GOZZANO – Serviva un punto in questi ultimi 90′ di Gozzano per far si che la stagione non finisse oggi, un punto è arrivato. Ed è arrivato nella maniera più emozionante, con un gol al 5′ dei 6 minuti di recupero di Cottarelli, che è valso l’1-1 finale che permette così ai biancorossi di chiudere al terzo posto il campionato, scavalcando l’RG Ticino caduto sul campo della Vogherese. Primo tempo ad appannaggio dei ragazzi di mister Cotta, che tuttavia sbattono contro uno Stangoni in stato di grazia. Nella ripresa lo spunto di Schimmenti e lo sfortunato autogol di Cottarelli sembravano poter mettere a forte rischio la partecipazione ai playoff, ma nel finale, proprio lo stesso Cottarelli riesce ad abbattere la resistenza di casa con il colpo di testa vincente sul corner di Vitofrancesco.

FISCHIO D’INIZIO – Non cambia mister Cotta, che anche per l’appuntamento finale si affida al rodato 4-3-1-2. Ferrari in porta, in difesa confermata la linea a 4 con Vitofrancesco a destra, Cottarelli e Molinari centrali e Benacquista a sinistra. In mediana Zazzi prende posto in cabina di regia, affiancato da Palazzolo mezz’ala destra e Perissinotto a sinistra. A Ortelli il compito di agire tra le linee e di innescare il duo d’attacco composto da Banfi e Di Maira. Cambia parecchio mister Vinicio, con solamente 5/11 della decisiva trasferta di Fezzano che trovano conferma nell’11 titolare. Invariato il modulo di gioco, 4-3-1-2, con Stangoni che trova spazio tra i pali, linea difensiva composta da Fragomeni, Gemelli, Ferrari e Bianchi. A metà campo Capellupo agisce da play, affiancato da Pennati e Rao. L’ex di turno Piraccini agisce tra le linee, Schimmenti e Infantino il duo d’attacco.

PRIMO TEMPO – Parte in maniera equilibrata la gara, con le due formazioni che nei primi minuti sembrano studiarsi. Con lo scorrere del cronometro tuttavia è il Varese a prendere con più determinazione le redini del gioco. Al 7′ Vitofrancesco sfiora il palo con una conclusione di testa, al 14′ è Zazzi a sfiorare la rete con un destro dal limite. La grande chance arriva però al 22′ quando dopo aver soffiato palla a Bianchi, Banfi sceglie l’assist per Di Maira anzichè la conclusione a tu per tu con Stangoni, venendo rimontato dalla difesa di casa. Nel finale è poi un super Stangoni a negare l’1-0 a Palazzolo sugli sviluppi di un calcio da fermo, con lo 0-0 che, nonostante i numerosi tentativi biancorossi, non si schioda.

SECONDO TEMPO – Pronti via e subito Stangoni si supera compiendo un altro gran super intervento su Banfi. Il copione della prima frazione inizia a cambiare tuttavia con l’andare dei minuti, con il Gozzano che prende fiducia con il passare dei minuti, affidandosi in particolare ad un ispirato Schimmenti. E’ proprio da un suo spunto che al 15′ i piemontesi passano in vantaggio, con Cottarelli che devia in maniera sfortunata nella propria porta. Il gol sembra pesare sulla testa dei biancorossi che tuttavia nel finale con una reazione d’orgoglio riescono ad imbastire due grandi occasioni, prima con Banfi (42′) e poi con Colombo (47′), trovando sempre una gran risposta di Stangoni. A sfondare il muro di casa, al 5′ dei 6 minuti di recupero è così Cottarelli, che si fa perdonare l’autogol con il colpo di testa vincente sull’angolo di Vitofrancesco, agguantando l’1-1 finale.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ – Finisce qui! Il Varese la pareggia allo scadere e strappa il pass per i playoff.

49′ – PAREGGIA IL VARESE! COTTARELLII! Stacco imperioso del centrale classe 98′ che salta più in alto di tutti sul corner di Vitofrancesco e trova il meritato pareggio.

47′ – STANGONI! Portiere di casa ancora superlativo, togliendo dall’angolino il colpo di testa a botta sicura di Colombo sugli sviluppi del corner.

46′ – Varese tutto in avanti, Banfi riceve e controlla in area, la sua girata è murata ancora una volta dalla difesa di casa.

45′ – Assegnati sei minuti di recupero.

42′ – DOPPIA OCCASIONE VARESE! Di Maira mette in mezzo un bel pallone per Stampi che si fa spazio per la conclusione venendo però murato sul più bello. La sfera arriva poi a Banfi che la piazza con il mancino trovando per l’ennesima volta la grna risposta di Stangoni, che con il piede mette in angolo.

39′ – Azione personale di Ferrari E. che arriva poi alla conclusione, attento Ferrari che blocca.

37′ – Su uno scontro di gioco si fa male Gemelli, pronto il cambio con Bertagnon.

35′ – Altra azione personale di uno scatenano Schimmenti, questa volta Palazzolo intercetta il cross della punta di casa.

34′ – Altro cambio tra le file del Gozzano: esce Bianchi, entra Graziano.

33′ – Ci prova a testa bassa il Varese: prima Banfi tenta la conclusione in area ma viene murato, poi Mandelli prova la conclusione da fuori ma spara alto.

32′ – Terzo cambio per il Varese: entra Colombo, esce Benacquista.

30′ – Doppio cambio Gozzano: fuori Piraccini e Infantino, dentro Lettieri e Ferrari.

29′ – MOLINARI! Angolo di Vitofrancesco, il pallone dopo una serie di rimpalli rimbalza sulla coscia di Molinari, ancora decisivo Stangoni che para anche questa.

26′ – Si entra nei 20′ finali: il Gozzano in questo frangente tenta di addormentare la gara, il Varese sembra aver accusato il colpo, sbagliando diversi palloni in impostazione.

22′ – Secondo cambio per il Varese: dentro Mandelli, fuori Zazzi.

22′ – Ci prova Di Maira, colpo di testa su cross di Vitofrancesco che termina alto.

18′ – Prima mossa di mister Cotta: dentro Stampi, fuori Perissinotto.

15′ – PASSA IN VANTAGGIO IL GOZZANO! Scatto fulmineo sulla destra di Schimmenti che arriva in area e mette un pallone teso e forte nel mezzo. Cottarelli nel tentativo di anticipare Infantino devia nella propria porta.

10′ – Primo cambio tra le file del Gozzano: fuori Rao, dentro Di Giovanni.

9′ – Bella punizione dalla sinistra di Vitofrancesco, Banfi arriva per primo sul pallone ma non riesce a trovare spazio per la conclusione.

5′ – ANCORA UN SUPER INTERVENTO DI STANGONI! Banfi controlla un buon pallone in mezzo all’area, rientra sul destro e scarica un gran tiro sul primo palo. Miracoloso l’intervento dell’estremo difensore di casa, che di istinto devia in angolo.

4′ – Perissinotto prende un colpo al fianco su un contrasto a metà campo, gioco momentaneamente fermo.

Ore 15.59 – Si ricomincia! Il Gozzano manovra il primo pallone della ripresa.

PRIMO TEMPO

46′ – Duplice fischio del direttore di gara. Non si sblocca lo 0-0 iniziale in questa prima frazione.

45′ – Un minuto di recupero.

41′ – MIRACOLO DI STANGONI! Punizione dalla sinistra di Vitofrancesco che trova tutto solo Palazzolo. Il suo tiro a botta sicura viene respinto da un super intervento del difensore di casa. Sul ribaltamento di fronte i padroni di casa ripartono veloci, Benacquista è costretto a spendere il giallo per fermare l’azione.

38′ – Punizione interessante per il Gozzano, alla battuta va Infantino che centra in pieno la barriera. Riparte il Varese.

36′ – Sul capovolgimento di fronte Schimmenti prova a cercare la profondità, bella chiusura difensiva di Cottarelli che allontana la sfera.

36′ – Banfi prova a mettersi in proprio con una serie di dribbling al limite dell’area, la difesa di casa rientra e sventa il pericolo.

29′ – Varese ancora pericoloso! Schema da calcio d’angolo, con Banfi che raccoglie il pallone e serve a centro area Molinari, il centrale arriva con il corpo troppo all’indietro e spara alto da buona posizione.

24′ – Ancora in avanti i biancorossi. Azione insistita di Perissinotto che crossa poi in mezzo per Di Maira, tiro che esce largo rispetto alla porta di Stangoni. Al termine dell’azione un po’ di scintille tra i giocatori di casa e Perissinotto, con i primi che chiedevano di mettere il pallone fuori con Pennati che era rimasto a terra nella precedente azione.

22′ – CHE OCCASIONE PER IL VARESE! Banfi in pressing soffia il pallone a Bianchi, si invola verso la porta ma a tu per tu con Stangoni sceglie l’assist per DI Maira anziché calciare, vedendo il suo passaggio intercettato dal rientro di un difensore.

20′ – Azione avvolgente del Gozzano, che libera poi al tiro Perissinotto. La conclusione sul secondo palo esce larga.

16′ – Conclusione ambiziosa di Banfi che dai 30 metri tenta il tiro al volo, pallone abbondantemente largo.

14′ – Ci prova Zazzi! Di Maira lavora un buon pallone in area avversaria per poi servire al limite l’accorrente Zazzi che prova la conclusione sul primo palo che manca di poco lo specchio.

13′ – Bella iniziativa di Palazzolo sulla destra, il centrocampista appoggia poi per l’accorrente Ortelli che viene anticipato dal provvidenziale rientro di Capellupo proprio al momento del tiro a botta sicura.

10′ – Si fa vedere in avanti il Gozzano, Capellupo si butta dentro e arriva sul fondo, ottima copertura di Cottarelli che mura e mette in corner. Dalla bandierina lo schema dei padroni di casa libera al tiro sul secondo palo Rao, conclusione anche questa murata dalla retroguardia del Varese.

7′ – Buona chance per il Varese! Palazzolo arriva sul fondo e mette in mezzo un cross interessante per la testa di Vitofrancesco, pallone largo di poco.

6′ – Schimmenti si invola verso la porta di Ferrari ma viene fermato dal primo assistente per fuorigioco. Buono il movimento della retroguardia biancorossa.

4′ – Ortelli prova a lanciare sulla corsa di Di Maira, filtrante troppo lungo che viene ben letto da Stangoni.

Ore 15.00 – Calcio d’inizio! Primo possesso Città di Varese.

Ore 14.56 – Ingresso in campo delle due squadre. Città di Varese in classica tenuta rossa con pantaloncini bianchi, Gozzano in completo verde.

Ore 14.46 – Terminano le fasi di riscaldamento, le squadre rientrano negli spogliatoi.

Ore 14.30 – Le squadre entrano in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
GOZZANO – CITTA’ DI VARESE 1-1 (0-0)
Gozzano
: Stangoni, Gemelli (37′ st Bertagnon), Pennati, Piraccini (30′ st Lettieri), Rao (10′ st Di Giovanni), Capellupo, Fragomeni, Schimmenti, Ferrari R., Bianchi (34′ st Graziano), Infantino (30′ st Ferrari E.). A disposizione: Vagge, Cento, Ghezza, Di Paola, Bertagnon. Allenatore: Espinal
Città di Varese: Ferrari, Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari, Benacquista (32′ st Colombo), Zazzi (22′ st Mandelli), Palazzolo, Perissinotto (18′ st Stampi), Ortelli, Di Maira, Banfi. A disposizione: Cassano, Liberati, Bernacchi, Malinverno, Musumeci, Baldaro. Allenatore: Cotta
Arbitro: Deborah Bianchi di Prato (Dario Testai’ di Catania – Francesco Quattrotto di Messina)
Marcatori: st: 15′ aut. Cottarelli (V), 49′ Cottarelli (V)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 500 circa. Ammoniti: Benacquista (V)

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui