Dopo aver chiuso il 2023 con uno strepitoso secondo posto nel campionato italiano a squadre per la categoria Cadetti, la Robur et Fides ha cominciato col piede giusto anche il 2024 lasciando subito il segno. Il 27 e 28 gennaio al 29° Trofeo Alpe Adria, Gran Prix dedicato alle categorie Juniores e Cadetti che si è svolto a Lignano Sabbiadoro e ha visto la partecipazione di oltre mille atleti, Giorgia Bergamin ha conquistato una straordinaria medaglia d’argento. L’allieva di Manuel Ghiringhelli ha combattuto nella categoria Cadetti -63kg battendo quattro avversarie, tra cui la n. 3 del ranking italiano, prima di arrendersi in finale.

Per la palestra varesina hanno partecipato, senza riuscire a conquistare medaglie, anche Giulia Capellini, Edoardo Mentasti, Nicolò Assi, Paolo D’Angelo, Filippo Indelicato, Giulio Molinaro e Mattia Pellizzaro. Amaro in bocca per quest’ultimo, che ha chiuso al settimo posto dopo una sconfitta condizionata da un verdetto arbitrale discutibile. “Per molti ragazzi si trattava della prima esperienza nella categoria di età superiore”, il commento del maestro Ghiringhelli. “Quindi possiamo dire che è stata una trasferta positiva che ci ha permesso di verificare il livello di partenza dei ragazzi nella nuova categoria, potendo così programmare un piano di lavoro per consentirgli di migliorare sul piano fisico e tecnico”.

Robur et Fides impegnata anche nel weekend del 3 e 4 febbraio a Besana Brianza, dove si è svolta una due giorni di gare regionali e internazionali. I primi a salire sul tatami sono stati i Cadetti impegnati nella fase di qualificazione al Campionato Italiano A2, dove la palestra varesina ha già qualificato per la finale di Policoro Giorgia Bergamin, Giulia Capellini e Stella Imparato. Non sono riusciti invece a strappare il pass Matteo Andreoletti, Enrico Apolloni ed Edoardo Mentasti, alla prima gara nella nuova categoria. Per loro un’esperienza importante che gli permetterà di riscattarsi nei prossimi due anni.

Il giorno successivo è stata la volta degli esordienti, impegnati in una kermesse con oltre 300 iscritti da tutta la Lombardia. Ottimi risultati per i roburini: oro per Viola Martignoni nella -70kg, bronzo per Federico Serafini nella -42kg. Medaglia di legno per Francesco Soldano, quinto Diego Lucarelli, settimi Thomas Lucarelli e Marco Moscatelli. Trasferta elvetica per gli Juniores di scena a Oensingen, dove i ragazzi accompagnati dal tecnico Federico Mella hanno conquistato quattro podi. Sul gradino più alto è salito Nicolò Assi nella -100kg grazie a quattro vittorie per Ippon, terzi Mattia Pellizzaro nella -60kg, Paolo D’Angelo nella -66kg e Giulio Molinaro nella -81kg. Ha dovuto accontentarsi del quinto posto Filippo Indelicato, sempre nella categoria -81kg.

Le prossime gare per la Robur et Fides saranno i Campionati Italiani A2 U18 e U21, mentre Giulio Molinaro e Mattia Pellizzaro sono già qualificati peri i Campionati Italiani A1 di categoria.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui