Saronno in finale, Sangio vicina al baratro. I playoff di Serie B offrono il primo verdetto: la Robur Saronno, in versione “splendore”, cancella dal campo Pavia e vola verso la finalissima che, nel girone Est, decreterà la squadra destinata a salire in B Nazionale.
La Az Saronno in gara-3 ha prodotto una prestazione stupenda che ha lasciato di stucco anche il general manager saronnese Marco Novati: “Ho rivisto la Robur di qualche mese fa, quella che è capace di imporre con autorità il proprio ritmo anche agli avversari più quotati. Contro Pavia non c’è stata praticamente partita perché i nostri ragazzi hanno surclassato gli avversari fin dal primo quarto (23-15) mostrando di possedere un ritmo tanto superiore quanto inarrestabile. Grazie ad un’eccellente coralità di gioco, ben 21 assist, abbiamo prodotto ottime soluzioni per tutti (12 su 27 da 3 punti) e alla pausa lunga, sul +18 per noi (47-29), la gara era già virtualmente in ghiaccio al punto che Pavia, evidentemente frastornata, nel secondo tempo non ci ha nemmeno provato mollando completamente la presa e finendo sotto anche di 35: 69-34 al 27°. E ora ci prepariamo a vivere un sogno che ha dell’incredibile: la finalissima per andare in B Nazionale nella quale affronteremo Cecina Basket, già battuta due volte nel play-in“.
Inizia invece con una brutta sconfitta casalinga contro Bergamo Basket 14 la semifinale playoff per Basket Sangiorgese. Capitan Toso e compagni giocano una gara con scarsi livelli di continuità per opporsi ai bergamaschi che, sul piano corale fanno meglio dei padroni di casa. Sangio infatti parte male della Sangio, ma torna in gioca (35-35 all’intervallo) grazie a Filippo Testa: 13 punti e 3 assist. Dopo la pausa lunga la Sangio, difensivamente spenta, va sotto anche in doppia cifra (36-50), ma le prodezze di Tommaso Carnovali (17 punti, 4 assist e 2 rimbalzi) la riportano a galla fino all’insperato sorpasso sul 62-60. A questo punto però la Sangio sbaglia tutto e Bergamo prima con Simoncelli, poi con Gallizzi piazza il 7-0 decisivo che toglie il servizio ai sangiorgini e li obbliga all’immediata rivincita in programma giovedì prossimo.
SERIE B INTERREGIONALE
GIRONE OVEST, PLAYOFF – SEMIFINALE
GARA-3
AZ ROBUR SARONNO – PAVIA 87 – 63 (23-15) (47-29) (75-45)
Saronno: Canton, Ugolini 12, Negri 9, Quinti 21, De Capitani 3, Nasini 11, Bianchi, Pellegrini 18, Romanò ne, Beretta 8, Motta 5, Figini. Allenatore: Biffi
GIRONE EST, PLAYOFF SEMIFINALE
GARA 1
LTC SANGIORGESE – BASKET BALL14 BERGAMO 62 – 67 (15-21) (35-35) (49-52)
LTC: Testa 13, Costa 7, Venier, Braccagni 10, Bianchi ne, Carnovali 17, Esposito 5, Gozo 3, Restelli 5, Maestroni ne, Toso 2, Dell’Acqua ne. Allenatore: Di Gregorio
Massimo Turconi
foto FB Robur Saronno (PH Marco Napolitano)