Si conclude con il risultato di 2-0 il match d’alta classifica tra Solbiatese e Calvairate. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici dopo il triplice fischio.

“Oggi era molto importante dare un segnale in campionato e continuare a non prendere gol – esordisce il tecnico della Solbiatese Andrea Rota –, ma oltre a questo sono molto contento per la prestazione sopra le righe di tutti i ragazzi, a cui devo fare i miei complimenti, soprattutto a chi ultimamente sta giocando di meno ma si sta dimostrando sempre all’altezza della situazione”.
La vittoria dello scorso weekend sul campo del Vittuone non aveva lasciato pienamente soddisfatto il tecnico nerazzurro, che quest’oggi invece ha solo parole positive per la sua squadra. “Lo stato d’animo è totalmente differente perché l’atteggiamento di Vittuone mi aveva amareggiato, mentre oggi ho visto un gruppo che è sceso in campo con la giusta rabbia agonistica”.
Tra tre giorni sarà tempo di un’altra sfida ad alta tensione, che decreterà il passaggio alle semifinali di Coppa. “Il bello di questo momento è che non c’è tempo per pensare troppo alla partita che si è appena conclusa, perché bisogna già proiettarsi a quella successiva, che in questo caso è veramente importante. Stasera ci riposiamo e da domani inizieremo a prepararci”.

“Sapevamo di affrontare una squadra forte, con una rosa profonda – riconosce il tecnico della Calvairate Alberto Motta –, e forse fisicamente non eravamo al meglio della condizione, anche per via della partita di mercoledì, su un campo difficile e pesante. Nel primo tempo abbiamo fatto fatica a trovare spazi e pur avendo calciato in porta tanto quanto loro, non siamo stati abbastanza cattivi. Nel secondo tempo ho cambiato qualcosa, ma abbiamo preso gol su un errore nostro nella rimessa. Abbiamo comunque provato a riaprirla, ma la seconda rete in ripartenza ha chiuso la partita ed effettivamente non abbiamo più avuto la forza di reagire”.
Persi momentaneamente i playoff, i rossoblù non vogliono di certo sprecare quanto fatto finora. “La nostra stagione è molto positiva – conferma il tecnico – e a dirlo sono i risultati e le statistiche. Purtroppo per portare a casa partite come quella di oggi bisogna riuscire a incastrare tutte le componenti. Sicuramente avremmo dovuto fare qualcosa in più, ma in settimana ci rimetteremo al lavoro”.
Dati alla mano, l’artiglieria pesante (da ventinove gol in due) Sow-Personé oggi, stranamente, non è riuscita a lasciare il segno. “Sono due giocatori che quando stanno bene fanno la differenza – conclude –. Oggi abbiamo fatto tutti fatica e probabilmente è la prima volta che meritiamo la sconfitta”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Locati (Solbiatese) 7.5 – Una prestazione da centravanti con la “C” maiuscola. Abile a mettere a segno il gol che chiude definitivamente la partita, tocca una quantità esorbitante di palloni, lavorando di sponda (incluso l’assist per il primo gol), anticipando gli avversari e aprendo efficacemente il gioco per i compagni di reparto.
Di Maggio (Calvairate) 6.5 – La squadra è stanca e soffre, ma la sua resta una prova ordinata, con una percentuale minima di sbavature. Attento ai movimenti tra le linee, si fa trovare pronto nelle chiusure. Suo, tra l’altro, il tiro più pericoloso all’indirizzo di Russo.

LE PAGELLE
SOLBIATESE – CALVAIRATE 2-0 (0-0)
Solbiatese: Russo 6.5, Lonardi D. 7, Riceputi 6.5 (14′ st Manfrè 6.5), Mira 6.5 (25′ st Minuzzi sv, 33′ st Scapinello 6.5), Sorrentino 6.5, Iervolino 6.5, Colombo 7 (43′ st Tourè sv), Marin 7, Alabiso 6.5, Locati 7.5, Mondoni 6.5. A disposizione: Seitaj, Brazzelli, Torraca, Novello, Finoli. Allenatore: Rota
Calvairate: Colombi 6, Aliotta 6 (40′ st Carrara sv), Di Maggio 6.5, Conte 5.5 (18′ st Moratti 6), Villa 5.5, Scaccabarozzi 6 (18′ st Portaro 5.5), Campanella 6 (40′ st Zambelli sv), Achenza 6, Sow 5, Personè 5, Passoni 6 (18′ st Ronchi 6). A disposizione: Tomea, Paloschi, Panepinto, Orlandi. Allenatore: Motta

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui