Fine settimana di grandi successi per l’Accademia Scherma Gallaratese a Lecco per il campionato regionale di Fioretto GPG, a cominciare dai più piccoli in pedana: Ludovica Lagatta, Fatrina Shehi e Giorgio Li. Lagatta supera il girone con tre vittorie e si arrende solo agli ottavi con un 10-5 che vale comunque un meritatissimo podio; Shehi paga invece l’emozioni, conquistando comunque un posto fra i primi sedici. Per Li arrivano invece cinque vittorie nel girone: sconfitto solo agli ottavi dal futuro primo classificato. Tutti e tre hanno comunque raccolto i complimenti della Maestra Costanza del Bianco che si dichiara orgogliosissima delle nuove promesse della Accademia.
Per la categoria Giovanissime in pedana Giulia Aventi, Francesca Benava, Elisa Gibboni e Bianca Robustelli.
Aventi arriva senza sconfitte alla semifinale dove perde all’ultima stoccata 9-10 e raggiunge il podio con una splendida medaglia di bronzo. Benava, dopo un ottimo girone con tre vittorie, salta di diritto la prima diretta e perde purtroppo per una sola stoccata classificandosi al decimo posto. Gibboni vince un assalto nel girone ed esce alla prima diretta, ma con una concentrazione in pedana che fa ben sperare per le future gare così come Robustelli che, con una vittoria in girone, chiude al ventesimo posto.
Per la categoria Ragazzi la ASG schiera i suoi assi con Jonas Spiller e Christian Avizzano. Spiller colleziona tutte vittorie nel girone e prosegue la sua cavalcata verso il podio senza troppe difficoltà, ma deve arrendersi in semifinale semifinale vendendo però cara la pelle e conquistando il terzo gradino del podio che poi dividerà con il suo compagno di palestra Avizzano (anche lui tutte vittorie in girone) per la gioia e l’orgoglio di maestra Costanza.
Sofia Branca e Alice Artusi difendono la categoria Ragazze in modo egregio conquistando entrambe il podio dopo una splendida gara: Branca imbattuta nel girone, chiude al quinto posto, seguita da Artusi con tre vittorie, al sesto. Entrambe per la ASG sono una certezza in pedana.
Per la terza volta conquista l’oro e viene incoronata campionessa regionale Matilde Pirola per la categoria Allieve: percorso netto per lei, senza grandi difficoltà, lascia la categoria gpg con un meritatissimo podio regionale. Per la Categoria Allievi Diego Annunziata incappa in una giornata no, con una prestazione non alla sua altezza chiude al ventesimo posto, mentre Lucio Luraschi dopo un ottimo girone e una prima diretta vinta senza troppi problemi, sfiora il podio classificandosi all’undicesimo posto.
Il Presidente Isacco Bonardi e tutta la ASG si dichiara orgoglioso delle nuove promettenti leve della palestra, sicuro di splendidi risultati nel futuro frutto del costante lavoro in palestra.
Redazione