Nell’intenso 2024 di Alessio Rovera prende il via anche il GT World Challenge Europe. Dal 5 al 7 aprile, il pilota ufficiale della Ferrari affronterà a Le Castellet il primo appuntamento della sua seconda stagione completa nell’ultra-competitiva serie internazionale promossa dalla SRO. Rovera è stato confermato al volante della Ferrari 296 GT3 numero 51, schierata dal team AF Corse – Francorchamps Motors. A fianco del 28enne driver varesino, quest’anno, completano l’equipaggio i suoi compagni di marca Alessandro Pier Guidi e Davide Rigon.

Dopo il round inaugurale in programma in Francia nel weekend, i tre piloti italiani affronteranno le altre quattro tappe della Endurance
Cup, a partire dalla mitica e ambita 24 Ore di Spa, per poi passare dal Nurburgring e da Monza (cruciale tappa di casa), per poi concludere il campionato in Arabia Saudita (gara alle 6.00, ore di Jaddah). La novità rispetto all’anno scorso è rappresentata dalla sostituzione nel calendario della gara di Barcellona; proprio quella tappa spagnola che vide Rovera portare alla vittoria la 296 GT3 per la prima volta nel GT World Challenge (in quel caso insieme a Nicklas Nielsen e Robert Shwartzman).

Il primo atto del 2024, che dà seguito ai test ufficiali pre-season tenuti il mese scorso sul circuito del Paul Ricard, presenta una entrylist con ben 55 vetture iscritte al via. Dopo le verifiche di venerdì 5 aprile, a Le Castellet, sabato dalle 9.00 alle 11.00 sono in programma le prove libere, seguite dalle 15.05 alle 16.05 dalla sessione di pre-qualifiche. Domenica le prove ufficiali si disputano alle 9.45, mentre la gara, sulla distanza di 3 ore, prende il via alle 15.00 (live streaming disponibile sul sito ufficiale e sui canali social del GT World Challenge).

Rovera dichiara in vista della prima di campionato: “Dopo l’esperienza del 2023 credo che quest’anno la differenza principale sia la conoscenza generale della macchina da parte della squadra, soprattutto in chiave elettronica. Veniamo dai test del mese scorso quando le risposte sono state positive rispetto al lavoro svolto, però sappiamo bene che il GT World Challenge è una serie sempre molto combattuta e con numerosi marchi ed equipaggi competitivi al via. Il round di Le Castellet aiuterà anche a capire meglio le forze in campo dopo i vari cambi di line up che caratterizzano questa nuova stagione, noi compresi, che ci ripresentiamo con una formazione nuova, ma già
affiatata e abituata a collaborare e convergere verso lo stesso obiettivo. Purtroppo il “Paul Ricard” non è fra i miei circuiti preferiti, ma storicamente sono sempre andato bene e quindi speriamo di confermarci su questo trend”
.

GT World Challenge Endurance Cup:
7 aprile 3 Ore del Paul Ricard (Le Castellet);
29-30 giugno 24 Ore di Spa;
28 luglio 3 Ore del Nurburgring;
22 settembre 3 Ore di Monza;
23 novembre 6 Ore di Jeddah

FIA World Endurance Championship:
2 marzo 1812 km del Qatar;
21 aprile 6 ore di Imola;
11 maggio 6 Ore di Spa;
15-16 giugno 24 Ore di Le Mans;
14 luglio 6 Ore di San Paolo;
1 settembre Lone Star Le Mans (Austin);
15 settembre 6 Ore del Fuji;
2 novembre 8 Ore del Bahrain

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui