La concomitanza con le qualificazioni Olimpiche del pugilato, che si stanno svolgendo a Busto Arsizio, interessando circa 900 atleti provenienti da tutto il mondo, ha fatto sì che alcuni impianti siano occupati per le suddette selezioni.
Lo spirito di collaborazione che caratterizza lo sport e la scuola, ha fatto si che alcune attività, per un paio di settimane si siano deviate su altri impianti. L’ACOF Olga Fiorini di Busto Arsizio ha stretto un accordo con la Pro Patria Judo, la quale ha aderito volentieri alla richiesta, dando in comodato d’uso il tatami e gli spazi sociali per consentire ai ragazzi della scuola di fare una attività ginnica un po’ diversa dal solito.
E’ stato ideato un breve percorso di formazione sulla sicurezza e l’autodifesa. Sicurezza in quanto sono state date le basi dell’utilizzo del corpo per evitare danni nelle cadute: sono stati spiegati e fatti praticare alcuni semplici movimenti per difendersi da aggressioni di varia natura che purtroppo possono verificarsi nella vita dei ragazzi in età adolescenziale.
La Pro Patria Judo ha identificato nel Maestro di Judo Paolo Quaglia 6° dan, da poco entrato nello staff del gruppo bustocco, il tecnico ideale. Quaglia ha un’esperienza internazionale relativamente al judo di alto livello ed ha anche operato come insegnante di autodifesa per l’arma dei Carabinieri e associazioni che fanno riferimento alle Nazioni Unite ed alla cooperazione internazionale.
Redazione