Settimana intensa per il Varese che si prepara all’ultima uscita del 2024: domenica 22 dicembre alle 14.30 fischio d’inizio del match contro il Gozzano. 90′ davvero intensi che apriranno a qualche giorno di pausa (con l’augurio di poter passare le festività con il sorriso) e tornare poi al lavoro in vista di un inizio 2025 davvero di fuoco: Vogherese (5 gennaio, in casa), Albenga (12 gennaio, in trasferta), Ligorna (15 gennaio, in casa), Sanremese (19 gennaio, in trasferta), Sanremese (26 gennaio), Oltrepò (29 gennaio), Fossano (2 febbraio) e Borgaro Nobis (9 febbraio). Otto partite in un mese che daranno una decisa sterzata al campionato. In un modo o nell’altro.

Prima di pensare al 2025, però, focus sull’ostacolo Gozzano. Partita non semplice, a maggior ragione considerando il momento di forma dei piemontesi (cinque vittorie nelle ultime sei) e lo storico super positivo di Manuel Lunardon contro il Varese. Le ultime sei sfide, invece, vedono prevalere i biancorossi con due vittorie a fronte di una sola sconfitta con ben tre pareggi (1-1 in tutte le occasioni); Varese che, tra l’altro, ha un gran feeling con gli ultimi minuti di gioco, avendo segnato per quattro volte oltre il 90′. L’anno scorso non ha fatto eccezione con la vittoria biancorossa all’Ossola (proprio prima di Natale) firmata al 90′ da Di Maria e il pareggio in extremis a Gozzano di Cottarelli.

Non solo campo. Gli scorsi giorni sono stati ricchi di novità anche per quel che concerne l’extra-squadra. In primis il discorso stadio: la seconda conferenza dei servizi si è chiusa con un nulla di fatto, anche se sembra prendere quota il progetto di Varese e Aurora Stadium. Nel frattempo i tifosi si sono mossi in prima persona per dare un tocco di originalità al club garantendo delle bandierine brandizzate per gli angoli. La società, infine, proprio domenica regalerà ad ogni spettatore presente un panettone. Piccole iniziative per rinsaldare lo spirito biancorosso.

ZONA VARESE

È però inevitabilmente il campo a riscuotere l’interesse primario: il Varese deve recuperare quel -9 dal Bra e per farlo bisogna passare necessariamente dalle vittorie. Contro il Gozzano mancheranno Molinari e D’Iglio (entrambi, per quanto apparsi recentemente in panchina, torneranno operativi nel 2025), mentre sono da valutare le condizioni di un acciaccato Valagussa. Senza quest’ultimo, l’undici titolare potrebbe dunque prevedere un 3-4-1-2 con Marchisone alle spalle del tandem Banfi/Barzotti; Vitofrancesco e Ferrieri di nuovo sulle fasce, con De Angelis e Daqoune in mezzo e il pacchetto difensivo confermato. Diversamente, qualora Floris volesse giocarsi la carta Lari dal primo minuto, andrebbero fatte valutazioni diverse per quel che riguarda il discorso under. Nel frattempo il ds Montanaro è al lavoro per regalare a Floris l’attaccante: quella che porta a Chris Gueye (gigante classe ’94 della Cairese) resta la pista più calda.

ZONA GOZZANO

Lunardon ci ha messo parecchio tempo ad imprimere la sua mano su questa squadra: il tecnico, definito visionario dal suo match analyst Daniele Dalla Costa, ha impostato fin dal principio la difesa a tre (con giusto qualche eccezione a quattro), ma il Gozzano ci ha messo ben otto partite a carburare. Dalla 9^ giornata, grazie anche a qualche innesto di spessore, via ad una lunga serie di ottime prestazioni (in mezzo solo il ko con il Bra) coronate da un’ottima fase difensiva (appena tre le reti subìte nelle ultime sei) e da un attacco pungente con l’ex Varesina Lischetti (2006) e Sangiorgio (2004) a guidare la classifica dei top scorer. Scelte interessanti in fase di costruzione della rosa: il Gozzano ha infatti optato fin da subito per l’esperienza in porta e le quote under davanti (oltre a qualche gettone in mezzo), mossa che sembra poter iniziare a pagare proprio ora. E all’Ossola il progetto Gozzano cercherà la consacrazione. Da capire, infine, se Lunardon proporrà un 3-5-2 puro o un 3-4-3, che in parte è lo stesso dubbio di Floris: da queste scelte si potrà stabilire la chiave tattica del match.

LE COORDINATE DEL MATCH

VARESE GOZZANO: Serie D, Girone A – 19^ giornata
Stadio: Franco Ossola
Fischio d’inizio: domenica 22 dicembre ore 14.30
Arbitro: Emanuele Velocci di Frosinone (Francesco Lanfredi Sofia di Bologna – Simone Pellegrini di Prato)
CLASSIFICA
4. Varese: 33 punti (GF 27 – GS 19)
9. Gozzano: 27 punti (GF 24 – GS 18)

I PRECEDENTI

(17/01/21) Città di Varese – Gozzano 0-1
34′ Sylla (G)
(16/05/21) Gozzano – Città di Varese 1-1
26′ Allegretti (G), 95′ Ebagua (G)
(06/10/21) Città di Varese – Gozzano 1-1
12′ Pastore (V), 47′ Sangiorgio (G)
(12/02/22) Gozzano – Città di Varese 1-3
11′ Marcaletti (V), 43′ Castelletto (G), 66′ rig. Cappai (V), 91′ Minaj (V)
(20/12/23) Città di Varese – Gozzano 2-1
39′ Molinari (V), 83′ Bianchi (G), 90′ Di Maira (V)
(05/05/24) Gozzano – Città di Varese 1-1
60′ aut. Cottarelli (G), 94′ Cottarelli (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui