Sulle ali dell’entusiasmo generato dal primo successo stagionale centrato lo scorso fine settimana sul Concorezzo, la Futura Volley è pronta a scendere in campo contro l’Itas Trentino per il secondo impegno consecutivo davanti al pubblico di casa. Appuntamento domenica 20 ottobre ore 17.00, presso il PalaBorsani di Castellanza, per un match che si preannuncia già interessante per varie ragioni: in primo luogo questa sarà un’occasione per la formazione biancorossa di mettersi alla prova contro una delle grandi favorite per la promozione in A1 (alla luce dei progressi visti nella sfida vinta contro le brianzole), senza dimenticare la forte ambizione delle biancorosse che questa stagione puntano posizioni più alte della classifica e, infine, la rivalità tra due tecnici “nemici-amici” Mazzanti e Beltrami, che con la polo azzurra hanno lavorato a stretto contatto nell’estate del 2023 rispettivamente alla guida della Nazionale Femminile e come Commissario Tecnico della Nazionale B.
Tutti questi ingredienti sono di motivazione a fare bene per la Futura Volley che, sorretta dai propri tifosi, proverà a sgambettare la formazione gialloblù, finora sempre a segno contro le Cocche.
QUI FUTURA VOLLEY
Tornate al lavoro martedì col pieno di fiducia nel serbatoio, le ragazze di coach Alessandro Beltrami hanno lavorato al completo per tutta la settimana tra sedute di pesi e palla. L’obiettivo è quello di crescere dal punto di vista dell’identità di squadra, aumentando la fiducia nelle potenzialità di un gruppo che non si è ancora espresso ai suoi massimi livelli, e riducendo il più possibile i passaggi a vuoto.
QUI ITAS TRENTINO
Retrocessa la scorsa stagione dalla serie A1 nonostante l’arrivo in panchina (datato dicembre 2023) di Davide Mazzanti, il club trentino ha confermato alla guida l’ex tecnico della Nazionale italiana allestendo una rosa molto competitiva con l’obiettivo di riguadagnare al più presto la massima serie. Il roster è stato oggetto di un restyling pressoché totale, con l’unica conferma di Giulia Marconato e una casella degli arrivi intasatissima. Dalla palleggiatrice Vittoria Prandi (a Busto Arsizio dal 2011 al 2013), al libero Silvia Fiori, passando per Dominika Giuliani e Beatrice Molinaro, tutte con trascorsi in A1. Da Dayana Kosareva, protagonista della promozione in A1 di Perugia solo qualche mese fa, all’opposta tedesca Emilia Weske, che bene sta facendo in queste prime uscite (28 punti in due gare). Senza dimenticare alcune certezze per la categoria come Aneta Zojzi e Valeria Pizzolato, l’azzurrina – palleggiatrice delle nazionali giovanili – Ilaria Batte e la ex Cocca Terry Bassi. Due vittorie in altrettante gare (Offanengo e Albese) il bilancio dell’Itas Trentino fin qui, con un solo set lasciato per strada.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
BARBARA ZAKOSCIELNA: “Arriviamo a questa partita molto motivate, soprattutto perché abbiamo vinto l’ultima gara in casa e sarebbe fantastico allungare la serie. Sappiamo cosa possiamo aspettarci da Trento e sappiamo che dobbiamo essere preparati ad una partita difficile. Dovremo mantenere la massima concentrazione su ogni aspetto perché affrontiamo un’ottima squadra, prima nel girone, sarà molto interessante giocare contro di loro e mi aspetto un match molto combattuto. Credo che la nostra squadra stia diventando più forte di settimana in settimana e quella di domenica sarà una grande opportunità per metterci alla prova. Sono sicura che spingeremo molto, farlo in battuta, sarà molto importante“.
ALESSANDRO BELTRAMI: “Abbiamo ritrovato un po’ di fiducia ed entusiasmo. Stiamo continuando il nostro percorso, il nostro obiettivo è proprio quello di arrivare a giocare contro le squadre più quotate del campionato e Trento è una di queste. Finora non ha lasciato spazio a nessuno, è prima in classifica, ha un sestetto interessantissimo fatto di esperienza e giovani di grandissimo talento e una panchina lunga. È una squadra quadrata, molto grossa fisicamente che gioca bene. Vedremo a che punto siamo rispetto a loro. Sarà importante prendersi rischi in battuta e in attacco, essere super aggressivi a muro-difesa. Queste le caratteristiche che possiamo mettere in campo per crear loro difficoltà e magari riuscire a strappare il più possibile. Dobbiamo giocarla a viso aperto, sarà molto stimolante. Davide Mazzanti? Lo ringrazierò per sempre per l’opportunità che mi ha dato di allenare la Nazionale B. Ci conosciamo da tempo, abbiamo giocato contro tante volte, questa sarà la prima volta in A2. Ho molta stima di lui e sarà bello ritrovarlo“.
PREMIO RAFFAELE FORTE
Verrà assegnato al termine della stagione alla giocatrice di Futura Volley Giovani che si sarà maggiormente distinta per tutti quei valori incarnati dal patriarca della famiglia Forte: passione, impegno, carattere e attaccamento alla maglia.
Regolamento. Al termine di ogni partita casalinga della stagione 2024/25, una speciale giuria formata dai rappresentanti della stampa presenti all’incontro e dall’area tecnica biancorossa, assegnerà il proprio voto alla giocatrice ritenuta più meritevole; all’atleta che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze sarà attribuito un punto. Si procederà via via ad aggiornare una speciale classifica che terrà conto dei punti ottenuti dalle giocatrici e al termine della stagione quella che avrà ottenuto il maggior numero di punti verrà insignita del “Premio Raffaele Forte”.
Classifica: Elisa Zanette 1 punto.
PROGRAMMA 3° TURNO
Sabato 19/10, ore 16: Tecnoteam Albese-Hermaea Olbia.
Sabato 19/10, ore 17: Narconon Melendugno-Imd Concorezzo.
Domenica 20/10, ore 17: Abruzzo Volley-Trasporti Bressan Offanengo, Futura Volley Giovani-Itas Trentino, Altafratte Padova-Esperia Cremona.CLASSIFICA
Itas Trentino punti 6; Esperia Cremona, Trasporti Bressan Offanengo, Imd Concorezzo, Tecnoteam Albese, Altafratte Padova, Futura Volley Giovani, Hermaea Olbia, Narconon Melendugno 3; Abruzzo Volley 0.
LE EX IN CAMPO
Maria Teresa Bassi alla Futura Volley Giovani nella stagione 2021/2022.
I PRECEDENTI
Totale: 2
Successi Itas Trentino: 2
Successi Futura Giovani: 0
Ultimo incrocio
12/02/23 – Ritorno dell’ottava giornata della Regular Season del Girone A
Futura Volley Giovani-Itas Trentino 1-3
Redazione