Nell’ambiente la notizia circola da tempo, ma quando uno degli interpreti mette nero su bianco si prende coscienza della cruda realtà. Luciano Pozzolini, storico dirigente dell’Insubria Calcio su cui pone le fondamenta la Solbiatese Calcio, lascia il sodalizio di Solbiate Arno. Non sarà più il presidente del Settore Giovanile nerazzurro dalla prossima stagione e lo fa con un comunicato che ci invia in redazione, un comunicato che sa più di una lettera di saluti.
Non sta certo a noi di Varese Sport commentare l’accaduto, quello che invece spetta a noi è sicuramente sottolineare quanto di buono ha fatto Pozzolini in questi 20 anni di calcio per tutti i ragazzi che hanno indossato le maglie di Insubria, prima, e Solbiatese poi. Sottolineare quanto di buono ha fatto dando la possibilità di crescere a numerosi tecnici che, in alcuni casi, hanno fatto di questo una professione e, non ultima, elogiare la sua grande capacità di coinvolgere ed unire tutte le componenti che fanno grande una squadra a livello giovanile: dirigenza-staff-giocatori e genitori… e la Solbiatese oggi è un fiore all’occhiello della provincia di Varese dei settori giovanili.

Michele Marocco

Comunico che da oggi non sarò più il Presidente del Settore Giovanile e non farò più parte della Solbiatese Calcio 1911. Sono orgoglioso di quanto fatto per questa società, ho ridato vita al Centro Sportivo di Solbiate Arno e ho avviato la rinascita della sepolta Solbiatese Calcio che ha origine dalle nobili fondamenta dell’Insubria Calcio.
Oggi lascio un settore giovanile straordinario, che ha i massimi campionati Regionali a livello agonistico e una Attività di Base di ottimo livello, frutto del lavoro di uno staff tecnico che con grande competenza e smisurata passione ha condotto la Solbiatese ad essere il settore giovanile più in crescita del nostro territorio. Abbiamo squadre formate da giovani di grande valore, una Scuola Calcio organizzata che si appresta ad accogliere un grande numero di nuovi bambini nella rinnovata struttura del Chinetti.
Ciò nonostante prendo atto che la Direzione della Società ha ritenuto necessario attuare cambiamenti che prevedono l’inserimento di nuovi Dirigenti Responsabili e di una nuova Direzione Generale a livello giovanile. È un palese invito a togliere il disturbo che accetto con grande senso di responsabilità nei confronti della proprietà e per il bene della società.
Sento parlare molto di una situazione finanziaria negativa legata alla gestione del Settore Giovanile e vorrei precisare che i bilanci di questa stagione sono ampiamente in linea con quanto richiesto dalla proprietà ad inizio stagione: non solo sono state pareggiate tutte le uscite, ma è stato superato anche quanto richiesto come utile ed è tutto dimostrabile e documentabile.
Ho percepito che la maggior parte dello staff tecnico, e magari qualche tesserato, decideranno di cambiare società, vorrei rivolgere un pensiero a chi ha deciso questi cambiamenti pregandoli di assumersene la responsabilità senza screditare lo straordinario lavoro fatto.
Ringrazio tutti i Tecnici dello Staff, i Responsabili, i collaboratori, i Dirigenti, tutti gli atleti e le loro famiglie per la fiducia e la stima che mi hanno sempre dimostrato in questi 20 anni di calcio, consapevole del fatto che senza ognuno di loro nulla si sarebbe mai concretizzato nell’Insubria Calcio e nella Solbiatese Calcio 1911.
Ciò che sicuramente mi rimarrà in maniera indelebile è la grande sapienza che ho acquisito nel conoscere ed osservare le migliaia di ragazzi e di bambini che in maniera incondizionata mi hanno consentito di diventare un uomo ed un genitore migliore.
Infine ringrazio mia moglie e i miei figli perché hanno sempre accettato e sostenuto con amore la mia devozione per questa lunga esperienza, senza mai manifestare i loro sacrifici e le loro innumerevoli rinunce.
Luciano Pozzolini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui