Avere un bambino è un atto d’amore talmente grande che, oltre alle gioie, porta con sé tante sfide e paure. Di conseguenza è nata l’iniziativa “insieme possiamo“: questo è il motto del torneo benefico di padel organizzato domenica 21 aprile presso lo Starpadel di San Vittore Olona per sostenere il progetto dell’associazione Il Melograno di Gallarate, che intende sviluppare l’assistenza domiciliare a sostegno della neo natalità e uno sportello di ascolto per neo mamme. Sono diverse le realtà che hanno aderito al progetto: Lions Club di Legnano, Busto Arsizio e Valle Olona, Saronno e Parabiago, con il sostegno della Monaci Costruzioni e della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate.

Il programma della giornata prevede tre diversi tornei: maschile, femminile e misto. I primi due prenderanno il via alle ore 10.00, mentre la prima partita del torneo misto è prevista per le ore 14.30, sui campi di via Primo Maggio 30 a San Vittore Olona. Le iscrizioni si raccoglieranno sul posto: 30 euro il costo per la partecipazione a un torneo, 50 euro per prendere parte a entrambe le competizioni con l’intero ricavato che andrà a Il Melograno.

Il Melograno è un’associazione senza scopo di lucro, che dal 1981 si occupa di maternità, nascita e prima infanzia, e riunisce i 21 centri che hanno sede in varie regioni, diventai punti di riferimento per le donne e le famiglie che desiderano vivere la maternità, il parto e l’accudimento dei loro bambini e delle loro bambine nel rispetto delle proprie scelte, della propria individualità, della propria cultura e dei propri bisogni, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il progetto di assistenza domiciliare e sportello di ascolto riguarda la “Necessità di sostenere precocemente la genitorialità per prevenire il disagio infantile. L’attività di ascolto, sostegno, supporto ai genitori, in particolare alle mamme nel periodo perinatale e nei primi mesi di vita del neonato aiuta infatti a prevenire la depressione post-partum, favorisce l’instaurarsi di una relazione positiva tra mamma e bambino, che è cruciale per lo sviluppo emotivo ed intellettivo del bambino, permette di rafforzare le competenze dei neogenitori e la capacità di riconoscere problemi o difficoltà che si dovessero presentare“, spiegano dall’associazione.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui