È ufficialmente cominciata la stagione dell’AZ Pneumatica Robur Saronno, la prima in Serie B Nazionale OLD WILD WEST: lunedì 19 agosto, al PalaRonchi, la squadra si è ritrovata per i primi test e il primo allenamento di gruppo (dopo le sgambate di luglio) agli ordini del nuovo coach Stefano Gambaro e del suo staff composto dagli assistenti Ezio De Piccoli e Gianni Bettoni e dal preparatore atletico Francesco Giandomenico.

La società saronnese si affaccia per la prima volta nella sua storia ormai quasi settantennale al campionato di terzo livello nazionale e lo fa dopo la splendida vittoria del torneo di Serie B Interregionale 2023/2024. La squadra è stata in gran parte riconfermata ed al roster sono stati aggiunti due profili come quello di Giacomo Maspero, già annunciato nel mese di luglio, ed in ultimo quello di Niccolò Giulietti, aggregato al gruppo per il primo giorno di raduno. Sostanzialmente prendono il ruolo che fu di Giovanni Romanò e Pietro Ugolini.

Il roster è attualmente composto dalle guardie Matteo Beretta, Francesco De Capitani e Pietro Nasini, dalle ali Davide Tresso (capitano), Niccolò Giulietti, Giacomo Motta, Andrea Negri e Gabriele Pellegrini e dai lunghi Giacomo Maspero e Andrea Quinti. Il resto del roster sarà completato dai giovani prodotti del settore giovanile roburino.

La prima fase della preparazione prevede il lavoro sul campo, in palestra e all’aperto al centro Ronchi, casa saronnese della Robur. In avvicinamento al campionato sono previste anche una serie di test amichevoli. Due dei quali saranno momenti storici per la società: sabato 24 agosto alle 18.00 a Seveso a porte chiuse con Acqua San Bernardo Cantù (Serie A2) e mercoledì 4 settembre a Bormio con Fraport Skyliners Frankfurt (Bundesliga). Amichevoli anche con Borgomanero (31/8), Desio (7/9) e poi i tornei di Legnano (14-15/9) e San Giorgio su Legnano (21-22/9).

Queste le prime impressioni di Stefano Gambaro: “Siamo carichi per una sfida importante e l’affrontiamo con il giusto entusiasmo. La società, i ragazzi, il coach e lo staff dell’anno scorso hanno vinto il campionato al culmine di un lavoro che reputo eccezionale. Io mi sono preparato per essere all’altezza della situazione, ho tantissime motivazioni e davvero non vedere l’ora di cominciare. La categoria significa tanto e sicuramente ci porta parecchio entusiasmo; adesso dobbiamo focalizzarci tutti insieme sul prossimo impegno, per fare il meglio possibile“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui