Il Team Legnano Nuoto è pronto a ripatire, anzi…prontissimo. In una partecipata riunione tenutasi sabato scorso nella splendida cornice della Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego a Legnano, la società ha presentato la nuova stagione, illustrando i progetti futuri e, soprattutto, ribadendo con fermezza la linea tecnica adottata, che ha nel concetto di crescita controllata e graduale di tutti gli atleti il proprio fondamento.
Dopo i saluti e i ringraziamenti del presidente Massimiliano Toia ad atleti e genitori per l’impegno e i risultati della scorsa stagione, e l’illustrazione dei dettagli operativi e logistici del nuovo anno agonistico ad opera di Roberto Merlo, la parola è passata a Gianni Leoni, direttore tecnico e consigliere del Team, che ha voluto sottolineare l’importanza di creare attorno a ciascun atleta un ambiente sereno, privo di inutili pressioni, che aiuti a crescere senza fretta, secondo i propri ritmi ed i propri obiettivi. L’esperienza e la preparazione dello staff tecnico del Team Legnano Nuoto, che oltre a Leoni trova la riconferma di Angelo Tozzi (due Olimpiadi da atleta per lui e una carriera lunga e costellata di successi) e Roberto Merlo (da sempre al centro del nuoto legnanese) alla guida della Squadra Assoluti, con l’integrazione di Christian Pintus a supporto della Categoria Ragazzi. rappresentano i punti di forza di un Progetto che, sin dall’inizio, ha puntato tutto sulla qualità del lavoro, in acqua e fuori, senza scendere a compromessi. A conferma di ciò e della solidità della struttura societaria, questa nuova stagione vede l’importante aggiunta di una terza sede di allenamento, oltre a quelle consolidate di Legnano (Piscina olimpionica F.Villa) e Parabiago (piscina comunale 25 mt): gli atleti bianco-rossi potranno infatti allenarsi anche presso l’impianto natatorio di Cerro Maggiore, a garanzia di una disponibilità di spazi acqua adeguata alle esigenze tecniche di una squadra che conta oggi oltre 170 atleti tesserati.
Lo staff tecnico è completato da Donatella Rimoldi, allenatrice Squadra Esordienti B e responsabile del settore Propaganda, dove sarà coadiuvata da Matteo Brignoli; Carmine Morise, a cui sono affidati gli Esordienti A e la Squadra Master, quest’ultima in collaborazione con Giovanni Brazzale. Preparatore atletico del Team resta Raffaelle Albero.
Non solo chiacchiere, però, nel weekend: dopo l’indimenticabile prologo vissuto dalla Squadra Assoluti a Fuerteventura (Isole Canarie) ad inizio settembre, il Team Legnano Nuoto ha portato gli atleti della Cat. Ragazzi e Junior al Parco ‘Future is Nature’ di Sala Biellese, per una coinvolgente giornata di team building che ha chiuso la prima settimana di allenamenti e lanciato simbolicamente l’inizio dell’anno agonistico. Primo appuntamento in vasca sarà, come da tradizione, il Meeting della Turrita di Bellinzona, in programma il prossimo 27 ottobre e riservato alla Categoria Assoluti.
Redazione