazzurri questo sarà un altro anno “di costruzione”, ma le qualità della Sanremese sono indiscutibili. Mattia Gori, tecnico giovane e rampante, ha portato entusiasmo fin dal suo arrivo e vuole consacrarsi in quel di Sanremo come fece a suo tempo Matteo Andreoletti. Contro la Vogherese (vittoria per 2-1) i liguri hanno giocato con una difesa a quattro, ma domani all’Ossola dovrebbero tornare al tradizionale 3-5-2 e al centro della difesa ci sarà un certo Mattia Monticone, pronto a dare tutto in campo ma anche a ricevere l’abbraccio di una città che non ha mai dimenticato l’ex biancorosso.

LE COORDINATE DEL MATCH

VARESE – IMPERIA: Serie D, Girone A: 5^ giornata
Stadio: Franco Ossola
Fischio d’inizio: sabato 28 settembre ore 15.00
Arbitro: Simone Palmieri di Avellino (Andrea Felis di Torino – Paul Andrei Popescu di Alba-Bra)
CLASSIFICA
5. Varese: 8 punti (GF 9 – GS 6)
6. Sanremese: 7 punti (GF 6 – GS 6)

I PRECEDENTI

(20/12/20) Città di Varese – Sanremese 0-3
38′ Pellicanò (S), 85′ Diallo (S), 95′ Sturaro (S)
(26/05/21) Sanremese – Città di Varese 1-2
67′ Disabato (V), 79′ Minaj (V), 85′ Lo Bosco (S)
(28/11/21) Città di Varese – Sanremese 4-2
20′ Di Renzo (V), 39′ Mamah (V), 58′ Mamah (V), 60′ Valagussa (S), 66′ Di Renzo (V), 79′ Ferrari (S)
(10/04/22) Sanremese – Città di Varese 1-0
18′ Vita (S)
(29/05/22) Sanremese – Città di Varese 0-1
86′ Minaj (V)
(19/11/23) Sanremese – Città di Varese 1-1
27′ Guri (V), 43′ Rocco (S)
(28/03/24) Città di Varese – Sanremese 2-1
4′ Vitofrancesco (V), 10′ Ibe (S), 91′ Zazzi (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui