Nonostante sia passato più di un mese dall’ultima volta in cui la Seconda Categoria è scesa in campo, il mercato non offre grandi spunti ma lascia intravedere quelle che saranno le idee societarie in vista del prossimo campionato. La Cuassese è stata sicuramente la società più attiva della settimana, ma per le altre i giri del motore cominciano a salire e sono attesi numerosi colpi nei prossimi giorni.
ANGERESE
Ancora tutto tace in casa Angerese, ma presto ci potrebbe essere un exploit di annunci: i rossoblu infatti stanno cercando di rinforzarsi notevolmente e si stanno muovendo per arrivare a costruire una rosa competitiva.
AURORA INDUNO
Poche novità anche tra le fila biancoblu che, dopo la conferma di gran parte del gruppo storico, si muoverà poco in questa sessione estiva. L’addio di Caverzasi è ormai certo e le voci di mercato sembrano portare il numero 9 a Caravate, così come l’addio al calcio di Edwin Gonzalez. Il Ds Facco, tuttavia, si sta muovendo e sembra ormai certo l’arrivo di Amilcare Rossi per rinforzare il reparto offensivo.
BOSTO
Non ci sono grandi aggiornamenti sul fronte gialloblu, ancora alla ricerca del mister per il prossimo campionato, ma a Capolago l’intenzione è quella di confermare la maggior parte della rosa della passata stagione inserendo qualche innesto per rinforzarla ulteriormente.
BREBBIA
Per il momento la neopromossa si nasconde, non lasciando intravedere nulla all’orizzonte, ma la situazione potrebbe cambiare drasticamente nei prossimi giorni: la rosa di mister Beltrami vedrà infatti l’arrivo di diversi tasselli per permettere ai gialloblu di disputare un campionato di grande livello.
CAESAR
Sul futuro giallonero ci sono ancora poche certezze: nonostante le insistenti voci di una fusione col Buguggiate, infatti, la società di Orlando non ha ancora dato nessuna ufficialità. Proprio per questo motivo il mercato in entrata e in uscita stenta a decollare.
CARAVATE
Chi vedrà cambiare notevolmente l’aspetto della propria squadra sarà il Caravate, con i gialloverdi che saluteranno tanti dei propri componenti delle passate stagioni. Infantino e Talerico sono i nomi di spicco che si allontaneranno dai gialloverdi, ma il DS Marco Ingignoli non ha perso tempo e si è assicurato le prestazioni di Andrea Fagnani per rinforzare il centrocampo.
CERESIUM BISUSTUM
Silenzio stampa sul lago di Porto Ceresio, dove i rossoblu non lasciano trapelare nulla sulle proprie intenzioni. La decisione, ancora non arrivata, sul prossimo mister non consente di progettare la rosa e i primi colpi tarderanno ad arrivare.
CONCAGNESE
Non si hanno novità sulla Concagnese, ancora ferma sul mercato, con la società neopromossa che ha deciso di riconfermare la fiducia al mister e, verosimilmente, vorrà dare continuità anche ai giocatori.
CUASSESE
Si è scatenata la Cuassese che, nel corso di questa settimana, ha portato a termine ben quattro acquisti e tre cessioni. Tra i pali arriva Simone Annaloro dall’Olimpia Tresiana, che già conosce la categoria dopo le esperienze con Valcuviana e Laveno, mentre dall’Union Villa Cassano arriva Mattia Marzucchi in prestito (classe ’04 di rientro da un infortunio). Per la mediana è stato selezionato Alex De Maria, in arrivo dal Ponte Tresa con esperienze a Luino e Olimpia. A completare gli acquisti è Hoxhaj Semiljon, pronto a rinforzare il reparto offensivo dopo le conferme di Mazzoleni e Cervone. In uscita ci sarà l’addio di Francesco Galasso e Deda Everest.
DON BOSCO
Non è ancora certo il futuro dei biancoverdi che, dopo l’addio di Cerri, saluteranno diversi membri della loro squadra. La società è al lavoro per trovare la nuova guida tecnica, da cui deriveranno i successivi acquisti.
EAGLES
Le aquile scrutano dall’alto le possibili occasioni sul mercato, ma per il momento i biancoblu non si sono ancora mossi con efficacia e stanno aspettando di individuare il nuovo allenatore prima di cominciare con gli acquisti.
FRANCE SPORT
Con il futuro ancora tutto da scrivere a causa della possibile promozione in Prima Categoria, la società di Franceschetti non ha ancora cominciato a muoversi sul mercato. Le prime operazioni, come dichiarato dallo stesso mister, cominceranno a luglio.
GAZZADA SCHIANNO
Poche novità anche a Gazzada dove, dopo le aggiunte di Bernasconi e Giampaglia, la società ha continuato ad operare con qualche acquisto già portato a termine che non è stato reso pubblico.
JERAGHESE
Dopo la delusione per l’eliminazione ai playoff, i rossoblu si stanno muovendo in vista della prossima stagione. Per la nuova formazione di Piana sono previsti diversi cambiamenti che, nelle aspettative societarie, vorranno mantenere la rosa competitiva.
LAVENO MOMBELLO
Si parla ancora di voci riguardo al Laveno Mombello, con i biancoblu che sembrano intenzionati a creare una squadra in grado di competere per la promozione diretta. Lunedì si avranno indicazioni più chiare.
LONATE CEPPINO
Calma piatta e mare fermo all’orizzonte per il Lonate Ceppino: la nuova squadra di Baratelli sarà costruita per lavorare su un biennio, ma al momento non ci sono acquisti ufficiali.
UNION TRE VALLI
Dopo le conferme di Valsecchi, De Maddalena, Zidane, Vecera, Carcano, Segala, Londino, Sanneh, Pastorelli, Bruno, El Fatni, Palombi, Togni, Bodari, Olivas, Luisetti e Pallavicini, la società di Niesi ha rallentato le operazioni, ma rimane vigile per apportare qualche rinforzo alla rosa in vista del prossimo campionato.
VALCUVIANA
Non si prevedono stravolgimenti in quel di Cuvio, dove la società intende dare continuità al progetto senza cambiare troppi effettivi. I biancoviola si stanno comunque muovendo alla ricerca di un rinforzo in ogni reparto del campo.
Andrea Vincenzi