CASTEGGIO – L’Oltrepò vola in Serie D guadagnando un punto in casa del Casteggio nell’anticipo della 31^ e terzultima giornata: uno 0-0 che proclama campioni i biancorossi, facendoli schizzare a +10 sulla seconda Pavia.

Letteralmente gremito il comunale di Casteggio, per quello che non è stato solo un match ad alta tensione, ma anche un derby per antonomasia tra due club separati soltanto da una manciata di chilometri. Dopo un avvio a ritmi blandi, la prima conclusione verso la porta arriva all’8′ da parte dei padroni di casa con il tentativo dalla distanza di Brugni, che manca abbondantemente lo specchio. Più pericoloso, dopo qualche giro di clessidra, il compagno Tahiri, che si mette in proprio con un rasoterra non irresistibile che termina largo. La formazione ospite, che fino a quel momento ha tenuto il controllo con una buona circolazione di palla senza tuttavia creare grossi rischi davanti, si fa vedere alla mezzora con un colpo di testa alto di Lorusso su corner di Florencianez, ma intanto il gioco si era fermato per un fallo. L’occasione più nitida della prima frazione di gioco arriva grazie alla percussione di Ferraro da posizione centrale e alla successiva verticalizzazione per Vaglio, ma la conclusione del compagno esce di un soffio. I biancorossi battono il ferro finché è caldo e spaziano da un lato all’altro del campo con un traversone di Vincenzi per Alvitrez, che prende la mira verso il lato opposto ma non angola a sufficienza; il pallone resta in gioco ed è Floencianez ad approfittarne con un tiro-cross da posizione defilata, parato da Cizza. I padroni di casa replicano con un lancio profondo di Negri respinto da Guarci, che si fa trovare pronto subito dopo su un inserimento di Bertocchi.

Parziale a porte inviolate al rientro negli spogliatoi, ma l’equilibrio è destinato a durare fino al triplice fischio. Non mancano le palle gol neanche nella ripresa, quando l’area del Casteggio trema per un destro di Ferrara di poco alto. L’ex Brusaporto sa come farsi valere nel reparto offensivo, battagliando e proteggendo il pallone con i suoi centimetri. Viene però arginato dagli avversari in un’altra azione a tinte biancorosse, innescata da uno spunto di Lorusso che si lascia sfuggire una ghiotta occasione e anziché tentare la conclusione in porta preferisce servire il compagno, che si trova in una posizione meno favorevole. La partita prosegue con una soglia di attenzione invariata da ambe le parti: se ai gialloblù farebbe comodo sbloccare il risultato per non perdere troppo terreno da un’ipotetica zona playoff, i biancorossi, in realtà, possono permettersi anche una semplice X per centrare l’obiettivo promozione. Ed è infatti sullo 0-0 che il direttore di gara mette mano al fischietto. È un dolce triplice fischio per gli uomini di Barbieri, campioni di Eccellenza!


IL TABELLINO
CASTEGGIO – OLTREPÒ 0-0 (0-0)
Casteggio: Cizza, Negri, Provasio, Mauri, Brugni, Bertocchi, Arbasini, Manuelli, Buscaglia (49′ st Licciardello), De Stradis (46′ st Licciardell), Tahiri. A disposizione: Mormile, Guidi, Barbieri, Cavallieri, Burioli, Pacco, Maruffi, Fossati. Allenatore: Chierico
Oltrepò: Guerci, Lorusso (40′ st Chiellini), Bartoli, Vaglio (30′ st Franchini), Ferraro (30′ st Cavallotti), Florencianez (16′ st Modotti), Alvitrez, Gabrielli, Speroni (16′ st Villoni), Andrini, Vincenzi. A disposizione: Masotino, Giugno, Citterio, Berto. Allenatore: Barbieri
Arbitro: Copelli di Mantova (Ardesi-Heute)
Note: Serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Negri (C), Florencianez (O), SPeroni (O), Brugni (C), Andrini (O).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui