Premesso che anche l’Albenga aveva assenze importanti, il popolo biancorosso guarda ovviamente al Varese e, proprio in virtù delle pesanti defezioni d’organico (soprattutto in difesa), il bilancio dell’anticipo valido per la seconda giornata del Girone A di Serie D non può che essere pienamente positivo: il Varese ha concesso poco o nulla ai liguri (giusto un paio di conclusioni alte), controllando sempre il gioco e colpendo nei momenti opportuni per un 2-0 senza storia.

Partita dominata sotto tutti i punti di vista. Bravissimi!” è infatti il commento di Giuseppe Marangon che inaugura la domenica social. Concorda Francesco Broggini: “Bene così… partita gestita bene dall’inizio alla fine… diamo subito un segnale forte che il Varese è tornato“. Marco Gervasini non è da meno: “Oggi direi davvero bene. Giusta mentalità“.

I tifosi si godono un Varese vincente e convincente, ma a convincere i supporter biancorossi è soprattutto mister Floris. La scelta di proporre un attacco pesante per bilanciare la squadra in emergenza difensiva (aspetto che potrebbe sembrare un paradosso, ben spiegato però dallo stesso tecnico al termine del match) non è passata inosservata. Andrea Catella, infatti, lo evidenzia: “Complimenti anche a Floris… in piene emergenza difensiva cosa fa? Mette il tridente. Risultato? Gli avversari non hanno visto la porta. Complimenti mister Floris!“. Per Enzo Levato: “La miglior difesa è l’attacco… forza Varese!“. Anche Andrea Parisi si unisce al coro: “Vittoria meritata, vento fastidioso che appiattisce il divario tra due squadre. Dedicata anche a Stefano Molinari. Un appaluso anche al mister per la scelta delle tre punte, mentalità di chi non ha paura nelle difficoltà (assenze in difesa)“.

Sicuramente la prestazione è di squadra e la dedizione difensiva di tutti gli effettivi è stata giustamente elogiata, ma Roberto Marasco sottolinea l’importanza del lavoro svolto da una difesa totalmente inedita con il solo Mikhaylovskiy di ruolo: “Oggi tutti bravi, ma un elogio particolare lo voglio fare al pacchetto arretrato dove, con tutto il vento che c’era, da lì non ne è passato un alito. Bravi Ferdinando Vitofrancesco, Vladimir Mikhaylovskiy e Zakaria Daqoune“.

Domenica di riposo con il sorriso per il tifosi del Varese (squadra in campo già da questa mattina per una seduta di scarico), ma il focus è già orientato a Genova: mercoledì pomeriggio contro il Ligorna sarà una delle trasferte più complicate della stagione.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui