Il primo tassello del puzzle. Salutato coach Niklas Czarnecki, il ds Matteo Malfatti aveva esplicitamente confermato che il nuovo progetto sarebbe partito dalla guida tecnica e così è stato: Gaber Glavic è il nuovo allenatore dei Mastini.

Lo sloveno classe ’78 conosce già indirettamente l’hockey italiano visto che nelle ultime stagioni è stato l’Head Coach dello Jesenice (ALPS Hockey League), ma non ha mai allenato al di fuori della Slovenia. Anche da giocatore (eccezion fatta per un paio di parentesi in Svezia e in Germania) ha sempre giocato in patria difendendo la gabbia anche in EBEL (l’attuale ICE Hockey League).

Ciononostante risponde all’identikit di allenatore giovane e motivato, che è pronto a far crescere (e crescere di pari passo) il progetto giallonero seguendo l’impostazione base tracciata nella stagione 2023/24. Ufficializzato il coach, a questo punto, è lecito aspettare la consueta pioggia di riconferme e di new entry: la sensazione è che gran parte del blocco squadra resterà, ma inevitabilmente ci saranno delle aggiunte e, come sempre, la questione stranieri terrà banco. Da prassi (come avvenuto lo scorso anno) almeno un importo potrebbe essere selezionato dall’allenatore, mentre l’altro dovrebbe essere scelto dalla società. Nei prossimi giorni sono attese comunicazioni al riguardo, ma nel frattempo i Mastini possono conoscere il proprio nuovo condottiero.

Questo il comunicato del club giallonero.

Gaber Glavic è uno degli allenatori tra i più quotati e arriva da Jesenice, nel cui team è una sorta di “talismano”, come pure per sua nazione, la Slovenia. Con la nazionale ha partecipato a 11 mondiali (da giocatore e come membro dello staff tecnico) e ha difeso la gabbia slovenanumerosissime volte, essendo un ex portiere. Da allenatore non si è mai mosso dalla sua città, ma ha ricoperto diversi ruoli anche in nazionale, tra cui quello di allenatore dei portieri e di assistant coach. Allo stesso modo, anche nella squadra di club ha saputo adattarsi, fino a diventare stabilmente Head Coach portando la formazione slovena dello Jesenice a vincere il campionato di Alps Hockey League nel 2023, lo stesso dove militano oggi alcune formazioni italiane. Inoltre, ha partecipato anche a competizioni internazionali. Glavic, nato nel 1978, viene descritto come una persona con esperienza, capace di trasmettere energia e stimoli nuovi. Queste qualità gli hanno consentito di costruirsi una mentalità che vorrebbe imprimere al team. Dai giocatori pretende attenzione e una preparazione fisica che deve essere di livello, per poter arrivare atleticamente pronti a giocarsi le partite. Il sistema che ha contraddistinto Glavic in questi anni prevede una pattinata veloce e il controllo del disco, elementi indispensabili per poter “creare” gioco e imprimere il ritmo desiderato durante la partita. Ciascun membro dovrebbe conoscere il proprio ruolo, ogni giocatore dovrà sapere esattamente cosa fare. Vorrebbe vedere una squadra che diverte e che si diverte giocando, senza perdere mai di vista l’obiettivo finale. Con tale scelta voluta fortemente dalla società, Varese è orgogliosa di avere, ancora una volta, un allenatore di alto livello. Ecco le prime parole di Gaber Glavic: “First of all tnx for the opportunity here in Varese. Carlo and Matteo are very positive people. Since I was a kid, I remember Varese as a famous Italian team. In the past a lot of outstanding players and coaches were part of this city! With high ambitions, winning mentality and super fans it was not hard joining mastino family”. Il Presidente Carlo Bino esprime la sua gioia per questo nuovo arrivo sul pancone giallonero: “Siamo molto felici e orgogliosi per questa scelta. Abbiamo voluto fortemente un allenatore di alto profilo con grande esperienza a livello internazionale e a livello di club. Un allenatore che ha già vinto in campionati superiori come l’ALPS Hockey League e che sicuramente darà a Varese un valore aggiunto. Di questo potrà beneficiarne anche l’intero movimento. Benvenuto Gaber nella famiglia giallonera”.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui