Per la stagione 2024-25 di Serie D torna la nostra “Top11“: all’indomani di ogni turno dei gironi A e B (entrambi da 20 squadre) i migliori giocatori di Varese, Varesina e Castellanzese confluiranno nell’undici titolare ideale. Di giornata in giornata verrà eletto anche il miglior tecnico fra le tre squadre che di conseguenza “deciderà” il modulo prescelto: non avremo più, infatti, il tradizionale 3-4-3, ma la nostra “Top11” varierà a seconda degli undici titolari schierati in campo dall’allenatore vincente.
La Top11 della sesta giornata è praticamente un monologo della Varesina, e non potrebbe essere altrimenti dopo il perentorio 5-2 delle Fenici a domicilio sul ChievoVerona. Marco Spilli torna al timone della nostra squadra schierando un 3-4-3 che per nove undicesimi parla rossoblù. Assenti i colori neroverdi della Castellanzese dopo la debacle casalinga contro il Ciliverghe, mentre i due outsider sono i biancorossi Gubellini e Mikhaylovskiy (tra i più positivi nell’amaro 2-2 del Varese a Broni contro l’Oltrepò).
La notizia è che Chironi subisce due gol, ma non può non essere ancora una volta confermatissimo tra i pali della nostra Top11. Subisce i primi due gol su azione del suo campionato (entrambi su sviluppo di calcio d’angolo) e viene aiutato dai legni in qualche circostanza, ma offre la solita sicurezza tra i pali e sforna un assist da urlo per il raddoppio di Sali. Proprio il “Treno di Malnate” prende posto in attacco dopo la super doppietta e fa lo stesso capitan Gasparri che si è ormai sbloccato. Il centrocampo è interamente rossoblù con Bobbo e Miconi sulle corsie (un assist a testa per il 2006 e il 2005), mentre in mezzo comandano Guidetti (doppia imbucata vincente per Gasparri) e Gianola (muscoli, polmoni e qualità per il centrocampo). In difesa completano la squadra Mapelli (garanzia totale) e Cosentino (che torna protagonista dopo l’infortunio con il gol che sblocca il match).
Archiviata la sesta giornata, l’appuntamento è lanciato per lunedì 7 ottobre quando conosceremo la nuova Top11.
TC