Nella 20^ giornata di campionato il Varese torna a giocare in casa in quella che potrebbe essere considerata come la prima di tre “finali” prima della chiusura del girone. L’avversario è il Cernusco, squadra neopromossa che ha giocato un’ottima prima parte di stagione. L’incontro avrà luogo presso il “Levi” di Giubiano, domenica 21 aprile con fischio d’inizio alle ore 15:30. Per il Varese si apre appunto una serie di gare molto importanti: Cernusco, Ivrea e Recco ed è in queste partite che i biancorossi si giocheranno la salvezza diretta. Il Varese dista sempre a 8 punti dalla penultima, Recco, e ora si prepara ad affrontare questo rush finale, determinante per sancire chi andrà a giocarsi i playout.
Cernusco è il prossimo avversario e la testa della squadra è rivolta verso il match con la formazione milanese. Ai biancorossi serve una vittoria, che sulla carta è alla portata, ma il Varese deve tenere alta l’attenzione, anche perché dovrà vedersela con un Cernusco che ha gambe, qualità e tanti giovani di talento. Come anticipato, i milanesi hanno giocato un bell’avvio di stagione e il loro percorso è poi culminato con la vittoria interna su Capoterra, quarta in classifica. Varese può e deve giocarsela, ma non può concedersi pause o cali a livello mentale. La posta in palio, la salvezza, è troppo importante e in partite tirate e potenzialmente decisive come questa ci vuole tanta disciplina. Gli errori spesso sono costati caro al Varese, dovranno essere ridotti al minimo, non è permesso concedere punti gratuiti a Cernusco, che con la sua velocità sa come punire in fretta una distrazione avversaria. Anche il Varese ha qualità e ha dimostrato di saper giocare un bel rugby, offensivo ed efficace, a volte espresso solo a tratti. La crescita del Varese è costante, manca solo un po’ di continuità nelle prestazioni, sia nel singolo incontro che nel percorso generale, e domenica mantenere alta la concentrazione per tutti gli ottanta minuti sarà fondamentale. Varese e Cernusco sono due squadre che muovono molto l’ovale, i ritmi saranno alti e non ci sarà tempo per dosare le energie. L’ultimo match casalingo ha visto Varese prendere lo scalpo di Rho, ora giocatori, staff e tifosi biancorossi vogliono il secondo successo interno di fila, che sarebbe vitale per tenere il fiato sul collo del Recco e far sperare nella salvezza.
“Ci avviciniamo ad una partita molto importante e vogliamo giocarcela nel modo giusto – spiega coach Massimo Mamo -. Il nostro obbiettivo è chiaro e ora affronteremo un avversario temibile e che ha un bel gioco. Non dobbiamo metterci pressione, la squadra ha tanta voglia e qualità, il gruppo è solido, ci mancano ancora dei dettagli da sistemare ma stiamo crescendo e dobbiamo dimostrarlo in campo ogni domenica. Cernusco ha faticato un po’ nelle ultime partite, quindi sono certo che verranno qua con tanta grinta e voglia di ritrovare la vittoria. Possiamo giocarcela, vogliamo la vittoria, ma non dobbiamo farci prendere dalla foga o altro, non possiamo permetterci errori banali che avvantaggiano loro. Dobbiamo pensare esclusivamente al nostro percorso e alla nostra prestazione di domenica. Contro Rho abbiamo giocato bene e segnato tanti punti, ma abbiamo concesso qualcosa di troppo in difesa, è qui che ci serve un pizzico di lucidità in più sia nel riposizionamentio della linea che nel placcaggio. Giocheremo davanti al nostro pubblico, che è sempre molto caldo e presente, ci teniamo a giocare al meglio, con una prestazione solida ed efficace”.