Nuova stagione, nuova rubrica per le “nostre” squadre (alle tre varesotte – Varese, Varesina e Castellanzese –  includiamo come sempre anche il Legnano): vista la divisione tra Girone A (solo il Varese) e Girone B (Varesina, Castellanzese e Legnano) Poker “D” Assi va a sostituire la consueta Squadra della Settimana.

Come funziona? Per ognuna delle 38 giornate di campionato, ogni squadra schiererà i suoi “assi” (uno per reparto) cercando di fare poker, arrivando dunque ad avere il miglior portiere, il miglior difensore, il miglior centrocampista e il miglior attaccante del turno. Per la valutazione, oltre alla consueta media voto, si terrà in considerazione anche l’andamento della partita e l’importanza del risultato contestualizzandolo al momento delle singole squadre.
A fine stagione sarà interessante capire quale squadra avrà collezionato più poker.

Andiamo a scoprire il risultato della 28^ giornata:

PORTA

VARESE – Stefano Ferrari
L’errore di Sanremo è ormai un lontano ricordo: l’aria ligure fa ora bene al portiere classe ’06 che ruba la scena in quel di Sarzana chiudendo la porta ad ogni tentativo della Fezzanese. Un punto che è in gran parte merito suo, l’Asso tra i pali non può che essere del Varese.

DIFESA

VARESINA – Alessio Pertosa
Padrone dell’area, sia sua che degli avversari: sul primo corner fa capire chi comanda firmando l’1-0 che “mette in discesa” uno scontro diretto di una certa importanza. Poi tanta sostanza in ogni frangente. L’Asso in difesa è della Varesina.

CENTROCAMPO

VARESE – Andrea Malinverno
In una partita difficile su un campo così pesante, una prestazione di cuore e grinta non può non spiccare e non essere premiata. Il centrocampista biancorosso ringhia su ogni avversario e lotta su ogni pallone, andando anche vicino al gol. Nella ripresa non cala il ritmo e, anzi, lo intensifica con il Varese in dieci. Doppietta biancorossa: l’Asso in mezzo al campo è del Varese.

ATTACCO

VARESINA – Giacomo Sali
Il gol è facile, reso tale dalla giocata di Orellana ma anche e soprattutto dalla freddezza del classe ’04 che corona così una partita totale. Ovunque peschi, mister Spilli trova solo frecce decisamente appuntite per il suo attacco e i rossoblù volano. Coppia anche per la Varesina: l’Asso in attacco porta la firma delle Fenici.

NIENTE POKER!

Varesina (2) e Varese (1) sono fin qui le uniche squadre riuscite ad aggiudicarsi un poker e, pertanto, è quasi giusto che si spartiscano le carte sul tavolo al termine della 28^ giornata: coppia per le Fenici, coppia per i biancorossi. Seppur con partite diverse. La Varesina vede premiata una grandissima prova collettiva valsa la vittoria nello scontro diretto con l’Arconatese, mentre il Varese si aggrappa alle prodezze del suo portiere e alla garra in mezzo al campo di Malinverno per strappare un pareggio alla Fezzanese. Niente da fare per il Legnano che, avanti 2-0, crolla 3-2 arrendendosi alla rimonta della capolista Caldiero (la Varesina è lì a -1), mentre per la Castellanzese è notta fonda: il Desenzano passeggia 0-3 al “Provasi”. Il poker tornerà il prossimo turno? Appuntamento a lunedì 4 marzo per scoprirlo.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui