MORAZZONE – Più si va avanti e più si fa dura. Una lezione che tocca in maniera pesante il Morazzone, che nella semifinale d’andata della Fase Nazionale va a sbattere contro un Lastrigiana solido, attento e soprattutto cinico, capace di portarsi a casa uno 0-2 in trasferta che sposta notevolmente gli equilibri per l’accesso alla finalissima. La formazione fiorentina è brava (e anche un po’ fortunata) a passare in vantaggio con Marchi (32′) con uno schema su calcio d’angolo, raddoppiando poi nella ripresa proprio nel momento in cui il Morazzone sembrava vicinissimo a trovare il pari. Ad inizio ripresa infatti, dopo una doppia occasione con Casella e Ruzza il Lastrigiana trova con Beccagli il raddoppio, gestendo poi il forcing finale del Morazzone che, nonostante gli sforzi, non riesce a portare quel gol che avrebbe fatto un gran comodo in vista del ritorno.

FISCHIO D’INIZIO – Modifica un po’ la formazione Marco Dallo rispetto alla sfida di sabato contro il Flaibano. Le novità riguardano il reparto avanzato, che vede l’assenza di Manzato e l’inserimento dal primo minuto di Ruzza insieme a Castrovillari e Casella, oltre che al solito Mocellin. In mediana, Di Corrado e Fusani cercano di non far rimpiangere l’assenza dell’infortunato Ottoboni, mentre la retroguardia è composta da Borghi, Daghini, Caporali e Pedrotti davanti a Russetti. Si presenta con un 4-3-1-2 in Lastrigiana. Hila tra i pali, difesa composta da Marchi, De Pascalis, Sona e Castiglioni. In mediana prendono posto Beccagli come mezzala destra, Ballerini come mezzala sinistra e El Youssefi come play. In avanti Mandolini agisce da trequartista alle spalle delle due punte Tomeo e Sarti.

PRIMO TEMPO – E’ una gara carica di tensione, non potrebbe essere altrimenti, ed il Morazzone sempre subire leggermente il peso della sfida, al contrario di un Lastrigiana che invece si fa preferire sia per atteggiamento che per ordine tattico. I fiorentini si muovono benissimo in fase difensiva, limitando notevolmente sia la fisicità di Casella che la rapidità di Ruzza e Mocellin. In avanti invece, Sarti è il pericolo numero uno, con una fisicità che dà parecchio fastidio alla difesa rossoblù e con il gol che viene sfiorato per due volte (all’11’ e al 18′) con due conclusioni che sfiorano il palo. Alla fine però, il Lastrigiana il gol lo trova su una palla inattiva, con uno schema che porta Marchi al tiro dopo la battuta, trovando il gol in maniera un po’ fortunosa al 32′. Il Morazzone prova a rispondere, ma la difesa biancorossa concede ben poco e di fatto sono pari a 0 i pericoli corsi da Hafi. Si va al riposo con il vantaggio del Lastrigiana.

SECONDO TEMPO – Il Morazzone rientra con il piglio giusto nella ripresa, provando con determinazione a rientrare in partita. Nei primi minuti i rossoblù si affacciano con pericolosità nell’area avversaria, prima con Casella (murato), poi con Ruzaa (gran parata di Hifi). Proprio nel momento migliore tuttavia, il Lastrigiana riesce a trovare il gol del raddoppio: bellissimo scambio tra Mandolini e Beccagli, con quest’ultimo che entra in area e batte Russetti in uscita. Il gol sembra tagliare le gambe ai rossoblù, che nel finale si gettano si con agonismo in avanti, ma rendendosi di fatto poco pericoloso. Lo 0-2 rimane invariato, con il Lastrigiana che si guadagna così un gran vantaggio in vista del match di ritorno tra le mura amiche. Al Morazzone servirà invece l’impresa per ribaltare il risultato: appuntamento sabato per il secondo e decisivo atto.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Triplice fischio! Il Lastrigiana vince per 2-0 nella gara d’andata della semifinale.

48′ – Talakhadze ci prova in ripartenza, il suo tiro finisce alto.

46′ – Ultimo cambio Lastrigiana. Esce Ballerini, entra Bonaiuti.

45′ – Concessi 4 minuti di recupero.

42′ – Occasione Morazzone! Manzato recupera palla e verticalizza subito per Ruzza che entra ina rea ma con il macino fa partire un diagonale troppo centrale parato da Hifi.

41′ – Nonostante i tentativi, il Morazzone non riesce a creare reali occasioni da gol in questo finale, con il Lastrigiana tutto dietro a mantenere il doppio vantaggio.

40′ – Ultimo cambio rossoblù, entra Piscitiello, fuori Daghini.

35′ – Quarto cambio Lastrigiana. Fuori Tomeo, dentro Stefanucci.

34′ – Ci prova Talakhadze con un colpo di testa da centro area, pallone che esce largo.

31′ – Terzo cambio ospite. Fuori Beccagli con i crampi, dentro Oliveri.

30′ – Ultimo quarto d’ora di gara, il Morazzone spinge alla ricerca del gol che dimezzerebbe lo svantaggio. Il Lastrigiana si difende con ordine e sfrutta gli spazi aperti per ripartire alla ricerca del gol della sicurezza.

29′ – Quarto cambio Morazzone. Esce Castrovillari, entra Gjergji.

25′ – Prova ad accendersi Mocellin, che costringe El Youssefi al fallo al limite dell’area sinistro. Punizione messa in mezzo, ma prontamente respinta dalla difesa ospite.

22′ – Secondo cambio Lastrigiana. Esce Sarti, entra Talakhadze.

20′ – Primo cambio anche per gli ospiti. Esce Mandolini, entra Fontani.

17′ – Prova a scuotere la squadra mister Dallo con un triplo cambio. Fuori Borghi, Casella e Di Corrado, dentro Carrozzino, Manzato e Caponnetto.

16′ – RADDOPPIA IL LASTRIGIANA! Bellissima azione dei fiorentini, con Beccagli che parte dalla destra scambia con Mandolini per poi entrare in area e battere Russetti in uscita con un colpo di punta sul primo palo.

11′ – Ci prova ancora Sarti, conclusione dalla parte sinistra dell’area che esce forte ma centrale, para Russetti.

10′ – Azione di ripartenza del Lastrigiana, con Castiglioni che serve in profondità Tomeo, il quale viene però fermato dalla segnalazione di fuorigioco.

5′ – RUZZA! Morazzone ancora pericoloso, con il numero 9 che stavolta si libera in area e prova la conclusione ad incrociare. Bravissimo Hifi ad accorciare tempestivamente e a deviare la conclusione.

4′ – Prova a distendersi il Morazzone, Casella riesce a partire in campo aperto, arrivato al limite non riesce a trovare lo spazio per la conclusione, provando l’assist a Ruzza che viene tuttavia bloccato anche lui al momento decisivo del tiro.

1′ – Ci prova subito il Lastrigiana con un tiro dai 35 metri di Castiglioni che esce potente, terminando alto non di poco.

Ore 16.33 – Si riparte con gli stessi 22 del primo tempo. Il Lastrigiana manovra il primo pallone della ripresa.

PRIMO TEMPO

47′ – Termina qui il primo tempo. Il Lastrigiana va al riposo in vantaggio per 1-0.

45′ – Concessi 2 minuti di recupero.

43′ – Ultimi minuti del primo tempo, il Morazzone prova un forcing offensivo per cercare il pari prima dell’intervallo, guadagnando una serie di calci d’angoli. Su uno di questi Castrovillari viene anticipato proprio sul più bello sul secondo palo per un tiro che sarebbe stato a botta sicura.

35′ – Il Morazzone prova subito a scuotersi, provando a velocizzare le proprie verticalizzazioni verso Ruzza e Casella. La difesa ospite tuttavia si dimostra super attenta, anticipando quasi sempre i due attaccanti e raddoppiandoli non appena riescono a prendere il pallone.

32′ – GOL DEL LASTRIGIANA! Schema da calcio d’angolo con Marchi che batte, appoggia a Ballerini e poi calcia direttamente in porta sul primo palo. La conclusione sorprende Russetti che non interviene perfettamente, con il pallone che capitola così in porta.

30′ – Dagli sviluppi dell’angolo il Lastrigiana è bravo a ripartire, al momento decisivo tuttavia Mandolini sbaglia il passaggio decisivo, con Russetti che fa sua la sfera.

29′ – Pedrotti si muove bene sulla sinistra e detta il lancio lungo a Fusani. Recupera in extremis Beccagli che mette in corner.

23′ – Bell’azione personale di Marchi che si guadagna una punizione insidiosa dal limite dopo un fallo. Ballerini si incarica della battuta, colpisce la barriera.

20′ – Calcio d’angolo in favore del Morazzone. Caporali sul secondo palo salta più in alto di tutti, colpisce però con la parte alta della testa con il pallone che si spegne alto.

18′ – Risponde subito il Lastrigiana! Sempre Sarti, con un destro in area sfiora per la seconda volta il palo. Il centroavanti, con la sua fisicità, sta creando diversi grattacapi alla difesa di casa.

17′ – RUZZA! Bellissima azione del Morazzone partita da Casella, il quale allarga sulla sinistra per l’accorrente Pedrotti. Il terzino prova il tiro che dopo una deviazione arriva sui piedi di Ruzza che colpisce l’esterno della rete dando l’illusione ottica del gol.

11′ – SFIORA IL VANTAGGIO IL LASTRIGIANA! Errore difensivo della difesa del Morazzone, il pallone arriva al limite a Sarti che dalla sinistra fa partire un destro a giro che sfiora il palo con Russetti immobile.

9′ – Lastrigiana pericoloso! Azione di batti e ribatti in area rossoblù, il pallone arriva sui piedi di Sarti che calcia a botta sicura, fondamentale il muro di Pedrotti che manda in angolo.

8′ – Beccagli parte sulla destra e si affaccia al limite dell’area, Pedrotti è costretto a spendere il fallo concedendo una punizione dai 25 metri.

2′ – Il Morazzone prova subito ad affacciarsi in avanti. Traversone dalla sinistra che attraversa tutta l’area di rigore, Hila in uscita anticipa in extremis Mocellin rischiando il rigore. L’estremo difensore tocca tuttavia prima il pallone e l’arbitro fa proseguire.

Ore 15.30 – Fischio d’inizio! Primo possesso Morazzone.

Ore 15.27 – Le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Morazzone in tenuta blu scuro, Lastrigiana in divisa biancorossa e pantaloncini rossi.

Ore 14.50 – Le due squadre entrano sul terreno di gioco per iniziare le fasi di riscaldamento.

IL TABELLINO
MORAZZONE – LASTRIGIANA 0-2 (0-1)
Morazzone
: Russetti, Borghi (17′ st Carrozzino), Pedrotti, Fusani, Di Corrado (17′ st Caponnetto), Caporali, Mocellin, Daghini, Ruzza, Castrovillari (29′ st Gjergji), Casella (17′ st Manzato). A disposizione: Poletti, Sparagnini, Zanetti, Maggioni, Piscitiello. Allenatore: Dallo
Lastrigiana: Hila, El Youssefi, Sarti (22′ st Talakhadze), Sona, Marchi, Tomeo (35′ st Stefanucci), Ballerini (46′ st Bonaiuti), Castiglioni, Beccagli (31′ st Oliveri), Mandolini (20′ st Fontani), De Pascalis. A disposizione: Magnolfi, Vettori, Stefanucci, Corrado, Vignolini. Allenatore: Guasti
Arbitro: Francesco Saffiotti di Como (Giuseppe Daghetta di Lecco – Matteo Crippa di Lecco)
Marcatori: pt: 32′ Marchi (L); st: 16′ Beccagli (L)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in erba sintetica, spettatori 250 circa. Ammoniti:

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui