CASTELLANZA – Inizia con degli ottimi auspici la stagione della Castellanzese di Corrado Cotta, che si impone per 3-1 nel classico derby estivo con la Pro Patria. Un successo frutto di una gran ripresa giocata dai neroverdi, che dopo essere stati sotto nel primo tempo (rete di Mallamo al 28′) riescono a reagire nella seconda frazione, trovando prima il pari con la punizione di Colombo e poi il sorpasso a 10′ dalla fine con Serra. Nel finale, con la Pro tutta in avanti, la Castellanzese trova addirittura il tris con la doppietta personale di Colombo (bell’assist di Giomi), chiudendo con il sorriso e con gli applausi del proprio pubblico la sua prima amichevole di questa pre season.
PRIMO TEMPO – Il forte caldo e la preparazione si fanno sentire sulle gambe dei giocatori, con la gara che inizia con ritmi abbastanza bassi. Le due formazioni nelle fasi iniziali si studiano: Cotta parte con un 4-3-1-2 con Chessa ad agire tra le linee, Colombo opta per un 3-4-3 con Ferrario, Curatolo e Mehic molto mobili in avanti. Serve che passino diversi minuti affinchè le squadre inizino a carburare, con la Pro Patria che, come preventivabile, inizia via via a prendere sempre più il controllo delle operazioni, puntando in particolar modo sulla catena di sinistra dove Mauro, con un paio di discese, risulta particolarmente ispirato. La prima vera chance per i bustocchi tuttavia nasce da un calcio piazzato: Alcibiade stacca con il tempo giusto a centro area e centra in pieno il palo. La Castellanzese si spaventa, ma reagisce subito, trovando una bella verticalizzazione al 20’ che porta Longo alla conclusione in area, serve una bella parata di Pratelli per mantenere la parità. La Pro tuttavia ne ha di più e alla mezz’ora arriva il meritato vantaggio: Curatolo al limite appoggia per Mallamo che carica il destro e fa partire un siluro che si infila secco e preciso all’angolino passo alle spalle di Poli. Trovato il vantaggio il copione non cambia, la Pro continua a mantenere il controllo del gioco, stazionando con costanza nella metà campo neroverde. La formazione di mister Cotta fatica infatti a reagire con decisione al gol subito, con l’unico squillo che arriva al 46’ con un tiro dalla distanza di Longo controllato agevolmente da Pratelli.
SECONDO TEMPO – Cambia tanto durante l’intervallo Cotta, ben 8 i nomi nuovi in campo, e la Castellanzese sembra ad approcciare in maniere migliore al match. I neroverdi appaiono infatti più convinti in questo inizio di ripresa, approfittando anche di una Pro Patria che invece ritorna in campo con 9/11 della prima frazione e che appare un po’ sulle gambe. Fatto sta che i padroni di casa si affacciano con più costanza nella metà campo bustocca (da sottolineare una bella azione corale al 12’ che porta Boccadamo in area, senza che questo tuttavia riesca a trovare spazio per concludere). Il pari è nell’aria e si concretizza al 15’: punizione dai 25 metri da posizione centrale, Colombo calcia sopra la barriera, trovando la traiettoria giusta che si spegne sotto al sette. Il gol sembra pesare sulla testa della formazione di Colombo: al 22’ rischia un disimpegno difensivo errato che regala il pallone al limite a Serra, il quale grazia la formazione biancoblu calciando troppo frettolosamente. Il regalo tuttavia si replica ancora al 36’, ma questa volta il finale è diverso: Serra infatti intercetta un retropassaggio diretto a Rovida, lo salta secco e a porta sguarnita deposita in rete il pallone del 2-1. Il finale vede così una Pro Patria punta nell’orgoglio riversarsi in avanti per evitare la sconfitta e al 42’ serve una gran parata di Valneri su Tosi per evitare il pari. Lo sbilanciamento dei bustocchi è tanto ed inevitabilmente gli spazi concessi lo sono altrettanto ed ecco che infatti al 46’ i neroverdi trovano l’occasione per calare anche il tris: Giomi si disimpegna bene un’uscita e serve un bellissimo pallone sulla corsa di Colombo che si presenta a tu per tu con il portiere, lo dribbla e scaraventa in rete il pallone del definitivo 3-1 sul quale si chiude la partita.
IL TABELLINO
CASTELLANZESE – PRO PATRIA 3-1 (0-1)
Castellanzese: Poli (1’ st Valneri), Robbiati (1’ st Cucco), Gritti, Chessa (1’ st Boccadamo), Castelletto (37’ st Amato), Gueye (1’ st Serra), Longo (1’ st Colombo), Fall (1’ st Confalonieri), Lacchini, Rusconi (1’ st Masera), Ruschena (1’ st Giomi). A disposizione: Molinari. Allenatore: Cotta
Pro Patria: Pratelli (1’ st Rovida – 37’ st Bongini), Travaglini (17’ st Piran), Bashi (17’ st Reggiori), Mehic, Curatolo (17’ st Cavalli), Nicco (1’ st Toci), Alcibiade (17’ st Sassaro), Mauro, Ferrario, Somma (17’ st Renault), Mallamo (1’ st Palazzi). A disposizione: Cavalli. Allenatore: Colombo
Marcatori: pt: 28’ Mallamo (P); st: 15’ Colombo (C), 36’ Serra (C), 46’ Colombo (C)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 500 circa. Angoli: 1-6. Recupero: 2’ + 2’.
Francesco Vasco