La Pallacanestro Varese vince nell’andata delle semifinali di FIBA Europe Cup contro il Bahçesehir 81-80 e fa un passo in avanti verso la finalissima della competizione. Andiamo a vedere i voti di serata in casa biancorossa.

Mannion 6.5: Sono queste le partite in cui serve un giocatore come lui in grado di fare la differenza. Nico la fa a metà, forse perchè stanco dalla fatica di domenica a Tortona in cui ha giocato 37′, o forse per un tiro che stasera fa proprio fatica ad entrare (3/11 a fine gara per lui). Nonostante tutto però il talento gli permette di andare oltre anche a questo e risultare lo stesso determinante con 15 punti e 6 assist, vincendo senza dubbi il confronto diretto con Taylor.
Ulaneo 6.5: Riscatta la bruttissima prova di Tortona, non solo dal lato tecnico ma anche da quello caratteriale. Contro Boutsiele e Cavanaugh gioca una gara di tutt’altra caratura a livello di personalità e di efficacia, soprattutto difensiva, risultando un fattore decisivo per la vittoria bosina. P.S. Chiudetelo in palestra a tirare tiri liberi da qui fino a sabato ininterrottamente.
Spencer 7.5: Dopo due brutte prove contro Faye a Reggio Emilia e Kamagate a Tortona si riscatta clamorosamente, giocando una partita solidissima, soprattutto in difesa, che è il vero punto di svolta della vittoria varesina. Regge benissimo l’urto con Boutsiele, non arretra mai di un centimentro nel corpo a corpo, è bravo a farsi trovare sempre pronto per sporcare la ricezione dei lunghi turchi ed in attacco si fa trovare sempre pronto quando viene servito nel gioco in pick’n’roll, che finalmente torna ad essere ben eseguito.
Woldetensae 5: Il -17 di plus minus in una partita in cui Varese vince e non è mai andata sotto più di 11 punti, dice più di quanto non potremmo fare noi con le parole.

Moretti 8.5: Eroico. Non ci sarebbe altro termine per definire la sua gara. Con solo un allenamento vero nelle gambe dopo 8 giorni di stop forzato causa emorragia congiuntivale gioca una partita totale. Non solo efficace in attacco, dov’è una costante spina nel fianco della difesa turca, tirando con il 55% dal campo per 17 punti e 6 preziosissimi assist, ma anche in difesa, dove non lascia respiro a Scrubb ed è il vero metronomo dell’intensità di squadra che l’Itelyum mette in campo nella propria metà campo contro gli esterni di coach Radonjic.
McDermott 6.5: Non fa faville in attacco ma è determinante in difesa dove fa un lavoro importantissimo su Cavanaugh, reggendo il confronto in post e limitandolo sensibilmente.
Besson 7: Silenziosamente mette a referto 16 punti, 5 assist e 5 rimbalzi. La capacità di fare la differenza pur senza essere scintillante, una qualità di pochi che fa la differenza nella notte di Masnago.
Brown 6: Inizia molto bene, difendendo con grande efficacia ed intensità su Cavanaugh. Con il passare dei minuti questo sforzo però si fa sentire e lo limita nella solita esplosività ed efficacia offensiva.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui