La Porsche Carrera Cup Italia 2024 inizia in maniera agrodolce per il team Ebimotors – Centro Porsche Varese (presentato lo scorso 24 aprile all’Aero Club Adele Orsi) che, al termine delle due prove di Misano (in Michelin Cup), conquista un podio in Gara2 con il campione in carica Alberto De Amicis mentre il pilota bustocco Paolo Gnemmi sfiora la Top3 in entrambe le occasioni.
Weekend di corsa che, dopo le qualifiche, si è aperto con la prima gara in notturna. Tanta sfortuna per De Amicis che, partito dalla pole position, è stato autore di una toccata che lo ha costretto in nona posizione di classe nonché ad una penalità che lo ha fatto partire dalle retrovie in Gara2. Gnemmi, invece, è riuscito a rimanere sempre a tiro delle prime posizioni chiudendo al quarto posto a poco più di un secondo dal podio.
Gara2, corsa in una domenica abbastanza calda, è invece stata piĂą movimentata con l’immediato ingresso di una safety car pochi minuti dopo la partenza. De Amicis, in grande spolvero, è stato poi autore di una bellissima rimonta che lo ha condotto al secondo posto di classe rimpolpando il bottino di punti. Problemi allo sterzo per Gnemmi (causati da un dissuasore in curva 15) che non è riuscito a brillare chiudendo al quinto posto.
Dopo il primo weekend, quindi, i due piloti Ebimotors sono appaiati al terzo posto di classe Michelin Cup con 14 punti a testa: prossimo appuntamento a Imola a fine mese, una pista molto piĂą veloce rispetto a Misano nella quale sia De Amicis sia Gnemmi cercheranno di scalare le gerarchie.
“Premesso che Misano non è la mia pista preferita, le qualifiche sono andate abbastanza bene – spiega Gnemmi (sul cui cofano figura la scritta ASD Living Kart di Maurizio Jeropoli) –: ho chiuso quarto, ma molto vicino agli altri, anche se perdevo parecchio in un settore. In gara, inutile girarci intorno, non sono stato incisivo: potevo chiudere terzo in entrambe le prove, ma mi sembrava costantemente di essere sulle uova. Non ho usato le gomme jolly perchĂ© preferisco tenerle per altre piste; adesso ci concentreremo su Imola, poi mi auguro di fare grandi prestazioni al Mugello e a Monza che sono le mie piste preferite“.
PORSCHE CARRERA CUP ITALIA 2024
3/5 maggio – MISANO
31 maggio/2 giugno – IMOLA
12/14 luglio – MUGELLO
6/8 settembre – IMOLA
20/22 settembre – VALLELUNGA
4/6 ottobre – MONZA
Matteo Carraro
Foto Ebimotors