E’ stato un weekend agrodolce per la Pallamano Cassano Magnago che, nelle Final Eight di Coppa Italia di Riccione, ha visto la squadra di A1 Maschile uscire in semifinale e la squadra di A1 Femminile soccombere in finale dopo una grande prestazione.

A1 Maschile

Sicuramente la sconfitta per 27-26 contro Alperia ha lasciato tanto amaro in bocca in casa Pallamano Cassano Magnago, con gli uomini di coach Bellotti che puntavano in maniera netta alla conquista della Coppa Italia. La sconfitta in semifinale, però, ha dimostrato ancora una volta tutta il valore della truppa amaranto, che ha saputo giocare punto a punto contro i Black Devils.

La Cronaca

L’avvio al Play Hall è tutto di marca meranese: dopo i primi 10’ gli altoatesini sono già sul +5 (7-2). La gara sembra in discesa ma col passare dei minuti, grazie alle reti di Mazza e alle giocate di Savini, i lombardi si rifanno sotto e tornano a stretto contatto degli avversari. Pari sul 14-14, ma un contropiede di Branca permette agli amaranto di chiudere addirittura in vantaggio la prima mezz’ora, pur avendo dovuto rincorrere per larghi tratti. A inizio ripresa Merano replica con una difesa aggressiva. La velocità dei terzini cassanesi mette a dura prova i Diavoli Neri. Doppio vantaggio lombardo sul 17-15 al 34’. Ma la partita procede a ondate. Sorpasso meranese al 53’ con Martini in contropiede (24-23). Da un pivot all’altro: il 26-24 lo segna Romei, tra i migliori del team altoatesino. Cassano Magnago, seppure stremata, trova in Moretti l’energia per il 27-26 che tiene tutto aperto. Riva para sull’attacco successivo, ma l’ultimo tentativo dei ragazzi di Bellotti, con Mazza a tempo scaduto, si spegne sul muro. Merano in finale. Tra i realizzatori sette gol per Cuello nei Black Devils; dall’altra parte il migliore è Moretti (8).

IL TABELLINO
Alperia Black Devils – Cassano Magnago 27-26 (14-15)
Cassano Magnago: Ilic, Medicina, Fantinato 4, Moretti 8, Monciardini, Lazzari, Saitta, La Bruna, Branca 2, Bassanese 4, Salvati Dorio 1, Decio, Mazza 5, Savini 2, Riva. Coach: Bellotti.

A1 Femminile

Nonostante la sconfitta in finale contro Erice, Cassano Magnago ha dimostrato di essere davvero una squadra capace di stupire tutti in questa stagione. Le ragazze di coach Affricano hanno dato una volta di più ancora dimostrazione di tutta la loro concretezza e compattezza, dimostrando a tutti di potersela giocare fino alla fine anche in campionato. Nota tra le più liete, ovviamente, la Final Eight giocata dalla giovane Alessia Zizzo che, dopo aver iniziato la stagione con la squadra di A2, dominando in lungo ed in largo, è definitivamente esplosa anche con il gruppo delle più grandi.

Semifinale

Cassano Magnago – Brixen 23-20

Le ragazze di Marco Affricano confermano l’eccellente trend evidenziato in campionato – prime al termine del girone di andata – e, con una gara molto attenta e con azioni giocate spesso al limite del passivo, portano a casa un risultato dal grande impatto e grazie al quale lanciare la sfida alle campionesse in carica dell’Erice. Pronte, via ed è già 4-0. Il Brixen sembra stordito e spreca molto soprattutto in attacco ma ha la forza di restare attaccata alle lombarde nel punteggio tanto da raggiungere il meno uno (9-8) al 25’. Altro strappo lombardo e all’intervallo si va sull’11-8. Nella ripresa Brixen continua a sbagliare molto – alla fine saranno quattro i sette metri – ma la sfida continua ad essere ad elastico: ogni volta che Cassano raggiunge il +4, Brixen riesce poi a rimettersi sul -3. Il trend non cambia, ma Cassano Magnago ha testa e cuore per chiudere con lo strappo decisivo. Il gol di Lisa Ponti fissa il punteggio sul 23-20 e fa esplodere la festa. Tra le marcatrici di sfida le più prolifiche sono Giulia Gozzi sul fronte cassanese e Sarah Hilber dall’altra parte, entrambe con sette reti. 

IL TABELLINO
Cassano Magnago – Brixen 23-20 (11-8)
Cassano Magnago: Montoli, Kobilica, Manfredini 2, Cobianchi 2, Gozzi 7, Laita 6, Zanellini 1, Macchi, Ponti 2, Zizzo 1, Barbosu 2, Milan, Bertolino, Milan, Zizzo C. Coach: Affricano.

Finale

La AC Life Style Erice bissa il successo della passata annata a Rimini e conquista la seconda Coppa Italia della sua storia (2023 e 2024) superando in un’equilibrata finale la sorprendente Cassano Magnago, capace di arrendersi alle Arpie solo nel finale e col risultato conclusivo di 23-21. Avvio veemente delle ragazze di Manojlovic: al 4’ si è già sul 3-0. Il primo gol delle lombarde arriva dopo cinque minuti (3-1). Con il passare dei minuti la manovra di Cassano Magnago diventa più fluida e, superata la tensione iniziale, all’8’ le amaranto trovano il pari (3-3) con Manfredini. Grazie alle reti di Manojlovic e Tarbuch, poi premiata come MVP, Erice ritrova il vantaggio (6-4 al 15’), ma Cassano Magnago resta a stretto contatto (6-6 al 16’). Le ragazze di Marco Affricano difendono meglio, Erice è più incisiva al tiro ma è leggera in fase difensiva sulle ali lombarde. La conseguenza è rappresentata ancora da un pari al 27’ (11-11). Al suono della prima sirena arriva Erice avanti di uno (12-11). In avvio di ripresa, con la terza rete di Manfredini, Cassano Magnago ritrova subito il pari (12-12) ed il primo vantaggio (34’, 14-13). Bertolino chiude la porta lombarda e il Cassano Magnago trova il +2 sul 15-13. Al 42’ è nuova parità: 16-16, prima di un nuovo vantaggio di Erice a tre quarti d’ora dalla fine (17-16). Al 46’ sono ancora avanti le lombarde (18-17). Il punteggio è basso a causa anche dei tanti errori: posta in palio alta e tanto equilibrio. Entra Iacovello in porta ed Erice prova al 26’ a rompere l’equilibrio: 22-19 in proprio favore. A 160” dalla fine Cassano Magnago torna sotto (22-21), fallendo però la rete del pari con Ponti. È la resa delle lombarde e il secondo trionfo nella manifestazione per Erice. MVP della sfida: Manfredini per Cassano Magnago, Tarbuch per Erice. Migliori realizzatrici: Gozzi (6) per Cassano Magnago), Tarbuch (7) per Erice. Menzione per Antonella Coppola, all’ottava Coppa Italia in carriera (di cui sei a Salerno e due in Sicilia) e giocatrice più vincente della manifestazione.

IL TABELLINO
Erice – Cassano Magnago 23-21 (12-11)
Cassano Magnago: Montoli, Kobilica, Manfredini, Cobianchi, Gozzi 6, Laita 1, Zanellini 4, Macchi, Ponti 1, Zizzo, Barbosu 3, Milan, Bertolino, Milan, Zizzo C. Coach: Affricano.

Alessandro Burin
Fonte cronaca FIGH
Foto Davide Bianchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui