Determinazione. Quella è sempre la stessa, indipendentemente da ciò che è stato e da ciò che riguarda l’extra-campo: con questo spirito i Mastini si presenteranno domani sera, sabato 17 febbraio alle ore 19.30, su ghiaccio di Appiano per la penultima fatica del Master Round.

Occasione importante per i gialloneri sia per riscattare l’amarezza dell’ultima trasferta altoatesina (vittoria dei padroni di casa praticamente sulla sirena dell’overtime) sia per dimostrare di aver già archiviato la sconfitta interna contro il Pergine e le relative polemiche dopo la squalifica di una sola giornata a Carmine Buono per il pugno a Matteo Malfatti.

Parola di Marcello Borghi che in settimana ha certificato come ogni passo falso compiuto fin qui dai Mastini dipenda solo ed esclusivamente dalla squadra: per Varese, cosa che tra l’altro è sempre successa, è tempo di prendersi le proprie responsabilità e curare quei famosi dettagli per evitare di ripetere le ultime due sconfitte contro Pergine e Caldaro che hanno presentato un conto davvero salato. Borghi ha infatti ragione nel sottolineare che gli unici ko degli ultimi due mesi siano avvenuti nelle partite più importanti: lecito dunque aspettarsi che nei playoff i Mastini si presenteranno con uno spirito determinato a non sbagliare più. Il primo passo, sottolineato anche da Michael Mazzacane nell’immediato post partita, consisterà nel trovare quella rigorosa disciplina indispensabile par non complicarsi la vita.

Oltretutto i gialloneri hanno perso due sfide in cui godevano dei “favori del pronostico” mentre, come ricordato sempre dall’attaccante classe ’93, la squadra ha dato il meglio di sé in situazioni sulla carta avverse (ad esempio a Pergine con un roster ridotto). Domani sera sarà già un primo banco di prova: in primis per il valore degli avversari che, per quanto in fase calante, restano una squadra da non sottovalutare, a maggior ragione perché i Pirati sono in corsa con l’Alleghe per il quarto posto (che significherebbe iniziare in casa la serie dei quarti di finale).

Per i Mastini, ovviamente, lo sguardo è rivolto anche alla classifica per capire la posizione finale nella griglia playoff e, in tal senso, bisognerà inevitabilmente prestare attenzione al big match delle 18.45 tra Pergine e Caldaro: i Lucci, prossimi avversari dei Mastini l’ultima giornata, potrebbero mescolare le carte in tavola con una vittoria e riaprire anche la corsa al primo posto. Anche nel Qualification Round, ormai, non resta che da definire l’ordine in cui Feltre, Como e Valdifiemme si qualificheranno: nell’8^ giornata, nell’ordine, affronteranno Valpellice, Dobbiaco e Bressanone.

IHL – 8^ GIORNATA MASTER ROUND

Pergine – Caldaro (ore 18.45)
Appiano – Varese (ore 19.30)
RIPOSA: Alleghe

IHL – 8^ GIORNATA QUALIFICATION ROUND

Bressanone – Valdifiemme (ore 18.00)
Valpellice – Feltreghiaccio (ore 20.30)
Como – Dobbiaco (ore 18.45)

CLASSIFICHE

MASTER ROUND
1. Pergine 30 (15+15)
2. Varese 28 (14+14)
3. Caldaro 25* (15+10)
4. Alleghe 15 (12+3)
5. Appiano 13* (13+0)
*=una partita in meno

QUALIFICATION ROUND
1. Feltreghiaccio 23 (11+12)
2. Como 21 (8+13)
3. Valdifiemme 19 (9+10)
4. Valpellice 14 (3+11)
5. Dobbiaco 11 (3+8)
6. Bressanone 10 (4+6)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui