Busto Arsizio Bocalon bussa tre volte. La Pro Patria apre, il Renate passa. Sorpasso in partita e in classifica. Non basta il precoce vantaggio di Castelli. Per i biancoblu terza sconfitta in striscia (1-3). Tocca guardarsi le spalle. Per l’ex Mostro della Laguna terza tripletta in carriera. La seconda contro i tigrotti (3-0 del Venezia il 2 marzo 2014). Per l’attuale 89 nerazzurro 8 gol in 5 gare contro i bustocchi.

FISCHIO D’INIZIO – Il fascino discreto del confronto diretto. Perché di questo trattasi nel caso di Pro Patria – Renate. Sul doppio fronte salvezza/playoff. I biancoblu per spezzare la striscia di 2 sconfitte (e riprendere il filo delle 7 partite utili). Le pantere per (ri)trovare continuità (non infilano almeno 2 risultati positivi da 6 gare). Colombo guida tecnica su entrambe le panche. Trascorsi a quota 19 (compreso primo di 13 anni e mezzo fa in Coppa Italia) con prevalenza nerazzurra (5 successi tigrotti, 7 brianzoli e 6 pari più l’1-1 in Coppa del 2010). Pro Patria reduce da 2 successi consecutivi al “Città di Meda” (1-2 all’andata). Ieri il Padova ha asfaltato l’Arzignano (4-0), mentre la Pergolettese (3-0) ha regolato una Pro Vercelli in chiaro calo (3 punti nelle ultime 8). Più tardi nel pomeriggio, Mantova a Novara e Triestina a Vicenza. Domani chiusura con Legnago – Atalanta U23.

IN CAMPO – Assenti biancoblu consolidati (Lombardoni più Guillaume Renault e Rovida). Riccardo Colombo sceglie di tornare sul sicuro con Saporetti centrale e Castelli in avanti. Dall’altra parte, l’ex Alberto Colombo miscela il 3-4-3 con il recupero di Alcibiade in luogo dello squalificato ex Possenti.

LA PARTITA – Subito avanti i biancoblu con un colpo di testa velenosissimo di Castelli (1-0 al 9′). Il Renate pareggia a stretto giro di posta con il solito Bocalon (1-1 al 18′). Al 25′ Stanzani scheggia il palo. Match a strappi. Più Pro Patria. Ma al riposo è comunque pari. Avvio di ripresa shock con il raddoppio di Bocalon (1-2 al 5′). Castelli il più pericoloso. Diagonale fuori al 17′. Tigrotti poco lucidi, brianzoli più smaliziati. Ancora Bocalon (nemesi bustocca) chiude i conti su rigore al 90′. Alla fine è terza sconfitta consecutiva (1-3).

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ finita! Passa il Renate: 1-3! Pro Patria venerdì a Trento (ore 20 45).

51′ giallo anche per Fietta.

50′ ammonito Pitou.

45′ Bocalon trasforma: 1-3! Ancora 5′ di recupero.

44′ anche il Renate esaurisce il bonus. Pinzauti per Sorrentino. Poco dopo rigore per il Renate. Fallo (dubbio) di Ferri.

33′ triplo cambio Renate. Anghileri, Alfieri e Bracaglia per Tremolada, Vassallo e Currarino.

29′ Castelli scavigliato. Entra Parker. Parecchio nervosismo. Circostanza che fa gioco per gli ospiti.

27′ Esposito prende per il collo Ndrecka. Per Ceriello è giallo per entrambi. Scelta bizzarra.

22′ Fietta e Piran per Nicco e Somma.

18′ Esposito per D’Orsi.

17′ Castelli in mezzo al nulla si inventa un diagonale fuori bersaglio di poco.

10′ girata di Castelli. A lato. Accenni di Pro.

5′ sorpasso Renate. Bocalon dal limite. Nell’angolino: 1-2!

15.03 si riparte! Vaghi per l’ammonito Minelli.

PRIMO TEMPO

47′ si chiude dopo 2′ di recupero: 1-1!

43′ ammonito Vimercati.

36′ Minelli tira una stecca a Sorrentino. Giallo.

34′ ancora Sorrentino, Minelli non lo tiene.

32′ Sorrentino scarica il destro, alto.

25′ diagonale di Stanzani, Ombra osserva, palo scheggiato.

22′ Castelli da due passi, si oppone Ombra.

18′ pareggio Renate. Sponda di Sorrentino e tap in di Bocalon: 1-1!

17′ palla persa in uscita da Pitou, corner ospite.

12′ problemi per Mallamo, entra Ferri. Accenni di reazione per il Renate. Alberto Colombo continua a richiamare i suoi. Consegne (evidentemente) non rispettate.

9′ vantaggio Pro Patria. Castelli di testa gira nell’angolo: 1-0! Parabola beffarda.

14.00 Pro Patria con lutto al braccio in memoria di Giampiero Calloni e di Mauro Crosta, padre di Martina Responsabile della Comunicazione biancoblu. Niente minuto di silenzio. Discutibile zelo burocratico (o sensibilità) della Lega Pro. Si parte!

Pomeriggio umido (9°). Sprazzi di sereno. Riccardo Colombo rispolvera i (più o meno) titolarissimi. Alberto Colombo passa al 3-4-3 speculativo. Nei distinti striscione: “Ciao Gipo grande cuore biancoblu” per ricordare Giampiero Calloni. Affluenza consueta e contenuta. Pro Patria in canonico biancoblu, ospiti in grigio/nero away.

IL TABELLINO
Pro Patria – Renate 1-3 (1-1)
Pro Patria (3-4-2-1): Mangano; Minelli (1′ st Vaghi), Saporetti, Moretti; Somma (22′ st Piran), Nicco (22′ st Fietta), Mallamo (12′ pt Ferri), Ndrecka; Stanzani, Pitou; Castelli (29′ st Parker). A disposizione: Bongini, Bashi, Marano, Bertoni, Citterio, Ghioldi, C. Renault, Curatolo. Allenatore: Riccardo Colombo
Renate (3-4-3): Ombra; Bosisio, Alcibiade, Vimercati; Baldassin, Vassallo (33′ st Alfieri), Currarino (33′ st Bracaglia), D’Orsi (18′ st Esposito); Tremolada (33′ st Anghileri), Bocalon, Sorrentino (44′ st Pinzauti). A disposizione: Fallani, Gasperi, Procaccio, Iacovo, Pellegrino, Ziu. Allenatore: Alberto Colombo
Arbitro: Emanuele Ceriello di Chiari (Celestino / Storgato / Papi)
Marcatori: Castelli (PP) al 9′, Bocalon (R) al 18′ pt; Bocalon (R) al 5′ e su rigore al 45′ st
NOTE: terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Minelli (PP), Vimercati (R), Ndrecka (R), Esposito (R), Pitou (PP), Fietta (PP) Angoli: 2-6 Recupero: 2′ pt / 6′ st Spettatori: 611 paganti e abbonati, incasso non comunicato

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui