Era la partita della verità e i Mastini non hanno deluso le aspettative: Varese s’impone 4-3 su Pergine agli shootout. Dopo un primo periodo sottotono, i gialloneri ribaltano il doppio svantaggio portandosi sul 3-2; il pareggio delle Linci vale l’overtime e i successivi rigori, dove Varese dimostra di avere più cattiveria e voglia di vincere con Piroso e Tilaro che sanciscono il trionfo giallonero. Due punti che valgono l’aggancio alla capolista e certificano la forza dei Mastini che, nonostante le tante assenze (Majul, Massimo Cordiano e Raimondi) hanno tenuto testa ai quotati avversari.

Avvio complicato per i Mastini nel primo drittel: i gialloneri, ancora con le “gambe da pullman”, soffrono le iniziative dei padroni di cassa che passano in vantaggio con il neo-acquisto Lemay. Mastini nervosi e Schina si prende una penalità partita condannando Varese anche a cinque minuti di inferiorità; Pergine punisce in fretta con Christian Buono indirizzando apparentemente la gara.

In avvio del periodo centrale Pergine commette una doppia ingenuità regalando ai Mastini un 5vs3 che i gialloneri sfruttano dopo 1’49”: la botta del solito Naslund dimezza lo svantaggio. Passano altri 50” ed è Crivellari a trovare il gol del pareggio con un bel rasoghiaccio concretizzando la rimonta. Match intenso, non mancano le penalità, ma il punteggio resta invariato.

Nel terzo drittel tocca quindi a Erik Mazzacane trovare la staffilata del 3-2, ma un PK è fatale ai gialloneri: ancora Lemay punisce siglando la personale doppietta che vale il 3-3 che prolunga la gara all’overtime. Ai supplementari “vince” la paura e si va quindi agli shootout.

Portieri protagonisti nei primi quattro rigori, poi Piroso risponde a Foltin pareggiando subito i conti. Perla decisivo per due volte, mentre al rigore decisivo Tilaro non trema e spara in gabbia il disco che manda in estasi il popolo giallonero.

IL TABELLINO
PERGINE – HCMV VARESE 3-4 (2-0 – 0-2 – 1-1) (0-0) (1-2)
Pergine
: Rigoni (Zanella); Carmine Buono, Giacomozzi, Foltin, Viliotti, Bitetto; Gabri, Lacedelli, Christian Buono, Andreotti, Mocellin; Ambrosi, Gamper, Manganelli, Berger, Marano; Flessati, Lemay, Meneghini; Ghizzo. Coach: Andrea Ambrosi
HCMV Varese: Perla (Marinelli); Schina, Fanelli, Tilaro, Vanetti, Marcello Borghi; Naslund, Vignoli Sanin, Piroso, Tommaso Cordiano, Pietroniro; Bertin, Erik Mazzacne, Pietro Borghi, Michael Mazzacane, Crivellari. Coach: Niklas Czarnecki
Arbitri: Mirco Fabrizio Da Pian, Andrea Moschen (Paolo Brondi, Lukas Fleischmann)
Penalità: 15′ Pergine – 38′ Varese
Reti: 11’58” (P) Lemay (Meneghini); 14’48” (P) Christian Buono PP1 (Foltin, Carmine Buono); 23’07” (HCMV) Naslund PP2 (Tilaro, Piroso); 23’57” (HCMV) Crivellari (Michael Mazzacane); 47’17” (HCMV) Erik Mazzacane (Michael Mazzacane); 52’21” (P) Lemay PP1 (Christian Buono, Carmine Buono)

IHL – 2^ GIORNATA MASTER ROUND

Pergine – Varese 3-4 SO
Alleghe – Caldaro (20.30)
RIPOSA: Appiano

IHL – 2^ GIORNATA QUALIFICATION ROUND

Como – Feltreghiaccio 4-3 OT
Dobbiaco – Valdifiemme (ore 20.00)
Valpellice – Bressanone (ore 20.30)

CLASSIFICHE

MASTER ROUND
1. Pergine 19 (15+4)
2. Varese 19 (14+5)
3. Caldaro 15*
4. Appiano 13 (13+0)
5. Alleghe 12 (12+0)
*una partita in meno

QUALIFICATION ROUND
1. Feltreghiaccio 15 (11+4)
2. Valdifiemme 12 (9+3)
3. Como 10 (8+2)
4. Bressanone 7 (4+3)
5. Valpellice 3 (3+0)
6. Dobbiaco 3 (3+0)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui