Il primo rinforzo invernale per il Varese risponde al nome di Paolo De Angelis, centrocampista classe 2005 in arrivo dalla Fidelis Andria (nella foto in alto dal profilo IG della società pugliese), club con il quale ha rescisso ieri. Brevilineo, adattabile come mezzala, De Angelis vanta un’importante trafila nel vivaio della Roma (un paio di gettoni anche in Nazionale Under17) che lo ha subito lanciato lo scorso anno in Serie C con il Brindisi dove ha collezionato 9 presenze (per poi concludere la stagione alla Primavera del Cosenza). Quest’anno la scelta di partire dalla Serie D sposando la causa pugliese ma, dopo le presenze iniziali, non ha più trovato spazio. Separazione inevitabile e, dopo la rescissione, è già libero di firmare un nuovo contratto senza dover aspettare l’apertura del mercato prevista per domenica 1 dicembre.
Il Varese, a maggior ragione dopo l’infortunio di Stampi, ha subito messo gli occhi sul classe 2005: ruoli diversi, ovvio, ma un profilo del genere potrebbe portare a nuove soluzioni tattiche (ad esempio con Maccioni largo a sinistra) e maggiori possibilità di rotazione. Il condizionale è ancora d’obbligo e lo sarà fino al momento della firma: De Angelis, comunque, già quest’oggi dovrebbe partecipare alla sessione d’allenamento alle Bustecche e l’idea biancorossa è quella di tesserarlo entro domenica per portarlo a Vinovo contro il Chisola.
Immediata, dunque, la risposta del Varese alla rottura del crociato di uno dei migliori giocatori della rosa e la sensazione è che seguiranno altri colpi per innalzare sempre più il livello qualitativo (e quantitativo) della rosa di Roberto Floris. Non va poi dimenticato che, se tutto andrà per il meglio, arriveranno due “colpacci” con i rientri di D’Iglio e di Molinari. In antitesi al freddo invernale, dicembre sarà un mese bollente per un Varese che anche sul mercato vuole ribadire le proprie ambizioni stagionali.
Matteo Carraro
Foto IG Fidelis Andria