Finalmente dopo tanto precampionato riparte la serie B femminile di pallacanestro che quest’anno vedrà impegnate ben 3 squadre della nostra provincia con Varese e Busto Arsizio che sono state raggiunte da Gallarate. Un campionato che vedrà velocità diverse fra le nostre tre formazioni che presentano obiettivi diversi, ma che dimostra come la pallacanestro sia quanto mai radicata nella nostra provincia. Seguiremo le partite delle nostre formazioni con i commenti alla gare del fine settimane e al venerdì sarà una piacevole abitudine seguire la presentazione delle gare che vedranno impegnate le nostre formazioni. Non perdete, quindi, questi appuntamenti su Varese Sport.

Oggi spazio ai tre coach che ci presentano la partenza della stagione. Partiamo da coach Anilonti, allenatore di una Varese impegnata in trasferta sul campo di Basket Femminile Milano domenica pomeriggio alle 17e45:
Il BFM è una squadra notevolmente rinnovata che pur avendo perso il principale terminale offensivo Camilla Mariani sotto canestro sono “grosse” con Appetiti e La Malfa che portano centimetri e peso e hanno innestato una giocatrice come Carmeli, un nostro obiettivo in un certo momento del mercato, che è una giocatrice completa, molto fisica che sa correre ed è dotata di buon tiro. Poi hanno colmato il gap principale dello scorso anno in regia con l’arrivo di Ferrazzi, una giocatrice di livello superiore, grande talento, in grado di generare punti per lei ma anche far giocare la squadra. In tutto questo poi è anche arrivata la conferma di Contu, che dà esperienza, forza vicino canestro ed è l’anima dello spogliatoio. Non è un esordio semplice: iniziare in trasferta contro una squadra di questo valore ci metterà a dura prova. Arriviamo però da un buon precampionato, il cui unico neo è stato il piccolo infortunio occorso a Pratelli che ha costretto Valentina a uno stop di una settimana e a saltare precauzionalmente il torneo di Costa Masnaga. Rispetto all’anno scorso le novità sono più del previsto, visto poi l’assenza non preventivata di una pedina importante come Premazzi. Abbiamo scelto per il momento di non tornare sul mercato, anche se poi c’è stato l’arrivo non previsto di Fumagalli, che si allena con noi da poco più di una settimana ed è ancora da inserire. Ci dobbiamo ancora scoprire: anche se ci siamo allenati bene, dobbiamo ancora oliare i meccanismi offensivi, la parte più difficile con tante giocatrici nuove”.

La parola passa a coach Pamio della Pro Patria che recupera per questo esordio casalingo di domenica alle 19 contro Visconti Brignano sia Rossini che Castiglioni: “Entrambe sono recuperate e siamo al completo per l’esordio. Con Visconti Brignano sarà una gara difficile dato che hanno due lunghe importanti come Vincenzi e Di Gianni. Sanno giocare sia dentro che fuori dall’area, dobbiamo essere brave a portarle fuori dall’area ed evitare il loro gioco spalle a canestro. Dovremo aiutarci bene a rimbalzo e in attacco dovremo essere efficienti soprattutto nel tiro a crearci gli spazi giusti. Tajè quest’anno giocherà da ala piccola e farà il cambio di Castiglioni, avremo Cremona da 4 come cambio che con Mainini, Colombo e Caruso formano un buon pacchetto lunghe. Sarà un campionato in cui penso non avremo paura di nessuno, lotteremo su ogni pallone senza mollare mai: lo spirito dev’essere quello che penso abbiano le ragazze. Ovvero uno spirito guerriero. Sono fiducioso e non vedo l’ora di iniziare“.

Infine, ecco coach Crugnola che con il suo neopromosso Basket Femminile Gallarate sarà chiamato subito ad affrontare la scalata di un Everest chiamato Pontevico con palla a due sabato sera alle 20:30: “Un esordio col botto dato che partiamo contro una delle maggiori candidate alla vittoria del campionato. Pontevico è una formazione con tante giocatrici valide che l’anno scorso ha vinto la B lombarda ed ha perso solo la finale per la A2 contro Cagliari. All’organico già forte della scorsa annata ha aggiunto una giocatrice fuori categoria come la lunga polacca Kotnis che ha viaggiato ad ottime medie in A2 a Bolzano nel campionato appena finito. Per noi ogni partita sarà così: partiremo sempre come sfavorite, ma quello che ho visto in queste mese è che le mie ragazze venderanno sempre cara la pelle. Nonostante dobbiamo ancora creare il gruppo dato che lo stesso è praticamente nuovo, ho sempre visto le facce giuste ad ogni allenamento e ad ogni gara di precampionato. C’è la voglia di mettersi a disposizione per raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati che è quello di mantenere la categoria. Noi daremo il massimo ogni volta, già da sabato dove sarà complicatissimo, ma mi aspetto un atteggiamento combattivo e tanta aggressività ed intensità che dovranno essere i nostri marchi di fabbrica lungo tutto l’anno”.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui