Si alza ufficialmente il sipario sulla Porsche Carrera Cup Italia 2024 che per la prima volta vedrà “ai nastri di partenza” l’ASD Living Kart di Maurizio Jeropoli, il cui logo spiccherà sul cofano della vettura guidata da Paolo Gnemmi. Per il rombo dei motori bisognerà attendere il weekend del 4/5 maggio, ma il team Ebimotors – Centro Porsche Varese è pronto alla sfida e a ripetersi in classe Michelin Cup.

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 24 aprile, presso l’Aero Club Adele Orsi di Calcinate, sono ufficialmente state presentate le vetture (Porsche 992 GT3 Cup) le e i piloti Alberto De Amicis (romano, di Guidonia, classe ’74 campione in carica) lo stesso Paolo Gnemmi (che ha intenzione di rimodulare verso l’alto le sue aspettative).

Prima di svelare i bolidi da 520cavalli è il team owner di Ebimotors (sede a Cermenate) Enrico Borghi a scoprire le carte: “Come ogni anno dal 2007 abbiamo delle ottime aspettative perché abbiamo due dei migliori piloti gentlement, che tanto gentlement non sono visto quanto vanno forte. Le prospettive ci sono, noi ci crediamo sempre, e ogni anno proviamo a vincere nonostante le difficoltà che una categoria difficile come la Michelin Cup comporta: con la forza vinci una gara, con la testa vinci i campionati. Partnership con il Centro Porsche Varese? Abbiamo avuto la fortuna di lavorare con Varese vincendo in totale cinque campionati con loro: sono prima di tutto degli amici, Varese è una città vicina a noi, il rapporto è ottimo e vogliamo provare a ripetere e migliorare quanto fatto lo scorso anno. Partecipare è bello, ma vincere ancor di più e nella nostra storia qualcosina abbiamo vinto“.

Dopo una breve introduzione di Maria Angela De Crsitofaro (direttrice di Centro Porsche Varese) per ringraziare anche gli sponsor Morandi Tour e Studio Luglio, sono stati proprio i piloti a prendere la parola. Ad inaugurare le danze il campione in carica De Amicis: “Il passato è passato, ora pensiamo al futuro. Oltre al supporto finanziario, Centro Porsche Varese è presente a livello umano e questo fa davvero tanto piacere perché il livello del campionato è altissimo, ogni pilota è migliorato, tra cui in primis Paolo, e ce la metteremo tutta affinché il team Ebimotors possa chiudere da vincente anche questa stagione“.
“Alberto è l’uomo da battere – esordisce con un sorriso Gnemmi – ma anche gli altri sono cresciuti di livello e sarà ancor più interessante competere con tanti piloti professionisti che alzeranno di parecchio il grado di difficoltà”.

Poi il momento tanto atteso: via i teli dalle vetture per presentare le livree della Porsche numero 52 (De Amicis) e di quella numero 51 (Gnemmi):

Entusiasta ed emozionato Maurizio Jeropoli commenta: “Dopo tanti anni nel motorsport quest’anno è arrivata questa grossa possibilità di collaborare con Paolo e con Ebimotors e non posso che essere orgoglioso. È davvero bello vedere il nome di Living Kart sulle tute e sulle vetture di Ebimotors perché è una società che ho fondato con mio fratello ormai 24 anni fa: non abbiamo più una nostra vettura, ma gestisco l’associazione sportiva con lo stesso entusiasmo dell’inizio ed essere arrivato fin qui è qualcosa di incredibile. L’augurio che faccio a Ebimotors è di togliersi quante più soddisfazioni possibili”.

Determinato e ambizioso, Paolo Gnemmi non si nasconde: “Le sensazioni sono positive perché arriviamo da buoni test invernali e Misano, dove debutteremo, è una pista che mi piace molto: vorrei andare a dormire ora per svegliarmi il giorno delle qualifiche. De Amicis l’uomo da battere? Assolutamente sì. Si dice che il primo avversario è il proprio compagno di squadra e in questo caso è doppiamente vero: è il pilota più esperto e più forte nonché il campione in carica, ma anche una persona che mi ha insegnato tanto. Quest’anno voglio quindi raccogliere i frutti del mio lavoro e sto lavorando tantissimo a livello fisico per provare a vincere: ho iniziato anche un percorso con una psicologa dello sport per poter avere sempre la giusta forma mentis ad ogni gara. Vorrei ottenere un gran risultato per poter ringraziare come si deve sia Ebimotors sia Centro Porsche Varese“.

Vista l’esperienza, le vittorie alle spalle e i gradi di campione in carica, Alberto De Amicis non si è mai nascosto e con un sorriso commenta: “Sicuramente sono il più esperto del lotto, ma la concorrenza non manca e a vincere è sempre chi nell’arco della stagione riesce ad ottimizzare le prestazioni rimanendo fuori dai guai e al tempo stesso provando a raccogliere quanti più risultati possibili. Per riconfermarsi ci vuole testa. Paolo Gnemmi? Credo sia uno dei favoriti insieme a Giorgi e De Giacomi, perché sono piloti davvero veloci ed esperti, ma attenzione ai possibili outsider; penso che siano almeno in sei a potermi insidiare, ma voglio pensare solo a me gara per gara con il massimo rispetto per gli avversari. Con Ebimotors abbiamo già vinto parecchio: io sono solo il nome scritto sul vetro della macchina, ma alle mie spalle c’è tutto il team che fa un lavoro immenso affinché noi piloti possiamo competere per la vittoria. Gratificarli con un successo è quindi una motivazione in più“.

PORSCHE CARRERA CUP ITALIA 2024

3/5 maggio – MISANO
31 maggio/2 giugno – IMOLA
12/14 luglio – MUGELLO
6/8 settembre – IMOLA
20/22 settembre – VALLELUNGA
4/6 ottobre – MONZA
Ogni weekend prenderà il via con le prove libere il venerdì. Sabato mattina le qualifiche per poi arrivare a due gare da 30 minuti + un giro (una sabato pomeriggio, l’altra domenica)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui