Penultima giornata del girone B, dove si stanno definendo via via tutti i verdetti della stagione. Con un roboante 6-0 il Città di Varese si prende la qualificazione ai playoff con una giornata d’anticipo. Ufficializzano la propria presenza alla post season anche Club Milano e Folgore Caratese, aggiungendosi così alle già note Varesina ed Alcione. Per i rossoblù, giornata “di riposo” questo weekend, visto l’impegno sul campo del fuori classifica Pro Vercelli che produce un’indolore sconfitta per 2-1.
Di seguito il resoconto.

Città di Varese – Sangiuliano City 6-0

GALLARATE – Finisce in goleada la sfida decisiva per il Varese per approdare ai playoff. I biancorossi dilagano per 6-0 contro il San Giuliano, guadagnando l’accesso alla post season con una giornata d’anticipo. Primo tempo che in realtà si gioca in maniera assai equilibrata: Valmori al 15’ sblocca la gara, ma il risultato rimane in bilico. Nella ripresa tuttavia i ragazzi di Unghero dilagano, con la doppietta di Cucco ed i sigilli di Arrighi, Casamassima e Bernardi a completare il finale tennistico. 

PRIMO TEMPO – Il cartello “vietato sbagliare” è ben presente sulla porta degli spogliatoi di entrambe le squadre. Il Varese con una vittoria ipoteticherebbe i playoff, il SanGiuliano non può sbagliare per cercare di rientrare nelle prime 5. Ed infatti è subito partita vera, con il Varese che sembra sorprendere la formazione gialloverde grazie ad un 3-5-2 molto mobile, che libera in particolar modo in maniera efficace la corsa degli esterni. Una soluzione che si rivela subito efficace, visto che al 15’, dopo un’azione manovrata sulla sinistra, Asta trova il modo per volare via sul fondo, mettendo in mezzo un pallone perfetto per il tap in comodo comodo di Valmori. Il vantaggio galvanizza la formazione biancorossa, che sfiora il raddoppio prima con Jella (25’), che colpisce male a porta praticamente sguarnita al termine di un contropiede, e poi con Prela (32’), che si divora il 2-0 sparando addosso a Chiesa a tu per tu. Sprechi che nel finale rischiano di costare caro al Varese, visto che il San Giuliano nell’ultimo quarto della prima frazione si rende particolarmente pericoloso, cogliendo una clamorosa traversa con il tiro da fuori di Sensolini e chiamando Scodellaro ad un paio di interventi determinanti. L’1-0 tuttavia rimane intatto fino al duplice fischio.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa ti aspetti un San Giuliano ancora più aggressivo, determinato a trovare quanto meno il pari, sulla scia di quanto visto nel finale di primo tempo. Ed invece i gialloverdi sembrano non uscire dagli spogliatoi, al contrario del Varese che invece appare indemoniato. Passano 4’ e Valmori riesce a involarsi a tu per tu con Chiesa, tentando un dribbling che però il portiere ospite riesce ad intercettare. L’intervento sembra essere sul pallone, ma non è dello stesso avviso il direttore di gara che indica il dischetto. Dagli 11 metri Cucco è glaciale e fa 2-0. Un colpo che di fatto uccide la partita: i gialloverdi non riescono a reagire al doppio svantaggio e il Varese ha ora terreno fertile per dilagare. Al 9’ ancora Cucco trova la sua doppietta personale con un colpo di testa su angolo di Jella, al 14’ anche Arrighi trova la gioia personale con un tap in facile facile dopo che Mazzola aveva salvato sulla linea la conclusione una conclusione di Valmori, mentre al 22’ è Casamassima a fare 5-0 direttamente da calcio d’angolo. Nel finale la gara ha fin poco da dire, anche se, al 43’ c’è spazio per la gioia personale anche per il neo entrato Bernardi, che raccoglie un pallone dal limite e lo piazza all’angolino basso. 6-0 il finale e Varese che festeggia con una giornata d’anticipo l’accesso ai playoff.

IL TABELLINO
CITTA’ DI VARESE – SANGIULIANO CITY 6-0 (1-0)
Città di Varese
: Scodellaro, Prela, Giomi, Fodor, Cucco (42’ st Sotelo), Squitieri, Asta (37’ st Piatti), Pavia, Valmori (28’ st Bernardi), Arrighi (35’ st Lacerenza), Jella (10’ st Casamassima). A disposizione: Mandracchia, Ciullo, Francescato, Colombo. Allenatore: Unghero
SanGiuliano City: Chiesa (28’ st Tosi), Di Maio, Savattieri, Calo, Di Fini (19’ st Terzi), Mazzola, Sensolini (11’ st Gallizzi), Maggioni, Mozon, Gjepali (9’ st De Crescenzo), Parise. A disposizione: Terzi, Lentini, Gallizzi. Allenatore: Bruschi
Arbitro: Alessandro Mauri di Lecco (Ionel Mihali di Lecco – Mattia Finazzi di Lecco)
Marcatori: pt: 15’ Valmori (CV); st: 4’ rig. Cucco (CV), 9’ Cucco (CV), 14’ Arrighi (CV), 22’ Casamassima (CV), 43’ Bernardi (CV)
Note: Giornata serena e ventosa, terreno in erba sintetica, spettatori 80 circa.


Pro Vercelli – Varesina 2-1

Sconfitta indolore per la Varesina, che approfitta della trasferta sul campo della Pro Vercelli fuori classifica per dare spazio a larga parte della rosa. La gara non si mette bene per i rossoblù, che subiscono un rapido 1-2 da parte dei padroni di casa nei primi 14 minuti. Spitaleri al 16′ accorcia le distanze, ma il gol del pareggio non arriva e alla fine è 2-1 il finale.

IL TABELLINO
PRO VERCELLI – VARESINA 2-1 (0-0)
Pro Vercelli
: Aloj, Guarneschella, Naccarato, Tartaro, Rossano, Spahiu, Nana, Molacchi, Elsayed, Ma Alhijjawi, Dostratis. A disposizione: Lopes, Mottino, Zicaro, Romano, Pici, Sergi, Malaponti, Fagan, Angeretti. Allenatore: Mero
Varesina
: Leoni, Anzuoni, Mantovani, Bikovskis, Cordone, Bigoni, Angelini, Di Silvestro, Spitaleri, Frezzato, Daverio. A disposizione: Borin, Zecchillo, Chiti, Granai, Piras, Luraghi, Carnelli, Agormeda, Amodeo. Allenatore: Marzio
Arbitro
: Reda Herradi di Torino (Bogdan Daniel Tulbure di Chivasso – Gabriella Sabatino di Chivasso)
Marcatori: pt: 7′ (PV), 14′ (PV), 16′ Spitaleri (V)

FV

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui