Le società di Serie D iniziano a muoversi in maniera massiccia sul mercato mentre per il Varese, dopo le prime sei conferme, sono arrivati giorni di relativa tranquillità in cui il DS Antonio Montanaro ha portato avanti diverse trattative. Salutato ufficialmente Pietro Settimo, si aspetta di formalizzare gli innesti di Vladimir Mikhaylovskiy e Paolo Valagussa (difensore classe ’89 e centrocampista classe ’93, dal Vado) così come quello dell’estremo difensore 2006 Lorenzo Piras (da Bra). Sempre sponda piemontese (Zakaria Daqoune e Luca Marchisone restano nomi caldi), si continua a inseguire il sogno Antonino Musso, anche se per il bomber classe ’99 non mancano richieste dalla Serie C con (sembrerebbe) il Sorrento in prima fila.

A proposito di richieste dalla Serie C, almeno tre squadre fanno sul serio per Niccolò Cottarelli: il centralone classe ’98 potrebbe cedere alla corte del professionismo, anche se il Varese sta lavorando per convincerlo invece a restare. Tornando all’attacco, resta da capire se ci sarà la possibilità di rinnovare Filippo Di Maira (sull’attaccante classe ’94 si è mossa la retrocessa Pro Sesto), mentre sono sempre da monitorare le piste che portano a Matteo Cericola e Giuseppe Tedesco.

Attenzione alla Juniores biancorossa: il lavoro di Alessandro Unghero nell’ultimo biennio è stato importante e non mancano profili interessanti che potrebbero esser pronti al salto. Per alcuni, però, il salto sembrerebbe essere lontano da Varese: Mattia Valmori, ad esempio, potrebbe esser promesso sposo alla Sestese (Eccellenza) anche se sull’attaccante classe ’05 ci sarebbe anche il Magenta (fresco di promozione in D) con i gialloblù che hanno messo gli occhi anche sul talentuoso difensore coetaneo Raoul Squitieri (per il Varese sarebbe un peccato perderlo)

Il difensore 2006 Leonardo Giomi potrebbe invece approdare alla Castellanzese, società che sta studiando un mercato da grande. Dopo i primi rinnovi, il DS Salvatore Asmini è pronto a sparare i primi botti in entrata e, oltre ad un ricco parterre di giovani interessanti, alla corte neroverde di Corrado Cotta sono attesi nomi di livello. Per la difesa serviranno il fisico e le qualità di Andrea Robbiati: il centralone classe ’02 scuola Monza (già visto all’opera con le maglie di Legnano e Arconatese), aveva iniziato la scorsa stagione alla Varesina dove però un infortunio lo aveva messo fuori dai giochi. Nel mercato invernale è dunque passato al Sangiuliano City e ora in neroverde proverà a rilanciarsi. Triplo colpo in vista a centrocampo con Edoardo Confalonieri (classe ’01 ex, tra le altre, di Legnano, Fanfulla, Folgore Caratese e Tritium), Eros Castelletto (’95 reduce dalle annate con le maglie di Real Calepina, Vado e Gozzano) e il giovane 2004 Adbalaye Fall (ex Sestese, lo scorso anno all’Arconatese) pronti a dare quantità e qualità al reparto. Per l’attacco si lavora al classe ’02 Stefano Longo (ex Lecco e Livorno) dall’Arconatese, e parallelamente è emerso il nome di David Gueye, attaccante classe ’97 che può spaziare sul centro-sinistra: già visto in prova la scorsa estate al Varese, aveva poi scelto Caltanissetta per accasarsi al Nissa ma a breve potrebbe ritrovare Cotta, questa volta in neroverde

Non ha perso tempo la Varesina che nell’ultima settimana si è data da fare rinnovando due prospetti di assoluto valore e interesse come Aurelio Isufi e Matteo Buzzetti, ma soprattutto dando il via al mercato in entrata con un doppio colpaccio. Per la porta è stato scelto Gianmarco Chironi, un profilo di assoluto spessore che garantisce soprattutto esperienza e solidità a tutto il blocco difensivo. Davanti, invece, si è finalmente concretizzato il matrimonio con l’ex Varese Sindrit Guri, un binomio che promette spettacolo. Le Fenici continuano a monitorare il 2003 Gabriel Avinci, fresco di promozione in Serie D con il Magenta che andrebbe ad arricchire ulteriormente il reparto offensivo per non far rimpiangere i quattro tenori dell’ultima stagione: se capitan Gasparri è rimasto a Venegono, Guri va idealmente a sostituire Manicone (road to Piacenza), mentre Sali ed Avinci avrebbero il compito di rilevare Vitale e Orellana Cruz (pronti alla Serie C). Tra conferme e new entry, comunque, la Varesina dimostra di avere le idee chiare e la serietà che contraddistingue la società farà in modo di portare in rossoblù un bel mix di esperienza, talento e gioventù.

LA MAPPA DEGLI ACQUISTI

LOMBARDIA

BRUSAPORTO
Difensori: Stefano Selvatico (’89, confermato)
Centrocampisti: Mbaye Seck (’98, confermato)

CASATESE MERATE (ex Casatese)
Difensori: Marco Carimati (’00, dal Sangiuliano City), Matteo Perego (’88, confermato)
Centrocampisti: Thomas Bolis (’98, dal Caravaggio)
Attaccanti: Mattia Isella (’90, confermato), Pietro Astuti (’06, confermato)

CASTELLANZESE
Portieri
: Cristopher Poli (’05, confermato)
Difensori: Alessio Bernardi (’97, confermato), Stefano Boccadamo (’99, confermato), Matteo Ruschena (’06, confermato)
Attaccanti: Roberto Colombo (’97, confermato), Mario Chessa (’93, confermato), Mathias Serra (’05, confermato)

CITTÀ DI VARESE
Portieri
: Stefano Ferrari (’06, confermato)
Difensori: Ferdinando Vitofrancesco (’88, confermato), Stefano Molinari (’00, confermato)
Centrocampisti: Niccolò Stampi (’05, confermato), Andrea Malinverno (’02, confermato)
Attaccanti: Stefano Banfi (’00, confermato)

NUOVA SONDRIO
Portieri
: Nicolas Rodriguez (’95 confermato)
Difensori: Gonzalo Escudero (’96, confermato), Eduardo Boschetti (’96, confermato), Nahuel Pietrantonio (’98, confermato), Gabriel Cugola (’04, confermato), Christian Negrini (’04, confermato), Marco Maffia (’02 confermato)
Centrocampisti: Riccardo D’Alpaos (’06, confermato), Saul Muletta (’05, conferma), Modou Badjie (’07, confermato)
Attaccanti: Guillermo Busto (’95, confermato), Pablo Ojeda Caballero (’03, confermato), Pergiorgio Altissimi (’94, confermato), Damiano Marras (’02 confermato)

OSPITALETTO (promosso dall’Eccellenza)
Difensori
: Aboubakar Bakayoko (’92, dal Desenzano), Matteo Gritti (’86, confermato)
Centrocampisti: Michel Panatti, ’93, confermato), Viserjan Lleshaj (’87, dall’Arconatese), Jacopo Mozzanica (’96, dal Ponte San Pietro)
Attaccanti: Alessandro Bertazzoli (’88, confermato), Federico Peli (’94, confermato), Marco Mattei (’91, confermato), Frenci Qeros (’99, dal Sangiuliano City), Francesco Gobbi (’98, dal Sant’Angelo)

PRO PALAZZOLO
Centrocampisti: Nicola Ciccone (’96, confermato), Alberto Boschetti (’96, confermato), Niccolò Pinardi (’01 dal FeralpiSalò)
Attaccanti: Danilo Alessandro (’88, dal Rieti)

REAL CALEPINA
Difensori: Luca Ruffini (’97, confermato)
Centrocampisti: Luca Tosini (’06, confermato)
Attaccanti: Marco D’Amuri (’99, confermato), Timothy Ekubam (’95, confermato)

SANGIULIANO CITY
Centrocampisti: Luca Palesi (’97, confermato), Mario Cazzaniga (’01, dal Fanfulla), Nello Salzano (’91, confermato)

SANT’ANGELO
Difensori: Simone Confalonieri (’01, confermato), Federico Gulinelli (’00, dalla Casatese), Michele Messina (’96, dal Brusaporto), Nicolò Tordini (’99, dal Club Milano)
Centrocampisti: Louie Gomez (’97, confermato)

VARESINA
Portieri
: Gianmarco Chironi (’97, dal Molfetta)
Difensori: Maurizio Cosentino (’99, confermato)
Centrocampisti: Luca Guidetti (’86, confermato)
Attaccanti: Marco Gasparri (’88, confermato), Giacomo Sali (’04, confermato), Sindrit Guri (’93, dal Varese), Matteo Buzzetti (’07, confermato), Aurelio Isufi (’06, confermato)

VILLA VALLE
Attaccanti
: Giorgio Siani (’97, confermato)

VOGHERESE
Portieri
: Giovanni Cassulo (’05, confermato), Alessandro Guarnone (’99, dalla Valletta)
Difensori: Tommaso Losio (’04, confermato), Cristopher De Falco (’06, confermato)
Centrocampisti: Salvatore Giglio (’92, confermato), Edi Isteri (’04, confermato), Nicolò Corioni (’99, dal Codogno)
Attaccanti: Gabriele Trevisiol (’04, confermato), Andrea Cappadonna (’03, dal Fanfulla)

PIEMONTE

BORGARO NOBIS (promosso dall’Eccellenza)
Portieri
: Nicolò Vero (’00, confermato)
Difensori: Lorenzo Cassetta (’04, confermato), Valentino Soplantai (’01, dalla Lavagnese)
Centrocampisti: Marco Mosca (’96, confermato)
Attaccanti: Pierpaolo Taraschi (’91, confermato), Manuel Brunod (’01, dal Volpiano)

BRA
Difensori: Cristian Tos (’88, confermato)
Centrocampisti: Stefano Tuzza (’98, confermato), Matteo Pautassi (’95, confermato)

DERTHONA
Portieri: Edoardo Cizza (’97, dal Casteggio)
Difensori: Alberto Daffonchio (’05, confermato), Matteo Fissore (’96, dal Manfredonia), Carlo Nobile (’04, dall’Asti)
Centrocampisti: Simone Giacchino (’03, confermato)
Attaccanti: Gianmarco Gabrielli (’98, dal Real Forte Querceta)

LIGURIA

LAVAGNESE
Difensori: Marco Berardi (’96, confermato), Luca Oneto (’96, dal Campodarsego)
Centrocampisti: Giovanni Battista Romanengo (’00, confermato)

LIGORNA
Difensori: Paolo Scannapieco (’97, confermato)
Centrocampisti: Stefano Botta (’86, confermato), Andrea Bacigalupo (’97, confermato),
Attaccanti: Luca Miracoli (’92, confermato)

SANREMESE
Portieri
: Omar Bohli (’05, confermato)
Difensori: Damian Andrés Salto Lomba (’92, confermato), Simone Bregliano (’89, confermato), Lorenzo Bechini (’01, confermato), Alessandro Cesari (’04, confermato), Mattia Di Fino (’06, confermato), Giovanni Incorvaia (’04, confermato)
Centrocampisti: Diego Larotonda (’02, confermato), Roberto Maglione (’02, confermato), Andrea Gulli (’97, dal Derthona), Tommaso Rimondo (’94, dal Ligorna), Lorenzo Ranelli (’96, dal Desenzano)
Attaccanti: Daniele Rocco (’98, confermato), Riccardo D’Antoni (’02, dal Sestri Levante), Tommaso Camerino (’06, confermato)

VADO
Centrocampisti
: Giorgio Gagliardi (’94, confermato)
Attaccanti: Edaoardo Capra (’88, confermato), Vincenzo Alfiero (’93, dal Fossano)

Matteo Carraro

Articolo precedenteLa mappa della panchine – Puzzle completo ma… che fine farà il Legnano?
Articolo successivoIl pres Pozzolini lascia la Solbiatese: “Orgoglioso di quanto fatto in 20 anni di calcio. Grazie a…”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui