VARESE – I Mastini si sono conquistati con le unghie e con i denti la semifinale e dimostrano la propria superiorità fin da gara1 contro un ottimo Appiano: al termine di una gara davvero divertente Varese s’impone 4-1 sugli avversari con capitan Vanetti che apre alla rimonta dopo il gol di Maekinen. Un gol pazzesco di Tilaro, una rete altrettanto bella di Piroso e il sigillo finale a porta vuota di Majul decidono il match.

Buon avvio dei Mastini, ma Appiano dimostra subito le sue qualità in powerplay: il primo tiro dell’incontro dei pirati arriva a 4’49’’ con Maekinen che la mette alle spalle di Perla. Varese non ci sta e, dopo aver vanificato un powerplay, trova il pari con il rebound di Vanetti. Partita davvero divertente e squadre che si affrontano a viso aperto: Varese si divora almeno tre gol (Appiano sempre pericoloso davanti), ma alla fine Tilaro s’inventa una rete pazzesca dopo un sombrero su un avversario e aver seduto Reinalter.

Nel terzo dritte il match si mantiene in equilibrio, ma è Varese a trovare ancora la via del gol con una bellissima azione personale di Piroso. Finale all’assalto per Appiano che però deve concedere anche il 4-1: Majul a porta vuota manda in archivio il match e rilancia l’appuntamento a gara2 martedì sera ad Appiano.

LA DIRETTA

PRIMO PERIODO 1-1

Ore 18.00 – Squadre sul ghiaccio per il riscaldamento. Torna Schina, ma Raimondi resta in difesa (in seconda linea al fianco di Bertin). Per l’Appiano out Tombolato (squalifica per due giornate) e Piechenstein.

Ore 18.23 – Solo ora le squadre lasciano il ghiaccio, l’inizio del match slitterà di qualche minuto.

Ore 18.36 – Luci spente! Tutto pronto per l’ingresso dei Mastini!

Ore 18.43 – Ingaggio! Primo disco dell’Appiano, ma Marcello Borghi lo recupera subito.

Un paio di minuti di studio senza particolari occasioni da rete. Tommaso Cordiano ci prova da fuori, Reinalter respinge e Michael Mazzacane ci prova in back hand, ma il puck non passa. Doppio tentativo di Bertin dalla blu e doppia risposta di Reinalter; Varese in pressione, ma una ostruzione di Tilaro vale il primo PP per Appiano. I Pirati fanno valere subito le loro statistiche in powerplay e finalizzano con Maekinen (4’49”). Primo tiro e primo gol, incredibile. Pietro Borghi prova subito la reazione, ma Reinalter devia agevolmente. Bella giocata di Naslund e altra risposta del portiere; la successiva deviazione di Majul termina alta. Errore difensivo dell’Appiano, Majul non ne approfitta preferendo un passaggio in mezzo al posto del tiro. I Pirati si portano in avanti, ma un aggancio con bastone di Erlagher vale il primo PP per i Mastini: buon giro disco e servizio di Vanetti in mezzo con un doppio tentativo di Piroso da due passi respinto da Erlacher, poi una botta di Schina non trova l’esito sperato. Il powerplay dei Mastini è tutto qui e Appiano conferma anche le ottime statistiche in PK. Perla salva su Maekinen, contropiede e botta di Marcello Borghi deviata con il gambale da Reinalter e sul rebond il disco arriva a Vanetti che in diagonale lo mette dentro per il pareggio! (13’51”)! Forcing giallonero e raddoppio sfiorato in mischia. Perla è miracoloso su Rottensteiner, ma sull’azione seguente l’attaccante viene fermato irregolarmente al momento del tiro. Rigore ineccepibile: sfida tra Perla e Maekinen con il finlandese che studia il portiere e spara un bolide che colpisce il palo facendo esplodere la Acinque Ice Arena. Ingaggio e si riparte con un evidente fallo di Hannes Unterrainer su Marcello Borghi che non viene sanzionato. Discesa di Raisanen a destra e bolide centrale parato da Perla che si ripete poi con la stecca su Critelli. Hannes Oberrauch si prende la penalità a 55” dalla fine abbattendo Tilaro alla balaustra. Medici sul ghiaccio, Tilaro ancora a terra: dopo qualche minuto di attesa l’attaccante viene scortato fuori da Mike Mazzacane e Piroso. I Mastini ci provano, ma l’Appiano si chiude: 1-1 al primo intervallo e 1’05” di PP in avvia di secondo drittel.

SECONDO PERIODO 1-0

Ore 19.30 – Ingaggio! Disco di Appiano che deve gestire il PK.

Ore 19.28 – Tornano in campo delle due squadre.

Gestione eccellente: pressing clamoroso di Appiano e Varese che non entra mai nel terzo offensivo. In 5vs5 Mastini pericolosi con la bordata di Tilaro (ristabilito dopo l’infortunio) che termina alta. Penalità a Pietro Borghi (ostruzione abbastanza dubbia) e PP per i Pirati. Assedio gialloblù, ma questa volta i Mastini difendono bene (seppur con un brivido su un rinvio avventato di Schina) e si torna in 5vs5. Tilaro la mette in meo per Pietroniro che viene murato in due tempi da Reinalter; Mastini paradossalmente più pericolosi in parità numerica che non in powerplay. Massimo Cordiano ed Engl fanno amicizia e si prendono 2′ a testa. Magia di Pietro Borghi a liberare Michael Mazzacane che si presenta solo contro Reinalter che lo ipnotizza. Ci prova poi Majul con un bel tracciante. Maekinen risponde con una bordata dalla parte opposta. Errore in attacco dei Mastini e contropiede dell’Appiano con Schina che s’immola lanciandosi sul disco con la stecca per respingerlo; contropiede Varese con Tilaro solo contro Reinalter che impatta sul portiere. Piroso ruba un disco sulla blu e spara un bolide che sfiora l’incrocio; Perla salva su Engl e Majul viene murato ancora una volta da Reinalter. Partita bellissima, Appiano si riversa in attacco, ma la scena la ruba Varese: contropiede di Tilaro che scavalca un difensore avversario con un “sombrero”, ri-aggancia il disco e dribbla in grande stile Reinalter per sparare in gabbia un gol pazzesco (36’25”)! Fallo di Schina e altro PP dei Pirati che con Radin e Maekela spaventano Perla. Raisanen impatta per due volte sul goalie giallonero, ma Varese si salva e passa indenne la penalità: 2-2 al secondo intervallo.

TERZO PERIODO 2-0

Ore 20.13 – Ingaggio! Disco dell’Appiano.

Ore 20.11 – Di nuovo sul ghiaccio per gli ultimi 20′ minuti.

Partono forte i Pirati che si rendono subito pericolosi dalle parti di Perla. I Mastini gestiscono e sfiorano il tris: giocata clamorosa di Majul dietro la gabbia e Pietroniro si vede negare un gol già fatto da un intervento folle di Reinalter. Contropiede sull’asse Pietro Borghi-Michael Mazzacane, ma Reinalter c’è e si ripete sulla botta di Piroso dopo l’ingaggio. Match sempre ad alti ritmi: Appiano non rinuncia mai ad attaccare, ma Varese è sempre pericoloso in ripartenza: numero di Pietroniro e disco che non passa. Altra ripartena Pietro Borghi-Mike Mazzacane e quest’ultimo perde il tempo per la conclusione trovandola solo in un secondo momento colpendo il palo esterno. Naslund abbatte Tilaro con una bordata, ma è un buon momento per i Mastini: discesa clamorosa di Majul e appoggio per Pietroniro che viene murato. Disco sanguinoso perso da Pietroniro, ma la difesa giallonera si chiude. Ripartenza letale di PIROSO! Dopo un disco solo agganciato da Marcello Borghi sulla blu, il 55 subentra, passa in mezzo a due difensori e conclude con il disco che rimbalza tra le gambe di Reinalter e termina dentro (55’00). Disco lungo ancora per Marcello Borghi che viene anticipato da Reinalter; l’attaccante si ferma ad un passo dal portiere, ma l’arbitro fischia un fallo antisportivo facendo imbufalire il Palaghiaccio. Timeout Appiano, ma il PK dei Mastini è esemplare. Ingaggio a 1’50” dalla sirena e i Pirati tolgono il portiere: Marcello Borghi non riesce a segnare e, di nuovo dall’altra parte, Perla blocca la conclusione di Maekinen. Assedio dei Pirati, ma Varese va dalla parte opposta, gestisce il disco dietro la gabbia e Majul spara in gabbia il disco del 4-1 (59’41”). 10′ di penalità a Pardatscher per comportamento antisportivo e il match va in archivio nella festa della Acinque Ice Arena.

IL TABELLINO
HCMV VARESE – APPIANO 4-1 (1-1 – 1-0 – 2-0)
HCMV Varese
: Perla (Marinelli); Schina, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Raimondi, Bertin, Pietroniro, Majul, Tilaro; Vignoli, Massimo Cordiano, Tommaso Cordiano, Michael Mazzacane, Pietro Borghi; Erik Mazzacane, Crivellari, Perino. Coach: Niklas Czarnecki
Appiano: Reinalter (Paller); Maekinen, Frick, Rottensteiner, Graf, Raisanen; Radin, Hannes Oberrauch, Critelli, Pardatscher, Erlacher; Unterrainer, Spitaler, Chizzali, Matthias Oberrauch, Engl; Galimberti, Amici. Coach: Niko Marttila
Arbitri: Andrea Moschen, Simone Soraperra (Thomas Formaioni, Fabio Zen)
Penalità: 10′ Varese – 16′ Appiano
Marcatori: 4’49” (A) Maekinen PP1 (Graf, Chizzali); 13’51” (HCMV) Vanetti (Marcello Borghi, Piroso); 36’25” (HCMV) Tilaro (Pietroniro, Naslund); 55’00” (HCMV) Piroso (Marcello Borghi, Bertin); 59’41” (HCMV) Majul EN (Pietroniro, Tilaro)

IHL – QUARTI DI FINALE

Varese – Feltreghiaccio 3-2 (dopo gara5)
Pergine – Como 3-2 (dopo gara5)
Caldaro – Valdifiemme 3-0 (dopo gara3)
Alleghe – Appiano 1-3 (dopo gara4)

IHL – SEMIFINALI (gara1)

Varese(1) – Appiano(0) 4-1
Pergine(0) – Caldaro(1) 0-6

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui